Vai al contenuto

Qual è la ruota giusta?


Enricol
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un neofita della pista anche se ho già un po' di esperienza su strada. Ho cercato in lungo e in largo una guida alla scelta della ruota "giusta", ma fatico a trovarla

Mi piacerebbe riuscire a realizzare con l'aiuto di chi e più esperto di me, in questo post, questa sorta di guida per capire quale tipologia di ruota e quale accoppiata (intesa come materiale, raggiatura/razze/lenticolare, profilo cerchio, copertoncino/tubolare, peso indicativo) siano più adatte alle varie specialità della pista e per quali motivi.

Ovvio è che poi ci sarà una componente soggettiva di sensazioni e percezione, però mi piacerebbe riuscire a raccogliere i consigli più oggettivi possibili.

Ringrazio già da ora chi vorrà contribuire! :5_smiley:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per la pista alto profilo sicuramente anche 88mm e tubolari e si puo andare anche di ruote a razze e lenticolari , il tutto rigorosamente in carbonio, parliamo di solo e pura pista , ma non ne so molto dico per quello che vedo in tv alle 6 giorni in pista.  

 

 

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, crisbike ha scritto:

per la pista alto profilo sicuramente anche 88mm e tubolari e si puo andare anche di ruote a razze e lenticolari , il tutto rigorosamente in carbonio, parliamo di solo e pura pista , ma non ne so molto dico per quello che vedo in tv alle 6 giorni in pista.  

 

 

Grazie, siamo nella stessa situazione... Speravo che qualcuno potesse spiegare meglio e tecnicamente quale preferire, e perché, nelle varie situazioni...

Modificato da Enricol (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 Quale tipologia di ruota per OGNI SPECIALITA’ DELLA PISTA?

non ci aspettiamo di piacervi ma più ci odierete più imparerete, siamo dei passivi ma siamo giusti. Qui si fanno distinzioni razziali, qui non si rispetta gentaglia come roadies, mtb riders, triatleti, dafne, bollani, polipo e messicani.

Qui vige l’eguaglianza non conta un cazzo nessuno, non ci sono tutine o specialità 

I nostri ordini sono quelli di scremare tutti quelli che non hanno gli straps e la sella in bolla, anche se sono necessari nei flames.

 

:)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe già cercare di capire la tipologia di pista, indoor (Montichiari) o open (qualsiasi altra pista italiana).

Comunque per non farla lunga, razze anteriore e lenticolare, altissimi profili in sostituzione per Montichiari.

Se outdoor e c'è vento un profilo più basso aiuta. Se sei neofita come dici un 40-50 mm va benissimo.

Tubolare ovviamente 23 mm gonfio fino a esplodere :) a Monti puoi girare anche con i 21 tranquillamente. (Ma non i vittoria rally eh).

Poi si può benissimo girare come ho fatto io in momento poco denaro con le miche pistard e i 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Bisognerebbe già cercare di capire la tipologia di pista, indoor (Montichiari) o open (qualsiasi altra pista italiana).

Comunque per non farla lunga, razze anteriore e lenticolare, altissimi profili in sostituzione per Montichiari.

Se outdoor e c'è vento un profilo più basso aiuta. Se sei neofita come dici un 40-50 mm va benissimo.

Tubolare ovviamente 23 mm gonfio fino a esplodere :) a Monti puoi girare anche con i 21 tranquillamente. (Ma non i vittoria rally eh).

Poi si può benissimo girare come ho fatto io in momento poco denaro con le miche pistard e i 25.

Nel mio caso è un velodromo outdoor, e io non sono un peso piuma, 80/85 kg x 1.90 m... Sono sufficienti 40-50 per un'adeguata rigidità?

Su strada uso un profilo differenziato 38-50...

Modificato da Enricol (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .