Vai al contenuto

Faretto rally DIY


 Share

Recommended Posts

Dopo varie uscite nel buio più totale che solo la murgia può offrire, rischiando di essere felicemente messo sotto dalle poche machine di passaggio mi è venuta la fantastica idea di aggiungere, finchè sono in vita, una luce al mio viner (che non ho ancora presentato e me ne scuso)

A questo punto mi starete già mandando male perchè ci sono 12471247234987 discussioni su temi del genere ma io sono qui per una domanda specifica (non tanto a dire il vero)

Avete presente i faretti delle vecchie auto da corsa? (quelli più piccoli in foto per intenderci oppure tipo quello giallo)

Loggati per vedere l'immagine
 
Loggati per vedere l'immagine

Bene la mia natura di poser mi ha fatto nascere l'insana idea di adattarne uno al tubo dello sterzo. Che ne pensate? Qualche appassionato d'auto o esperto di elettrotecnica ha idea di cosa ci voglia per farli funzionare (volt/ampere/dimensioni batteria) e analizzerebbe la fattibilità?

Vi terrò aggiornati in caso di novità e buona riuscita del progetto :10_wink:

Modificato da "il vecchio Alex" (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un bomber in elettronica ma secondo me per tenere accesa una lampadina di quelle ti ci vuole almeno una batteria da macchina, quindi ti dovresti portare dietro un peso extra non indifferente.

Io sulla mia passeggiona da commuting ho spostato il fanale (attivato dalla dinamo) attaccandolo alla forca sul lato destro della bici. Al buio con la nebbia, o la pioggia sottile bastarda, ti aiuta un tot a vedere meglio gli ostacoli, le buche nonché il limite della banchina (testato due notti fa).

Mi sono ispirato appunto ai fanali rally di cui parli è devo dire che come soluzione è più performante del classico fanale centrale. Anzi, mi inizio a chiedere perché non le facciano uscire già così tutte le biciclette (;

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, quelle luci sono obsolete. Meglio andare sui led: come luminosità sono paragonabili e come alimentazione decisamente meno esosi...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si può sempre sostituire la lampadina con un led (o più) da 3W tipo

Loggati per vedere l'immagine

oppure

Loggati per vedere l'immagine

 

+

Loggati per vedere l'immagine
+
Loggati per vedere l'immagine

e aggiungere batterie AA in serie con il suo supporto (un 6v potrebbe andare, con dovute accortezze come mettere la resistenza appropriata al led e dissipatore di calore al led).

Non so quanto il fanale defletta e rifragga la luce , quindi bisogna vedere anche l'angolo del cono luce che fa il led (ogni modello ha il suo).

Ho provato questa combinazione con dinamo al posto della batteria e striscia led al posteriore , per la città funziona abbastanza bene, per la campagna magari ci vogliono due led anteriori.

 

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

"Quelli piccoli" i più piccoli che ho visto sono della mini e saranno almeno 12cm di parabola, immensi. dentro hanno spazio per batterie e elettroniche in effetti e sarebbe possibile anche una conversione in led, dato che le lampade originali credo siano delle 50 watt. 

Detto ciò i contro sono: Costano un rene (per una coppia in ordine veramente d'epoca carello, hella etc siamo sui 100 a salire)

pesano parecchio , hanno un asse da 10mm-12mm( voglio vedere la piastra di fissaggio che ne viene fuori).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@fastidio ti ha dato l'unica possibilità a mio parere fattibile e @Thelorleo ti ha giustamente fatto notare il peso.

Insomma se proprio non ne puoi fare a meno perché non provi a modificare i vecchi faretti tipo quello di kira (sopra) in versione led? 

Anch'io volevo provarci ma smanetta di qua smanetta di la, mi sto facendo un'abat-jour per la zona pc. 

Peso e ingombri e poca funzionalità sono troppi per la bici a confronto con qualsiasi leyzeen

Modificato da andrygroove (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@KiraYosumaky Per caso eri tu che avevi pubblicato un post in gallery con tanto di nastro a forma di croce :4_joy: ricordo il post e mi era piaciuta molto l'idea ma ieri non lo trovavo. 

@fastidio mi hai dato un buono spunto, mi sto studiando un po' i vari led che si trovano in giro per vedere cosa potrei fare

@Thelorleo la parabola indica la "profondità"? Sono enormi in quel caso! Dalle foto me li immaginavo più "piatti"

A questo punto mi rimangono due possibilità:

o modificare un faretto come dice @andrygroove 

oppure trovare il vetro di un faretto rally e creare un alloggiamento adeguato come dice @Amedeo23

devo dire che la seconda opzione mi attira di più per l'estetica ma anche la prima non è male, vedrò cosa fare in base a cosa riesco a reperire. Un mio amico mi ha detto che dei fanali simili per vespa li riesce a trovare a poco, se riuscissi a creare un alloggiamento sarebbe fantastico.

Grazie a tutti, spero venga fuori qualcosa di bello :22_stuck_out_tongue_winking_eye:

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma comprarsi una luce seria e non pensarci più?
Con 40euri hai delle ottime luci con batterie che arrivano alle 8h di durata.

Poi non si dovrebbe montare una luce sul tubo sterzo perchè quando curvi la luce non ti segue.
E poi davvero sto faro?
boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Olio ha scritto:

ma comprarsi una luce seria e non pensarci più?
Con 40euri hai delle ottime luci con batterie che arrivano alle 8h di durata.

Poi non si dovrebbe montare una luce sul tubo sterzo perchè quando curvi la luce non ti segue.
E poi davvero sto faro?
boh.

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

 

Bello mio, se ci vuoi veder al buio, le lucine del decathlon da 5€ non bastano.

se ci vuoi vedere hai da pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .