automatic_jack

lunghezza pipa

7 posts in this topic

Ciao a tutti,

vorrei cortesemente sapere se c'è un metodo analitico (basato su misure oggettive) per determinare la lunghezza più idonea della pipa

Ne ho trovato uno pratico: la lunghezza giusta è la minima che copre al ciclista la vista del mozzo della ruota anteriore (supposte corrette le misure del telaio, dell'altezza sella, etc.)

Se ne può leggere ad esempio qui

Posso procedere così  o c'è di meglio?

Le misure del mio telaio sono 55v x 55o...sembrerebbe che la misura corretta per me sia 11cm che è la stessa che mi è venuta fuori dal bike fit di competitive cyclist ("competitive fit"):

Grazie :10_wink:

bike_fit.png

Edited by automatic_jack (see edit history)

Prova con la 110 e vedi come vai. Tieni conto che spesso nel passaggio da riser a piega le misure cambiano. 

Ps. Rimedia anche una 100mm e fai le dovute prove. Così ad occhio è quasi impossibile darti una risposte esatta.

• Thanks 1

18 minuti fa, B-boz ha scritto:

Tieni conto che spesso nel passaggio da riser a piega le misure cambiano

Posso chiederti come?

Io sono da poco passato al riser e ho accorciato lo stem rispetto a quando andavo con il bullhorn e alla BDC.

Ho fatto bene?

2 minutes ago, wfebo said:

Posso chiederti come?

Io sono da poco passato al riser e ho accorciato lo stem rispetto a quando andavo con il bullhorn e alla BDC.

Ho fatto bene?

i riser hanno, in genere, due misure caratteristiche:

• il rise che modifica l'altezza del manubrio (in genere alzandola)
  • il back sweep che modifica la distanza del manubrio dal ciclista (in genere accorciandola)

quindi, se si vuol manterene la posizione del precedente manubrio, occorre una pipa che abbia inclinazione diversa (per compensare il rise) e lunghezza adeguata (per compensare il back sweep)

aspetta, però, risposte da persone che ne sanno di più e meglio :10_wink:

• Like 1

41 minutes ago, B-boz said:

Prova con la 110 e vedi come vai. Tieni conto che spesso nel passaggio da riser a piega le misure cambiano. 

Ps. Rimedia anche una 100mm e fai le dovute prove. Così ad occhio è quasi impossibile darti una risposte esatta.

ok, ti ringrazio...provo prima con la 110 e speriamo bene :10_wink:

Il 19/10/2018 at 09:40 , automatic_jack ha scritto:

Ciao a tutti,

vorrei cortesemente sapere se c'è un metodo analitico (basato su misure oggettive) per determinare la lunghezza più idonea della pipa

Ne ho trovato uno pratico: la lunghezza giusta è la minima che copre al ciclista la vista del mozzo della ruota anteriore (supposte corrette le misure del telaio, dell'altezza sella, etc.)

Se ne può leggere ad esempio qui

Posso procedere così  o c'è di meglio?

Le misure del mio telaio sono 55v x 55o...sembrerebbe che la misura corretta per me sia 11cm che è la stessa che mi è venuta fuori dal bike fit di competitive cyclist ("competitive fit"):

Grazie :10_wink:

bike_fit.png

Ciao, sapresti dirmi dove ritrovare il bikefit calculator? ho provato sul sito ma mi dice che non è più disponibile per connessioni fuori US... grazie!