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considerazioni dopo 1 anno con bdc in acciaio - info caad12


tony.vo
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31 minuti fa, Lukigno78 ha scritto:

 

 

...E probabilmente ti ritroveresti ad avere paura di usarla per non rischiare la bozza....

😅

Le cose si comprano per usarle, usarle bene e con cura ma comunque si comprano per quello

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In questo momento, Aledisca ha scritto:

Minchia se cambio il pacco pignoni ogni 4mila km mi tocca dar via il culo ogni 3 mesi... 

no, ovviamente no!
però ai secondi 4000 probabilmente dovrai cambiare la cassetta.

è l'eccessiva usura che rovina i componenti e nel 90% dei casi è la cattiva manutenzione.
Se mantieni il tutto ben pulito, lubrificato e settato, il tutto durerà tre volte tanto.

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6 minuti fa, Olio ha scritto:

no, ovviamente no!
però ai secondi 4000 probabilmente dovrai cambiare la cassetta.

è l'eccessiva usura che rovina i componenti e nel 90% dei casi è la cattiva manutenzione.
Se mantieni il tutto ben pulito, lubrificato e settato, il tutto durerà tre volte tanto.

Io di solito faccio pacco pignoni ogni 12mila e catena ogni 4mila...pulisco sempre tutto una volta a settimana e lubrifico di conseguenza... 

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8 minuti fa, Aledisca ha scritto:

Io di solito faccio pacco pignoni ogni 12mila e catena ogni 4mila...pulisco sempre tutto una volta a settimana e lubrifico di conseguenza... 

quindi dura 3 volte tanto ;)

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3 ore fa, Aledisca ha scritto:

Togli probabilmente.... Comunque stasera la mia dolce metà mi ha chiesto perché non ho preso la bici con la roba Red... 

Roba Red = sram Red etap.... 

Inizia ad interessarsi, a breve porto a casa una canyon, me lo sento.. 

Ma va, son le solite cagate che sparano le morose per tenerci con i maroni in mano.. compra il red e poi prova a dirle di no se ti chiede di pagarle la prossima vacanza.. COME HAI FINITO I SOLDI??

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15 ore fa, FedericoZ ha scritto:

La fanno dal 2016, girava voce che tanti telai della prima serie si crepassero.

Per il resto cambiano i colori e leggermente i montaggi nel corso degli anni, adesso hai meno scelta

... mai sentita questa voce, ma si crepava cosa ? L'unica lamentela che conosco è che su alcuni il BB30 da da fare con i soliti rumori in fase di pedalata, che  richiede una manutenzione regolare, ma che si crepassero non lo sapevo, ma è solo una voce o ci sono magari info maggiori ?

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@tony.vo per avere una trasmissione in ordine è necessario essere maniacali, niente può essere lasciato al caso (sto esagerando un pochino, dai....)

Per pulire la catena dobbiamo fare una distinzione:

- stai pulendo una catena pulita/nuova?

- stai pulendo una catena devastata da uscite e poca manutenzione?

Nel prima caso può bastare un lavacatena qualsiasi oppure un pochino di nafta o petrolio bianco, ma dovrai proteggere bene il telaio e le ruote/gomme. Nel secondo caso, mi ci sono trovato con la bici di un amico, per me si può usare un lavacatena più volte oppure smontare la catena, metterla in un barattolo con petrolio bianco o nafta e shakerare come se dentro ci fosse un cocktail.

La cosa più importante è asciugare bene la catena, facendola girare ripendo l'operazione, la cosa migliore da fare è quella di lasciare che lo sgrassatore utilizzato (nafta, wd, petrolio) evapori.

una volta pulita, si unge snodo per snodo e poi si fa girare un pochino la catena, si asciuga, si ripete l'operazione qualche volta e poi si ripete nuovamente prima di uscire.

Io per lubrificare uso olio al teflon TF2 oppure uno mucoff. Così facendo la catena sarà pulita e lubrificata, tenderà ad attirare poco sporco, le maglie esterne non devono grondare olio, è importante lubrificare gli snodi/rulli. Se poi vuoi essere figo, prima dell'uscita prendi un panno, dai una spruzzata di olio e lo passi sulla catena facendo fare 2/3 giri completi.

Per quanto riguarda la trasmissione, i pignoni si consumano, la catena si consuma e consuma, le corone idem. Comprando bene con 60/65 euro ti compri un pacco pignoni 105, una catena e l'olio. Ho provato catene di varie marche, però la catena ultegra della shimano se non fai prendere troppa acqua alla bici, è già più che valida.

ps: meglio un pacco 105 nuovo che un dura ace a metà vita con un pignone rattoppato... eh...

PPS: una catena pulita allunga la vita della trasmissione, quindi potrete andare ben oltre i 4000 Km, pulisci la catena, cambiala quando è allungata

PPPS: se siete tirchi comprate un pacco pignoni marchisio o a pignoni singoli così potrete cambiare solo quelli usurati.

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6 minuti fa, KrudoIntegrale ha scritto:

... mai sentita questa voce, ma si crepava cosa ? L'unica lamentela che conosco è che su alcuni il BB30 da da fare con i soliti rumori in fase di pedalata, che  richiede una manutenzione regolare, ma che si crepassero non lo sapevo, ma è solo una voce o ci sono magari info maggiori ?

il bb30 fa rumore dopo 500km, almeno la mia 2017 lo faceva.

Si crepava sullo sterzo, il rivenditore c'dale della mia zona ne aveva ritirare un poche

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ma quindi @Aledisca tu ricompreresti CAAD? perché visto che si stà parlando anche di quello, (e me ne state facendo venir voglia) il tuo sarebbe un primo feedback importante.

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Io quando pulisco e sgrasso completamente una trasmissione non la lubrifico subito. (OVVIAMENTE LA BICI RESTA FERMA, GENERALMENTE POCHI GIORNI). Questo per fare asciugare completamente il tutto. 

La lubrifico successivamente, prima del primo utilizzo dal lavaggio. Faccio male, secondo Voi?

PS: Quando mi è capitato di cambiare pignoni o catena, ho sempre cambiato tutto insieme. E solo roba nuova.

Modificato da Fuskal'etto (visualizza cornologia modifica)
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14 minuti fa, Fuskal'etto ha scritto:

ma quindi @Aledisca tu ricompreresti CAAD? perché visto che si stà parlando anche di quello, (e me ne state facendo venir voglia) il tuo sarebbe un primo feedback importante.

non lo ricomprerei, lo sto ricomprando! :D

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@Fuskal'etto se lavi con acqua è bene asciugare utilizzando aria compressa per eliminare l'acqua dagli snodi, altrimenti se utilizzi un solvente, va benissimo così, evapora e non fa formare ruggine. Quando usavo tanto le mtb e vivevo con i miei, spesso pulivo la catena a fondo, la immergevo nell'olio al teflon e poi la appendevo in garage per farla sgocciolare, roba che ora non avrei pià il tempo di fare :-/

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1 ora fa, Pablohoney ha scritto:

@Fuskal'etto se lavi con acqua è bene asciugare utilizzando aria compressa per eliminare l'acqua dagli snodi, altrimenti se utilizzi un solvente, va benissimo così, evapora e non fa formare ruggine. Quando usavo tanto le mtb e vivevo con i miei, spesso pulivo la catena a fondo, la immergevo nell'olio al teflon e poi la appendevo in garage per farla sgocciolare, roba che ora non avrei pià il tempo di fare :-/

nonchè la cazziata per odore/macchie ecc ecc... #solidarietà 

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Non posseggo un CAAD12 ma una Canyon Ultimate AL SLX che è una sua concorrente diretta, sono bici che se montate bene non hanno nulla da invidiare ai media gamma in carbonio pur costando molto meno. Purtroppo l'alluminio sconta ancora la fama di essere "scomodo" e in effetti era così, la mia BDC precedente era una Carrera in alluminio fine anni 90 sempre di gamma elevata ma era molto più scomoda e molto più "difficile" da guidare soprattutto in discesa su asfalto brutto. Il CAAD12 poi è più moderno del mio che ormai è piuttosto datato come progetto. Quanto all'acciaio ho due telai in acciaio "moderni" di cui sono contentissimo, una fissa columbus Max con sterzo da 1 1/8 con forca in acciaio Max e l'altro cx singlespeed conico con forca carbo, sono entrambi ottimi e hanno un feeling di guida particolare che trovi solo con l'acciaio ma tra la fissa full Max e la Ultimate in alu la bici comoda è la Ultimate e tanto per sparigliare ulteriormente le carte forse la più rigida nella risposta alla pedalata è la fissa ma siamo li. La differenza la fanno più l'età del progetto e le geometrie della bici che il materiale con cui è fatta.

I vecchi acciaio sono telai bellissimi e assolutamente godibili ma lo sterzo da 1' è un limite grosso soprattutto con i moderni freni caliper che se associati a pattini e cerchi buoni  hanno performance spaventose e mandano pesantemente in crisi i vecchi avantreni.

Meditavo di cambiare bici e passare ad un buon carbo con i dischi anche perchè le mie ruote cominciano ad avere problemi e rimpiazzarle con delle pari livello costa caro, poi vorrei una gamma rapporti più agile e il mio cambio posteriore non tira più del 28. Poi ho fatto il Tuscany Road e la mia lattina si è comportata talmente bene che ho deciso di regalargli ruote e guarna nuove e tenermi la lattina ancora per un po'.

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1 ora fa, riky76 ha scritto:

nonchè la cazziata per odore/macchie ecc ecc... #solidarietà 

no sie, era una casina a due piani dove venivano tenute le bici e tutti gli attrezzi, pavimento in cemento quindi si poteva sporcare di brutto, poi motocoltivatore, motoseghe, decespugliatori, falciatrice e ogni qualsiasi cosa/attrezzo esistesse al mondo, dalla sega a nastro a quella circolare dalla saldatrice al martello demolitore (che non si sa mai, potrebbe sempre servire...) i miei abitano a 4km dal centro ma è già aperta campagna...

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