Vai al contenuto

Salite epiche in Italia e fuori


tony.vo
 Share

Recommended Posts

Il 20/11/2018 at 18:26 , white-scorpion ha scritto:

partiamo da ovest verso est: domodossola-riale, tremola-furka-novena, susten-grimsel-furka, lucomagno, s.bernardino-spluga, onno-colma/ghisallo, valsassina (clock e anticlock), culmine s.pietro, valcava, maloja-bernina, albula-julier, s.marco, bernina-forcola-eira-foscagno (clock e anticlock), aprica/mortirolo-gavia, stelvio (x2), aprica-vivione-presolana-zambla, aprica-tonale-s.lugano-s.pellegrino-giau-s.boldo (4 gg), sellaronda (clock e anticlock), fedaia.
sugli appennini: capanne di cosola, capanne di marcarolo, litoranea 5 terre

 

non me ne vengono in mente altre di meritevoli, di queste posso raccontarti i dettagli perchè le ho pedalate, ne ho in mente molte altre ma mai provate (e quindi l'inculata e dietro l'angolo o il tornante per rimanere in tema)

Zona Lecco aggiungerei il Morterone, oltre tutto dalla forcella di Olino mi pare ci sia una strada sterrata che porta fino a Culmine S. Pietro. 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, LoriMali ha scritto:

Zona Lecco aggiungerei il Morterone, oltre tutto dalla forcella di Olino mi pare ci sia una strada sterrata che porta fino a Culmine S. Pietro. 

Loggati per vedere il contenuto

questa l'ho in programma da fare per poi arrivare ai piani di artavaggio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LoriMali ha scritto:

Zona Lecco aggiungerei il Morterone, oltre tutto dalla forcella di Olino mi pare ci sia una strada sterrata che porta fino a Culmine S. Pietro. 

Loggati per vedere il contenuto

hai ragione ma non mi sembrava così epica, allora da menzionare ci sono i resinelli, più dura e provante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, white-scorpion ha scritto:

hai ragione ma non mi sembrava così epica, allora da menzionare ci sono i resinelli, più dura e provante.

È vero il Morterone non è durissima ma se la si fa dopo la Ballabio, partendo da Lecco sono circa 20 km.

I resinelli sono emozionati a livello di Panorama, inoltre sono stati sede di arrivo di una tappa del Giro  vinta Taylor Phinney.

Ultima menzione sempre zona Lecco direi il Passo Agueglio, fatto al Sacro Macello 2016 se no. Sbaglio.

Zona Como consiglio la salita da Argegno al Rifugio Venini (25 km con l’ultimo tratto su strada militare), il passo della Cava da Porlezza (10 km al 10% medio se non sbaglio), il Cornizzolo ed infine l’Alpe Onedda (al termine della Onno si gira a sinistra e si affrontano 4 km a circa il 13-15%).

Poi va beh, ci sarebbero tutte la salite delle Prealpi Luganesi (vedi Penudria/Muro di Arosio) ma questa è un’altra storia. 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, LoriMali ha scritto:

Poi va beh, ci sarebbero tutte la salite delle Prealpi Luganesi (vedi Penudria/Muro di Arosio) ma questa è un’altra storia. 😂

la valle di muggio...se la prendi dal lato sbagliato della vale finisce con un muro al 25% a Cabbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

Io ho fatto questa in bdc fino al pezzettino al 3% (che è un ponticello di 50m), dopo c'è un muro al 45% con tanto di cartello, e poi le bestemmie continuano...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È vero il Morterone non è durissima ma se la si fa dopo la Ballabio, partendo da Lecco sono circa 20 km.
I resinelli sono emozionati a livello di Panorama, inoltre sono stati sede di arrivo di una tappa del Giro  vinta Taylor Phinney.
Ultima menzione sempre zona Lecco direi il Passo Agueglio, fatto al Sacro Macello 2016 se no. Sbaglio.
Zona Como consiglio la salita da Argegno al Rifugio Venini (25 km con l’ultimo tratto su strada militare), il passo della Cava da Porlezza (10 km al 10% medio se non sbaglio), il Cornizzolo ed infine l’Alpe Onedda (al termine della Onno si gira a sinistra e si affrontano 4 km a circa il 13-15%).
Poi va beh, ci sarebbero tutte la salite delle Prealpi Luganesi (vedi Penudria/Muro di Arosio) ma questa è un’altra storia. [emoji23]
Parlando di Svizzera, mi viene in mente la Valmara. Andando verso Bissone, a Maroggia si gira a destra e poi si sale fino a tornare in Italia, a Lanzo D'Intelvi e poi ancora su fino in Sighignola...
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Morterone non duro ma sempre bellissimo, uno dei miei preferiti....

queste le foto di ieri

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

In Appennino aggiungerei Val d'Aveto passo della Crocetta, facile ma molto bella, volendo si può partire da Piacenza e fare Val Trebbia fino a Marsaglia Val d'Aveto, passo Crocetta e scendere in Liguria. Sempre in zona giro delle 3 valli Piacentine; Piacenza-Val Nure-Passi Zovallo e Tomarlo-Val d'Aveto-Val Trebbia. Giro lungo ma molto pedalabile e molto bello. 

Sulle Alpi un giro che mi piace  é Tirano-Chiavenna via Bernina, S Morritz, Maloja. Il giro è di circa 90 km con i primi 30 in salita fino al Bernina. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dens ha scritto:

In Appennino aggiungerei Val d'Aveto passo della Crocetta, facile ma molto bella, volendo si può partire da Piacenza e fare Val Trebbia fino a Marsaglia Val d'Aveto, passo Crocetta e scendere in Liguria. Sempre in zona giro delle 3 valli Piacentine; Piacenza-Val Nure-Passi Zovallo e Tomarlo-Val d'Aveto-Val Trebbia. Giro lungo ma molto pedalabile e molto bello. 

Sulle Alpi un giro che mi piace  é Tirano-Chiavenna via Bernina, S Morritz, Maloja. Il giro è di circa 90 km con i primi 30 in salita fino al Bernina. 

 

Passo Zovallo molto carino, fatto in fissa quindi molto pedalabile. Da Marsiglia ho fatto solo la salita per raggiungere Ferriere (i genitori della morosa hanno la casa a Caserarso, quindi è una zona che conosco abbastanza). 

Per il giro Maloja/Bernina a mio avviso è più bello partendo da Chiavenna, ti fai una salita in più e ti eviti l’Engadina in falsopiano a salire.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Oggi Tappa 11 del Tour de France 2021 dove si sale sul Mount Ventoux.
Mentre i soliti telecronisti stanno facendo i ricami sulle fatiche epiche dei professionisti al Tour, io vorrei ricordare che qui qualcuno  ha fatto salita (e discesa) in Fissa 

Loggati per vedere il contenuto
 , ancora complimenti a @riky76e @psychonaut 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, KrudoIntegrale ha scritto:

Oggi Tappa 11 del Tour de France 2021 dove si sale sul Mount Ventoux.
Mentre i soliti telecronisti stanno facendo i ricami sulle fatiche epiche dei professionisti al Tour, io vorrei ricordare che qui qualcuno  ha fatto salita (e discesa) in Fissa 

Loggati per vedere il contenuto
 , ancora complimenti a @riky76e @psychonaut 

onorato, seriamente... e ça va san dire salimmo da Bedoin, ovvero il versante più bastardo 😉

ricordi strepitosi e, per quanto mi riguarda, sembra sia successo solo pochissimo tempo fa. Mi son ripromesso di tornarci e si sa che una promessa va mantenuta.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Oggi Tappa 11 del Tour de France 2021 dove si sale sul Mount Ventoux.
Mentre i soliti telecronisti stanno facendo i ricami sulle fatiche epiche dei professionisti al Tour, io vorrei ricordare che qui qualcuno  ha fatto salita (e discesa) in Fissa 

Loggati per vedere il contenuto
 , ancora complimenti a @riky76e @psychonaut 

Onoratissimo anch ‘io , che ricordi !

@riky76 , forse la discesa è stata più pesa della salita , veramente stronza !

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, psychonaut ha scritto:

forse la discesa è stata più pesa della salita , veramente stronza !

per quel poco che ancora pedalo ho sempre trovato più provanti le discese delle salite (o peggio i falsopiani in discesa da dover stare a ruota del socio in bdc)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, psychonaut ha scritto:

Onoratissimo anch ‘io , che ricordi !

@riky76 , forse la discesa è stata più pesa della salita , veramente stronza !

tra l'altro se ti ricordi quell'asfalto di merda che c'era... ecco, hanno riasfaltato la discesa per i delicati tubolarini dei pro 😉

7 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

per quel poco che ancora pedalo ho sempre trovato più provanti le discese delle salite (o peggio i falsopiani in discesa da dover stare a ruota del socio in bdc)

confermo.. e soprattutto dopo una discesa lunga brakeless io non sono fisicamente più in grado di salire ancora, mi trascino giusto all'arrivo ...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .