Ordog

Chiave a tazza per ghiera mc?

26 posts in this topic

Buongiorno a tutti.

Avete idea se esista una cosa del genere: una chiave a tazza per avvitare e svitare le classiche vecchie ghiere da movimento centrale?

Io ho sempre usato la classica chiave aperta a uno o a più denti, ma credo che una chiave a tazza possa funzionare molto meglio.

Grazie a quanti sapranno consigliarmi!

• Like 1

2 ore fa, Ordog ha scritto:

se parli della ghiera della calotta SX allora quelle chiavi non vanno bene. 
non penso esista un modello come dici tu, al massimo ci sono chiavi che coprono il diametro completo e fanno presa su tutti i denti (io la ho)

• Like 1

3 minuti fa, pisquano ha scritto:

se parli della ghiera della calotta SX allora quelle chiavi non vanno bene. 
non penso esista un modello come dici tu, al massimo ci sono chiavi che coprono il diametro completo e fanno presa su tutti i denti (io la ho)

Hai capito esattamente!

Neppure la chiave del secondo link potrebbe andar bene??

La mia chiave a settore fa presa su più denti (non copre l'intero diametro), ma in ogni caso li "smangia" e tende a scivolare andando a danneggiare la scatola del movimento centrale!

Sarei alla ricerca di una soluzione migliore... 

4 minuti fa, Ordog ha scritto:

Hai capito esattamente!

Neppure la chiave del secondo link potrebbe andar bene??

La mia chiave a settore fa presa su più denti (non copre l'intero diametro), ma in ogni caso li "smangia" e tende a scivolare andando a danneggiare la scatola del movimento centrale!

Sarei alla ricerca di una soluzione migliore... 

Credo che la prima vada bene, contatta var per avere più info. 

Qui costa 15 euro

https://www.ridewill.it/p/en/var-var99-bottom-bracket-remover-tool-campagnolo-sachs-ofmega/63207/

• Thanks 1

5 minuti fa, Luc ha scritto:

Ocio però : non so quanto vada bene per i vecchi movimenti a sfere libere. 

Appunto!

Guarda questa foto:

63207_1.jpg

A me servirebbe una cosa simile, ma per le classiche ghiere con sei tacche "squadrate":

s-l1600.jpg

Questa chiave la presi per montare la slitta per i pignoni miche e la ghiera (sempre miche). È a "doppia tazza". 

Se ti può interessare dopo posso misurare i vari diametri così capisci se può faressere al caso tuo.http://www.lastazionedellebiciclette.com/prodotto/chiave-per-pignoni-e-controanello-miche-cyclus-tools/

Edited by B-boz (see edit history)
  • Like 1
  • Thanks 1

56 minuti fa, B-boz ha scritto:

Questa chiave la presi per montare la slitta per i pignoni miche e la ghiera (sempre miche). È a "doppia tazza". 

Se ti può interessare dopo posso misurare i vari diametri così capisci se può faressere al caso tuo.http://www.lastazionedellebiciclette.com/prodotto/chiave-per-pignoni-e-controanello-miche-cyclus-tools/

@Ordog è lei!
il lockring miche ha la stessa dorma delle ghiere dei movimenti centrali 'vintage' !
però attenzione che puoi usarla solo per smontare... perche nel montaggio devi sempre usare 2 chiavi (con una tieni ferma la calotta con l'altra stringi la ghiera).
io suggerisco la chiave 'piatta' ma che copre tutta la circonferenza comunque...

• Thanks 1

4 minuti fa, pisquano ha scritto:

@Ordog è lei!
il lockring miche ha la stessa dorma delle ghiere dei movimenti centrali 'vintage' !
però attenzione che puoi usarla solo per smontare... perche nel montaggio devi sempre usare 2 chiavi (con una tieni ferma la calotta con l'altra stringi la ghiera).
io suggerisco la chiave 'piatta' ma che copre tutta la circonferenza comunque...

Grazie mille!!!

1 ora fa, pisquano ha scritto:

@Ordog è lei!

Quindi la mitica chiave che fece @Trizio al cnc funge pure per i movimenti vintage? Meraviglia! 

Edited by Luc (see edit history)
  • Like 1

5 minuti fa, Luc ha scritto:

Quindi la mitica chiave che fece @Trizio al cnc funge pure per i movimenti vintage? Meraviglia! 

ya!

• Like 1

7 ore fa, Luc ha scritto:

Questa mi manca.

Spiega un po'!

3 ore fa, Ordog ha scritto:

Questa mi manca.

Spiega un po'!

Se mai rifacesse un' altro stock, ti consiglio di essere il primo in coda: una favola, va meglio dell'originale campa!

• Like 1