Vai al contenuto

Brooks B17 Narrow


fra1993
 Share

Recommended Posts

Premessa: non avevo bisogno di una sella nuova. Le mie bici erano tutte attrezzate con selle perfette per il mio didietro. MA. MA. Ma sono anni che sbavo dietro alle Brooks, per il loro stile vintage, per il fatto che sono realizzate a mano, per il fatto che sono in pelle, per il fatto che se curate bene sono eterne. Ecc ecc...

Bene, arriva lo stipendio e mi metto alla ricerca di una Brooks ad un prezzo umano su internet. Confronto modelli, larghezze, tipologie, destinazioni d'uso e via dicendo. Trovo il modello che mi piace e che credevo facesse per me: B17 Narrow (ovvero stretta, quindi adatta alle bdc/endurance). Cerco sui principali siti e complice sconti su sconti e codici sconto ulteriori, la ordino. 

Arriva, bellissima, lucente, profuma di pelle. Non vedo l'ora di montarla e provarla. Al tatto è dura, molto dura e la cosa mi piace: come ho già scritto in altri post, io uso da qualche anno solo selle full carbon senza imbottitura, rigidissime. Non riesco più ad usare le imbottite. 

Bene, passiamo alla recensione vera e propria: oggi primo giro, circa 80km e 1000mt di D+. Malissimo. Ma non voglio essere frainteso: la seduta è COMODISSIMA, rigida come piace a me. Il problema è lo scivolamento! Non riesco a stare fermo sulla sella. Ogni tot km mi fermavo a regolarne leggermente altezza e inclinazione ma non sono riuscito a trovare una postura decente. Ogni pedalata è come stare sul sapone. Ma com'è possibile? Le selle full carbonio che uso abitualmente sono lisce allo stesso modo ma non scivolo!

Paradossalmente sono arrivato a casa con il didietro senza dolori (come mi succedeva prima con le vecchie selle) ma con braccia, mani e collo a pezzi. Ma veramente doloranti. Non provavo questi dolori da quando andavo in bici i primi tempi, in cui non sapevo come regolare una sella o un reggisella. Dolori ovunque, tranne che al culo. Se solo riuscissi a starci fermo...

Domanda: che faccio? La rimando indietro (il reso mi costa 0 euro)? Metto la cartavetro sul fondello? Uso il super-attack? 

Che delusione, ero gasatissimo per sta sella nuova. Peccato davvero. Comodità 100% ma dolori in tutto il resto del corpo...

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Premessa: non avevo bisogno di una sella nuova. Le mie bici erano tutte attrezzate con selle perfette per il mio didietro. MA. MA. Ma sono anni che sbavo dietro alle Brooks, per il loro stile vintage, per il fatto che sono realizzate a mano, per il fatto che sono in pelle, per il fatto che se curate bene sono eterne. Ecc ecc...

Bene, arriva lo stipendio e mi metto alla ricerca di una Brooks ad un prezzo umano su internet. Confronto modelli, larghezze, tipologie, destinazioni d'uso e via dicendo. Trovo il modello che mi piace e che credevo facesse per me: B17 Narrow (ovvero stretta, quindi adatta alle bdc/endurance). Cerco sui principali siti e complice sconti su sconti e codici sconto ulteriori, la ordino. 

Arriva, bellissima, lucente, profuma di pelle. Non vedo l'ora di montarla e provarla. Al tatto è dura, molto dura e la cosa mi piace: come ho già scritto in altri post, io uso da qualche anno solo selle full carbon senza imbottitura, rigidissime. Non riesco più ad usare le imbottite. 

Bene, passiamo alla recensione vera e propria: oggi primo giro, circa 80km e 1000mt di D+. Malissimo. Ma non voglio essere frainteso: la seduta è COMODISSIMA, rigida come piace a me. Il problema è lo scivolamento! Non riesco a stare fermo sulla sella. Ogni tot km mi fermavo a regolarne leggermente altezza e inclinazione ma non sono riuscito a trovare una postura decente. Ogni pedalata è come stare sul sapone. Ma com'è possibile? Le selle full carbonio che uso abitualmente sono lisce allo stesso modo ma non scivolo!

Paradossalmente sono arrivato a casa con il didietro senza dolori (come mi succedeva prima con le vecchie selle) ma con braccia, mani e collo a pezzi. Ma veramente doloranti. Non provavo questi dolori da quando andavo in bici i primi tempi, in cui non sapevo come regolare una sella o un reggisella. Dolori ovunque, tranne che al culo. Se solo riuscissi a starci fermo...

Domanda: che faccio? La rimando indietro (il reso mi costa 0 euro)? Metto la cartavetro sul fondello? Uso il super-attack? 

Che delusione, ero gasatissimo per sta sella nuova. Peccato davvero. Comodità 100% ma dolori in tutto il resto del corpo...

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Al di là del comfort...io su sta bici una sella così non ce la vedo proprio! Una cambium (oltre al fatto che sia ruvida) non pensi sarebbe stata più adatta?

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Marcootsee ha scritto:

Al di là del comfort...io su sta bici una sella così non ce la vedo proprio! Una cambium (oltre al fatto che sia ruvida) non pensi sarebbe stata più adatta?

Il fatto è che volevo una sella in pelle. Per prendermi la cambium, avrei preso una aspide o simili, anche meno costose. Volevo una sella per farci viaggi e gravellate lunghe. Che amarezza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alex81 ha scritto:

Vai tranquillo e porta un po' di pazienza, ti ho risposto nell'altro thread.

Ho letto. Oggi ho voluto dare un'altra possibilità alla Brooks. 120 km (60+60) e devo dire che lo scivolamento si è ridotto tantissimo rispetto a ieri, che era il primo giorno in cui la usavo. Ridotti anche i dolori a braccia e polsi, ancora persistenti quelli al collo. Forse devo regolare meglio la posizione...mah. Farò altri test. Grazie per il consiglio. Ieri sera ho letto quanto hai scritto ed è stato grazie a te che non ho rimesso la mia vecchia sella per il giro di oggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi solo abituartici. Le brooks hanno tutte o quasi le stesse geometrie, sono larghissime e non sono adatte a chi ha il bacino stretto. Io ad esempio ho la cambium c17 all weather e dopo la visita biomecc il tipo me l'avrebbe sconsigliata perchè larga 162mm mentre dalle misure dovevo stare su selle larghe 142mm o giù di li. Ora grandi problemi non me ne da, magari te che eri abituato con selle con geometrie e larghezze diverse ti scombussola la postura e i movimenti in sella.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 2 Brooks (B17 Standard e B15 Swallow); al primo impatto lo scivolamento impressiona, soprattutto sulle versioni più strette a mio giudizio. Ma dopo poco ci si abitua alla grande. Se ti può aiutare spostala indietro qualche millimetro rispetto alla posizione ideale, pedalando più allungato (forse) all'inizio soffrirai meno il fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nik_9 ha scritto:

sono larghissime e non sono adatte a chi ha il bacino stretto

La mia precedente sella era 143mm, la B17 Narrow è 151mm. Per la larghezza non mi sembra di soffrire particolarmente.

 

1 ora fa, Fuskal'etto ha scritto:

al primo impatto lo scivolamento impressiona, soprattutto sulle versioni più strette a mio giudizio. Ma dopo poco ci si abitua alla grande

Come ho scritto, già nel secondo giorno di utilizzo è stata molto meno scivolosa. Ciononostante, sono tentato di restituirla e di prendere una swift chrome; Ho notato che la tendenza allo scivolamento in avanti è marcata solo quando sono seduto verticalmente, senza mani sul manubrio. Mentre l'oscillazione laterale è più evidente quando pedalo con le mani sul manubrio. Forse la Swift, non avendo le "ali" laterali, riduce questo effetto. Boh, devo capire cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fra1993 ha scritto:

La mia precedente sella era 143mm, la B17 Narrow è 151mm. Per la larghezza non mi sembra di soffrire particolarmente.

solo 151mm? pensavo fosse na' poltrona. la mia è più larga di 10mm, sarà per quello che la sento di più

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

solo 151mm? pensavo fosse na' poltrona. la mia è più larga di 10mm, sarà per quello che la sento di più

No no, è 151. Ho preso proprio la versione Narrow ("stretta") perchè volevo una sella da usare su bdc, non una sella larga da passeggio/cicloturismo tranquillo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fra1993 ha scritto:

No no, è 151. Ho preso proprio la versione Narrow ("stretta") perchè volevo una sella da usare su bdc, non una sella larga da passeggio/cicloturismo tranquillo

@fra1993 se posso permettermi prova a valutare anche Gilles Berthoud, fa delle selle fantastiche, non iconiche come il marchio Brooks ma altrettanto buone se non meglio... Se vuoi un modello stretto e molto fico, soprattutto in nero questa potrebbe fare proprio al caso tuo: 

Loggati per vedere il contenuto

Ciao!

Toni

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Toni ha scritto:

@fra1993 se posso permettermi prova a valutare anche Gilles Berthoud, fa delle selle fantastiche, non iconiche come il marchio Brooks ma altrettanto buone se non meglio... Se vuoi un modello stretto e molto fico, soprattutto in nero questa potrebbe fare proprio al caso tuo: 

Loggati per vedere il contenuto

Ciao!

Toni

Grazie per la segnalazione, ma stiamo parlando di un prezzo triplo... :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, fra1993 ha scritto:

. Mentre l'oscillazione laterale è più evidente quando pedalo con le mani sul manubrio. Forse la Swift, non avendo le "ali" laterali, riduce questo effetto. Boh, devo capire cosa fare

La mia percezione di scivolamento è (era) esclusivamente longitudinale (avanti/indietro). Lateralmente non ho proprio mai mai sofferto il fenomeno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .