plasmid

Movimento centrale, fresatura + ripasso filettatura

7 posts in this topic

Ho un telaio nuovo (un Gazzetta) e sto cercando la mia strada per montare i componenti. Chiedo conferma a chi queste cose le conosce o le ha già fatte:

1) è necessario procedere con la fresatura del movimento centrale per montare perfettamente le calotte esterne del movimento centrale (della Omnium)?

Ho letto che è un'operazione doverosa per rimuovere eventuali imperfezioni dovute alla verniciatura che potrebbero ostacolare il perfetto allineamento/spaziatura delle calotte (provocando così un deterioramento dei cuscinetti e problemi con la linea catena). Direi che è plausibile, però:

2) la fresatura, che quindi rimuove la vernice, esporrebbe il nudo metallo (acciaio, nel mio caso) all'ossidazione. Come si previene? Un velo di antigrippante allo zinco esteso dalle filettature al profilo che va in battuta con le calotte?

3) Ho letto che è prassi preparatoria dei nuovi telai anche il ripasso delle filettature del movimento centrale (per rimuovere eventuali residui di lavorazione, sbavature, aloni di verniciatura etc.). Vero o falso?

4) E, visto che ci siamo, la storia della fresatura vale anche per montare la serie sterzo?

Grazie.

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generalmente su un telaio di fabbrica come il gazzetta non dovrebbe essercene bisogno.

Probabilmente qualsiasi ciclista non lo farebbe se gliela lasci da montare, metti una foto, vediamo lo stato del movimento (se l'hai comprato intonso sarebbe solo una conferma ulteriore)

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29 minuti fa, plasmid ha scritto:

Ho un telaio nuovo (un Gazzetta) e sto cercando la mia strada per montare i componenti. Chiedo conferma a chi queste cose le conosce o le ha già fatte:

1) è necessario procedere con la fresatura del movimento centrale per montare perfettamente le calotte esterne del movimento centrale (della Omnium)?

Ho letto che è un'operazione doverosa per rimuovere eventuali imperfezioni dovute alla verniciatura che potrebbero ostacolare il perfetto allineamento/spaziatura delle calotte (provocando così un deterioramento dei cuscinetti e problemi con la linea catena). Direi che è plausibile, però:

2) la fresatura, che quindi rimuove la vernice, esporrebbe il nudo metallo (acciaio, nel mio caso) all'ossidazione. Come si previene? Un velo di antigrippante allo zinco esteso dalle filettature al profilo che va in battuta con le calotte?

3) Ho letto che è prassi preparatoria dei nuovi telai anche il ripasso delle filettature del movimento centrale (per rimuovere eventuali residui di lavorazione, sbavature, aloni di verniciatura etc.). Vero o falso?

4) E, visto che ci siamo, la storia della fresatura vale anche per montare la serie sterzo?

Grazie.

Un sincero NO a tutto quello che hai detto.

I telai nuovi, soprattutto quelli industriali, non hanno bisogno di nulla, le lavorazioni sono standard e puoi già montare tutti i componenti che hai.

Quei pochi millesimi di spessore della vernice non vanno ad influenzare sui montaggi delle calotte, il filetto del movimento centrale è già senza residui di lavorazione o sbavature, vai tranquillo, non fresare niente ;-)

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vanno fresati in caso di telai riverniciati/ricromati/restaurati. per quanto concerne il metallo nudo, io sporco sempre le filettature con un velo di grasso normale, giusto per proteggerlo, ma è una fissa mia

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Ah poi per precisazione, la fresatura è una lavorazione meccanica per asportare materiale di tipo metallico, per rimuovere della vernice basta anche una semplice limatura o carta vetrata eh, piazzare un telaio su una fresatrice non è una cosa banale...

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1 ora fa, carlof83 ha scritto:

Ah poi per precisazione, la fresatura è una lavorazione meccanica per asportare materiale di tipo metallico, per rimuovere della vernice basta anche una semplice limatura o carta vetrata eh, piazzare un telaio su una fresatrice non è una cosa banale...

penso intendesse usare le frese manuali per i filetti mc

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14 ore fa, stefanino ha scritto:

penso intendesse usare le frese manuali per i filetti mc

Ah ok, da metalmeccanico avevo già pensato alla macchina utensile... :-P

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