Vai al contenuto

Forare/alesare carbonio


Thelorleo
 Share

Recommended Posts

Allora ho brillantemente comprato una guarnitura full carbon fulcrum. 

Volevo sostituire le boccole originali in acciaio un po' rovinate con la versione in ergal.

Ho ahimè notato che fulcrum (campy) ha usato un sistema idiota in cui il foro non è il classico 8mm (mi pare) ma 7. 

Vorrei a questo punto forare e portare a 8, controindicazioni nell' usare una punta e il trapano a colonna? 

O conviene usare della carta vetrata fine e lavorare piano piano per non delaminate le fibre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon scotch di carta, punta da trapano (classica punta in hss magari affilata in modo tale da raggiare un pelo i taglienti)  e trapano a mano (per avere più sensibilità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei invece di operare con una lima per metalli conica, ci metterai sicuramente più tempo ma faresti un lavoro sicuramente accurato e sei sicuro di non sfibrare il carbonio

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, NappiaGufo ha scritto:

Dopo aver usato il trapano dai una bella sniffatina alla polvere rimasta, mi raccomando 

Mascherina e guanti, non ci vuole un genio, sebbene la letteratura non indichi ancora malattie da polvere di carbonio meglio evitare.

Ho già accorciato svariate forche carbo. Valuterò anche la lima.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Mascherina e guanti, non ci vuole un genio, sebbene la letteratura non indichi ancora malattie da polvere di carbonio meglio evitare.

Ho già accorciato svariate forche carbo. Valuterò anche la lima.

Il problema semmai è la resina (quando è liquida) non il carbonio, ma per togliere 1mm su 5 fori mi vien quasi da ridere... se ti fumi una sigaretta penso che ti fai più male...

Ad ogni modo, io verificherei più che altro che i bracci della pedivella abbiano abbastanza ciccia attorno al foro per consentire questa modifica. Immagino di si comunque

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Thelorleo ha scritto:

Mascherina e guanti, non ci vuole un genio, sebbene la letteratura non indichi ancora malattie da polvere di carbonio meglio evitare.

Ho già accorciato svariate forche carbo. Valuterò anche la lima.

mha? La sapevo diversa, quasi la pericolosità dell'amianto. Ora mi documento un po' perché ne so troppo poco

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, andrygroove ha scritto:

mha? La sapevo diversa, quasi la pericolosità dell'amianto. Ora mi documento un po' perché ne so troppo poco

So che È nella lista dei potenziali cancerogeni, ma non hanno ancora test a lungo termine (per fortuna).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, pisquano ha scritto:

Non mi risulta per niente. Se parliamo di stirene ok, ma le fibre di carbonio non penso proprio

Nono proprio il carbonio, sull'internet si parla di nanotubi in C come accertati cancerogeni. Però non so se la polvere sia gli stessi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le polveri in generale, inalandole si creano disturbi agli alveoli polmonari, in casi particolari, alcune polveri, sono estremamente nocive.
Alcune cancerogene possono creare problemi nel lungo periodo, altre invece come la polvere d'alluminio creano gravissimi danni nell'immediato.

Sempre e ribadisco il SEMPRE, utilizzare una mascherina quando si lavorano dei materiali e sempre in uno spazio areggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Thelorleo ha scritto:

So che È nella lista dei potenziali cancerogeni, ma non hanno ancora test a lungo termine (per fortuna).

 

io dico: hai mai visto un funerale di un cinese?

chi lavora di piu al mondo il carbonio?

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
  • Thanks 2
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma invece che rischiare di spaccare la guarnitura, romperti tutte le ossa e farti venire pure il cancro, non puoi tenerti le boccole originali o comprarne delle altre della dimensione giusta?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Piter ha scritto:

Ma invece che rischiare di spaccare la guarnitura, romperti tutte le ossa e farti venire pure il cancro, non puoi tenerti le boccole originali o comprarne delle altre della dimensione giusta?

Hmmm perché quelle originali campy costano 35 euro e quelle aftermarket ne costano 25. Praticamente come una prowheel nuova. Le sue originali hanno della ruggine.

Mando una mail alla bayer e mi offro come test allargato su possibili contaminazioni da carbonio, mi faccio dare 2 soldi e faccio i fori. Poi o non mi succede nulla e mi apro la farmacia o muoio per la scienza. 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le trovi online a 20euri. Se cicchi i fori o se rovini la fibra (cosa che limando può facilmente succedere) avrai buttato i soldi della guarna (120?) per risparmiare due deca. Il fai-da-te va bene appunto su una prowheel, che se castri tutto hai buttato 30 euro.

Il tempo che ti occorrerà per fare il lavoro, più la spesa per le boccole nuove sarà sicuramente superiore a 20euro e la guarna resterà intatta.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .