Vai al contenuto

considerazioni dopo 1 anno con bdc in acciaio - info caad12


tony.vo
 Share

Recommended Posts

  • 1 month later...

Uppo per aggiungere le mie prime impressioni sul mezzo in questione. Fin'ora con il mio caad 12 Ultegra ho fatto 3 uscite e poco più di 300km. Specifico che rispetto alle aksium di serie monta fulcrum r0 competizione con pneumatici bontrager tubeless da 26. Vengo da una precendente bdc in alluminio Planet-x con ruote fsa vision 30 e l'altra mia bici è un Vigorelli steel montata con miche pistard. Queste ultime due equipaggiate entrambe con classico copertoncino da 25 con camera. Detto ciò il caad è stra stra stra nettamente la più comoda delle 3. Sarà anche per via dei tubeless da 26 (che comunque gonfio a pressione abbastanza alta) sarà il reggisella in carbonio, sarà la forcella, ma filtra praticamente qualsiasi asperità della strada. Sembra di avere le sospensioni, se non fosse che il telaio è reattivissimo a ogni colpo di pedale. Questa estate pensavo di montare dei vittoria corsa Speed, più stretti e leggeri degli attuali, ma penso che non ne perderó in comodità

Modificato da Alex81 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alex81 ha scritto:

Uppo per aggiungere le mie prime impressioni sul mezzo in questione. Fin'ora con il mio caad 12 Ultegra ho fatto 3 uscite e poco più di 300km. Specifico che rispetto alle aksium di serie monta fulcrum r0 competizione con pneumatici bontrager tubeless da 26. Vengo da una precendente bdc in alluminio Planet-x con ruote fsa vision 30 e l'altra mia bici è un Vigorelli steel montata con miche pistard. Queste ultime due equipaggiate entrambe con classico copertoncino da 25 con camera. Detto ciò il caad è stra stra stra nettamente la più comoda delle 3. Sarà anche per via dei tubeless da 26 (che comunque gonfio a pressione abbastanza alta) sarà il reggisella in carbonio, sarà la forcella, ma filtra praticamente qualsiasi asperità della strada. Sembra di avere le sospensioni, se non fosse che il telaio è reattivissimo a ogni colpo di pedale. Questa estate pensavo di montare dei vittoria corsa Speed, più stretti e leggeri degli attuali, ma penso che non ne perderó in comodità

Io alla fine ho deciso di rimanere sull’acciaio. Ho avuto in passato un dolan in alluminio e, pur immaginando che il caad sia completamente un altro mondo, l’ho sentivo veramente troppo rigido. 

Sono passato da un vecchio telaio in acciaio a congiunzioni piuttosto pesante ad un telaio acciaio scapin dal peso di 1.6 kg. Ancora ci ho fatto pochi km per dare impressioni fondate, però ha delle particolarità come il carro posteriore stretto o il tubo sterzo lungo che lo rendono sicuramente più reattivo e rigido (al punto giusto) del telaio che avevo prima.

con poca spesa ho fatto un upgrade sensibile, arrivando a 8 kg di peso totale senza componenti esoterici. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare che si bozza, nel mio caso una bobina caduta da uno scaffale, in negozio. Ovviamente sostituito a loro spese. 

Loggati per vedere l'immagine

Posso anche confermare che è un gran telaio, leggero, comodo, rigido e reattivo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, giogolf ha scritto:

Posso confermare che si bozza, nel mio caso una bobina caduta da uno scaffale, in negozio. Ovviamente sostituito a loro spese. 

Loggati per vedere l'immagine

Posso anche confermare che è un gran telaio, leggero, comodo, rigido e reattivo! 

Staceppa!! se cadeva in testa a qualcuno altro che sostituzione in garanzia :.)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, giogolf ha scritto:

Posso confermare che si bozza, nel mio caso una bobina caduta da uno scaffale, in negozio. Ovviamente sostituito a loro spese. 

Loggati per vedere l'immagine

Posso anche confermare che è un gran telaio, leggero, comodo, rigido e reattivo! 

È sei riuscito a fartelo passare in garanzia? Come? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2018 at 14:05 , Aledisca ha scritto:

Ovviamente sostituito a loro spese. 

Mica tanto “ovviamente”. Il danno l’hai fatto tu, mica s’è bozzato da solo. Hai avuto fortuna secondo me.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Olio ha scritto:

Mica tanto “ovviamente”. Il danno l’hai fatto tu, mica s’è bozzato da solo. Hai avuto fortuna secondo me.

Io l'ho bozzato per colpa mia e non ho nemmeno pensato di chiedere la sostituzione... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Olio ha scritto:

Mica tanto “ovviamente”. Il danno l’hai fatto tu, mica s’è bozzato da solo. Hai avuto fortuna secondo me.

Non sono stato chiaro forse: bobina (credo di guaina freno o cambio) caduta da uno scaffale al quale la bici era appoggiata, IN NEGOZIO, dal ciclista, meccanico, rivenditore che dir si voglia, al quale l'avevo lasciata per una manutenzione standard.

Vi pare che se avessi fatto io il danno sarei andato a chiedere la garanzia?

Mi è stato detto che Cannondale ha un servizio di "crash replacement" che, con un telaio registrato per la garanzia ma rotto per altri motivi, fornisce uno sconto sul nuovo.    

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, giogolf ha scritto:

Non sono stato chiaro forse: bobina (credo di guaina freno o cambio) caduta da uno scaffale al quale la bici era appoggiata, IN NEGOZIO, dal ciclista, meccanico, rivenditore che dir si voglia, al quale l'avevo lasciata per una manutenzione standard.

Vi pare che se avessi fatto io il danno sarei andato a chiedere la garanzia?

Mi è stato detto che Cannondale ha un servizio di "crash replacement" che, con un telaio registrato per la garanzia ma rotto per altri motivi, fornisce uno sconto sul nuovo.    

No, non ero stato chiaro.... Per niente.. :) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2018 at 10:23 , tony.vo ha scritto:

 

con poca spesa ho fatto un upgrade sensibile, arrivando a 8 kg di peso totale senza componenti esoterici. 

 

Tipo tipo??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tony.vo ha scritto:

non ho capito cosa mi stai chiedendo

capita al 99.9% degli utenti di questo forum.

lo 0.1% e' The Snatch stesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .