Vai al contenuto

lunghezza pipa


automatic_jack
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei cortesemente sapere se c'è un metodo analitico (basato su misure oggettive) per determinare la lunghezza più idonea della pipa

Ne ho trovato uno pratico: la lunghezza giusta è la minima che copre al ciclista la vista del mozzo della ruota anteriore (supposte corrette le misure del telaio, dell'altezza sella, etc.)

Se ne può leggere ad esempio

Loggati per vedere il contenuto

Posso procedere così  o c'è di meglio?

Le misure del mio telaio sono 55v x 55o...sembrerebbe che la misura corretta per me sia 11cm che è la stessa che mi è venuta fuori dal bike fit di competitive cyclist ("competitive fit"):

Grazie :10_wink:

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da automatic_jack (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con la 110 e vedi come vai. Tieni conto che spesso nel passaggio da riser a piega le misure cambiano. 

 

 

Ps. Rimedia anche una 100mm e fai le dovute prove. Così ad occhio è quasi impossibile darti una risposte esatta.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, wfebo said:

Posso chiederti come?

Io sono da poco passato al riser e ho accorciato lo stem rispetto a quando andavo con il bullhorn e alla BDC.

Ho fatto bene?

i riser hanno, in genere, due misure caratteristiche:

  • il rise che modifica l'altezza del manubrio (in genere alzandola)
  • il back sweep che modifica la distanza del manubrio dal ciclista (in genere accorciandola)

quindi, se si vuol manterene la posizione del precedente manubrio, occorre una pipa che abbia inclinazione diversa (per compensare il rise) e lunghezza adeguata (per compensare il back sweep)

aspetta, però, risposte da persone che ne sanno di più e meglio :10_wink:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minutes ago, B-boz said:

Prova con la 110 e vedi come vai. Tieni conto che spesso nel passaggio da riser a piega le misure cambiano. 

 

 

Ps. Rimedia anche una 100mm e fai le dovute prove. Così ad occhio è quasi impossibile darti una risposte esatta.

ok, ti ringrazio...provo prima con la 110 e speriamo bene :10_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 19/10/2018 at 09:40 , automatic_jack ha scritto:

Ciao a tutti,

vorrei cortesemente sapere se c'è un metodo analitico (basato su misure oggettive) per determinare la lunghezza più idonea della pipa

Ne ho trovato uno pratico: la lunghezza giusta è la minima che copre al ciclista la vista del mozzo della ruota anteriore (supposte corrette le misure del telaio, dell'altezza sella, etc.)

Se ne può leggere ad esempio

Loggati per vedere il contenuto

Posso procedere così  o c'è di meglio?

Le misure del mio telaio sono 55v x 55o...sembrerebbe che la misura corretta per me sia 11cm che è la stessa che mi è venuta fuori dal bike fit di competitive cyclist ("competitive fit"):

Grazie :10_wink:

Loggati per vedere l'immagine

Ciao, sapresti dirmi dove ritrovare il bikefit calculator? ho provato sul sito ma mi dice che non è più disponibile per connessioni fuori US... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .