Vai al contenuto

Nuove ruote da tutti i giorni


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, non è ancora domenica ma non posso aspettare, quindi ritorno con una delle mie discussioni da perdi giorno.

Sono ormai 4 anni che uso sulla mia bici dei mozzi shimano 600, bici che uso per fare tutto, qualsiasi spostamento in città, qualche viaggio, c'ho fatto anche un par di gare simil gravel, sterrati, insomma, la uso parecchio. mozzi che con me avranno fatto circa 15000km, e li comprai usati, quindi magari ne hanno altrettanti sulle spalle, o più....va be, non li sento più scorrevoli come una volta, magari sono le mie gambe, magari sono loro. Li ho aperti ed ingrassati, non ci sono crateri sulle piste, mi sono sembrati un po rugosi, ma forse proprio di fabbrica son così perchè alla fine son seconda fascia.....

stavo pensando di sostituirli, e naturalmente voglio roba ottima a poco prezzo, per questo valuto solo usato. Il mio dubbio riguarda la scelta dei mozzi. Prima di tutto, sfera o cuscinetti? li voglio belli fluidi ovvio, per me non è un problema aprire il mozzo ed ingrassarlo, ma vorrei una ruota che dopo normale usura la rimetto a nuovo con poco, quindi i cuscinetti potrebbero tornare utili, se si rovinano, li levo e ne metto nuovi senza bisogno di smontare del tutto la ruota e riraggiare...che ok, si fa, ma che cojoni.

Commerciando in bici vintage ho sempre potuto apprezzare la fluidità dei mozzi super record, avrei il vincolo di montare una ruota libera a vite, pesante, ma almeno eterna, inoltre gia ho entrambi, mozzi e ruota libera. Quindi questa sarebbe una opzione, ma avrei comunque dei mozzi, in teoria ottimi, ma usati e che quando arriveranno non c'è nulla da fare, li butto.

Alternativa è comprare dei vecchi mozzi che non si fila nessuno, così li pago poco, che sono su cuscinetti, quindi alle brutte, ci metto dei cuscinetti della madonna e ciao

Andare su mozzi recenti, usati, ma recenti, quindi cassetta, magari rimedio dei pignoni in acciaio così durano un bel pò.

Cerchi Mavic Open Pro 36h e non si discute

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alb ha scritto:

Ma hai pensato di iscriverti ai pentastellati di Roma?

li voto, non mi vergogno a dirlo, ma sono pentito. sono disperato

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma le vuoi corsa? quante v?

 

secondo me ti fai parecchie pippe che però partono da assunti non completamente giusti, quindi lasciano il tempo che trovano.

Non è detto che dei record usati costano poco, che siano scorrevoli perchè tu ne hai apprezzato la fluidità dato che commerci in bici vintage, poi la ruota libera a vite,  eterna non lo è perchè è a vite ma perchè i pignoni sono di buona qualità, al netto della qualità la cassetta la trovo molto più comoda, ti da la possibilià di cambiare i singoli pignoni se ne consumi alcuni più di altri.

E non è detto che i pignoni d'acciaio siano meglio, dipende dalla qualità, dalla catena che usi, dalla guarnitura o meglio dallo stato delle corone.

Tieni conto che dei pignoni d'acciaio se di bassa qualità, possono arrugginire, e comunque, in genere, se cambi uno dei tre di catena, corona e pignone, sarebbe meglio sostituirli tutti.

Infine non è detto che l'usato sia meglio se non sai che uso ne è stato fatto.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, indio ha scritto:

ma le vuoi corsa? quante v?

 

secondo me ti fai parecchie pippe che però partono da assunti non completamente giusti, quindi lasciano il tempo che trovano.

Non è detto che dei record usati costano poco, che siano scorrevoli perchè tu ne hai apprezzato la fluidità dato che commerci in bici vintage, poi la ruota libera a vite,  eterna non lo è perchè è a vite ma perchè i pignoni sono di buona qualità, al netto della qualità la cassetta la trovo molto più comoda, ti da la possibilià di cambiare i singoli pignoni se ne consumi alcuni più di altri.

E non è detto che i pignoni d'acciaio siano meglio, dipende dalla qualità, dalla catena che usi, dalla guarnitura o meglio dallo stato delle corone.

Tieni conto che dei pignoni d'acciaio se di bassa qualità, possono arrugginire, e comunque, in genere, se cambi uno dei tre di catena, corona e pignone, sarebbe meglio sostituirli tutti.

Infine non è detto che l'usato sia meglio se non sai che uso ne è stato fatto.

vero, tutto da valutare, comunque utilizzerei le ruote libere regina extra che si possono aprire e cambiare i pignoni.

consigli per gli acquisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

vero, tutto da valutare, comunque utilizzerei le ruote libere regina extra che si possono aprire e cambiare i pignoni.

consigli per gli acquisti?

ancora non mi hai detto quante v

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, indio ha scritto:

ancora non mi hai detto quante v

 

sorry....o 7 o 8....ma in realtà stavo pensando anche di mettere un 1x10, ma visto che non voglio gli ergopower e i manettini 10v son rari e costano un fottio me sa che rimango old style....ruote libere 8v esistono prima che me lo chiedete...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

sorry....o 7 o 8....ma in realtà stavo pensando anche di mettere un 1x10, ma visto che non voglio gli ergopower e i manettini 10v son rari e costano un fottio me sa che rimango old style....ruote libere 8v esistono prima che me lo chiedete...

ma perchè rimanere sul 7 o 8, quando esistono i manettini da crono 10v, neanche così rari secondo me?

poi scusa, ma perchè niente ergo?

che budget ti sei dato?

 

si le ruote libere esistono, ma secondo me a meno di non volere per forza qualcosa di datato per un montaggio coevo va a finire che spendi di più senza avere per forza qualità, potresti cercare informazioni su microshift, che offre gruppi dall'8 all'11v con manettini.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FABIONE ha scritto:

@TheSnatch ma leccarla ogni tanto? 

grazie a voi ormai me la leccano

1 ora fa, maestroyoda ha scritto:

Per curiosità metti una foto della bici?

la solita, ma ridotta peggio 20170405_152853_LLS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, TheSnatch ha scritto:

li voto, non mi vergogno a dirlo, ma sono pentito. sono disperato

Dai aspetta qualche mese e con il reddito di cittadinanza ti fai una Cannondale nuova nuova

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .