Vai al contenuto

Coron(e) ovali


Anquetil
 Share

Recommended Posts

Avete esperienza su questo tipo di corone?
Qual'e' il loro campo di utilizzo migliore?
 Aiutano a stressare di meno le articolazioni della gamba?

In caso di guarnitura doppia, usarne una o entrambe?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci ho fatto circa 6000 km con le q rings rotor, direi che vanno usate in coppia per avere una cambiata ottimale (anche se comunque farà sempre un po' più fatica il deragliatore rispetto che con le corone tonde).

A seconda di come sono orientate e del proprio stile di pedalata ti possono dare vantaggi o svantaggi. Io per esempio trovavo molto più efficacie la pedalata in sella e facevo un pochino più fatica a pedalare in piedi sui pedali, che per quello che facevo andava bene. Rotor consiglia di settarle sulla posizione intermedia all'inizio e poi ruotarle in un senso o nell'altro a seconda delle sensazioni che si hanno o dei dolori che eventualmente possono dare (io non ne ho mai avuti). Secondo me per capire se fanno per te devi provarle però, l'esperienza è molto soggettiva.

Modificato da dariota (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, dariota ha scritto:

io ci ho fatto circa 6000 km con le q rings rotor, direi che vanno usate in coppia per avere una cambiata ottimale (anche se comunque farà sempre un po' più fatica il deragliatore rispetto che con le corone tonde).

 

Infatti stavo seguendo proprio quella marca.

Credo di essere arrivato al limite, col 34-32 in salita, e vorrei sapere se, (nelle salite di riferimento che faccio con una certa regolarita', non voglio cioe' affrontare la Cima Scarponi...) il gradiente introdotto dall'ovalita' della corona, possa fornire un qualche vantaggio. Sarei propenso ad usare l'ovale solo per il 34, in quanto, col 50 sembro andare abbastanza bene.

Intuisco che, ccme da te riscontrato, c'e' un problema con la deragliata ma, -sicuramente avrai provato- c'e' modo di cambiare piu' facilmente, quando ad es. la 34 ovale si trova ad offrire  una posizione simile come ampiezza, alla 34 tonda?

Si, Rotor consiglia la posizione 3.

La prova personale, sarebbe la cosa ideale ma, dato il non trascurabile costo, vorrei eliminare qualche incognita dall'equazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Anquetil ha scritto:

Infatti stavo seguendo proprio quella marca.

Credo di essere arrivato al limite, col 34-32 in salita, e vorrei sapere se, (nelle salite di riferimento che faccio con una certa regolarita', non voglio cioe' affrontare la Cima Scarponi...) il gradiente introdotto dall'ovalita' della corona, possa fornire un qualche vantaggio. Sarei propenso ad usare l'ovale solo per il 34, in quanto, col 50 sembro andare abbastanza bene.

Intuisco che, ccme da te riscontrato, c'e' un problema con la deragliata ma, -sicuramente avrai provato- c'e' modo di cambiare piu' facilmente, quando ad es. la 34 ovale si trova ad offrire  una posizione simile come ampiezza, alla 34 tonda?

Si, Rotor consiglia la posizione 3.

La prova personale, sarebbe la cosa ideale ma, dato il non trascurabile costo, vorrei eliminare qualche incognita dall'equazione.

Se ti possano dare dei vantaggi effettivi in salita non so proprio dirtelo, e come detto è molto soggettivo in base allo stile di pedalata. 

Il deragliatore faceva più fatica in salita, quindi se pensavi di mettere solo la 34 ovale non dovresti avere problemi credo. :)

(comunque solo la 34 ovale non dovrebbe costare troppo mi pare)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qua e la, sembra che i vantaggi maggiori li diano in salita, dove oltre allo sforzo minore, qualcuno afferma di scalare un paio di rapporti al posteriore; anche molti professionisti le userebbero, se non fosse per gli sponsor; Bradley Wiggins, Chris Froome, Rui Costa hanno usato/usano corone ovali;

nonostante cio', e' sorprendente quanti pochi studi e ricerche ufficiali, condotte in modo scientifico, vi siano sull'argomento.

Si, comprando la sola 34 si spende 1/3  (la 50 costa il doppio).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto la possibilità di trovare una coppia di Osymetric 52/38 nuove a meno di 100 euro e le ho prese per montarle nella seconda bici: contrariamente a quanto avevo letto mi sono adattato in breve tempo senza troppi problemi, riuscendo ad alternare tranquillamente l'uso di bici con tonde ed ovali.

SVANTAGGI:  sono più rumorose delle tonde per via di inevitabili sfregamenti col deragliatore anteriore (i gruppi Campagnolo da questo punto di vista consentono micro spostamenti al der. ant. per ridurre gli attriti) e delle "frustate" della catena a ogni giro di pedivella, gli incroci estremi (tipo 52/26) non si possono fare.

VANTAGGI: stimolano una pedalata con una maggiore cadenza (il che, abbinata a una 38, in alcune salite può fare la differenza), consentono delle potenti accellerazioni negli scatti, e soprattutto fanno affaticare meno le gambe a fine uscita.

Modificato da garjo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la catena viene sottoposta a stress più significativi rispetto alle corone rotonde, giusto?

Ciò comporta quindi un deterioramento più veloce della trasmissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nekro ha scritto:

quindi la catena viene sottoposta a stress più significativi rispetto alle corone rotonde, giusto?

Ciò comporta quindi un deterioramento più veloce della trasmissione?

sicuramente alla lunga la catena risulta più stressata e sottoposta ad un usura più veloce, ma nel mio caso me ne frego dal momento che le ho montate sulla seconda bici che uso meno frequentemente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .