Vai al contenuto

Fissare il pignone al mozzo in modo che non serva il lock-ring


pBaxter
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

mi dispiace aprire un nuovo topic ma dopo aver cercato per mezz'oretta mi do per perso.

1) qualcuno mi spiega cosa/come posso fare per fissare il pignone alla ruota in modo che non mi serva più il lock-ring? Attualmente mi ha proprio rotto le scatole dato che si smolla sempre. Tutto il resto va ancora bene ma il lock-ring si svitta e così quando voglio frenare forte (skiddare o rallentare velocemente) anche il pignone si svita (cosa molto negativa)

2) mi consigliate di farlo? o mi consigliate di trovare il modo di stringere meglio il lock-ring? e come?

 

grazie mille dell'attenzione!

 

pbaxter

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il pignone fisso e tendi blocchi la ruota credo senza la ghiera di fissaggio non si possa . oppure metti un mozzo iso con un pignone compatibile fissato con sei viti . 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, wfebo ha scritto:

@fedep ha praticamenete inventato l'uovo di Colombo nella sua minivelo, ma non so se suggerirei di imitarlo

Perché non usare classica loctite o mozzo ISO?

cercavo proprio quello...

dite che vale la pena sputtanare una ruota dodici fixed con doppio lato fixed di cui uno è probabilmente spanato e l'altro manca poco per esserlo? risposte sincere please...

 

ps inoltre ho aperto inavvertitamente due post...

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto una volta che hai stretto tutto salda il lockring al pignone..

 usa un fixkin lock che è fatto apposta, se dici che il mozzo è messo male. se non è messo male devi rivedere la tua tecnica perchè un lockring non è che si svita cosi a simpatia

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Frost ha scritto:

piuttosto una volta che hai stretto tutto salda il lockring al pignone..

 usa un fixkin lock che è fatto apposta, se dici che il mozzo è messo male. se non è messo male devi rivedere la tua tecnica perchè un lockring non è che si svita cosi a simpatia

sei sicuro? lo voglio fare proprio perche mi si svita a caso. ma non del tutto. pero mi rimane sempre un gioco tra pignone e lock-ring. mo cerco il fixkin lock...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai sfilettato sei tu che sbagli qualcosa bro, giro con ruote che son su da anni e anni e anni e non ho mai avuto un problema! L'avrai montato male e rovinato il filetto, prova a vedere se si può ripassare con una filiera, chiedi ad un biciclaio ben fornito

Modificato da Matt91x (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pBaxter ha scritto:

Ciao a tutti,

 

mi dispiace aprire un nuovo topic ma dopo aver cercato per mezz'oretta mi do per perso.

1) qualcuno mi spiega cosa/come posso fare per fissare il pignone alla ruota in modo che non mi serva più il lock-ring? Attualmente mi ha proprio rotto le scatole dato che si smolla sempre. Tutto il resto va ancora bene ma il lock-ring si svitta e così quando voglio frenare forte (skiddare o rallentare velocemente) anche il pignone si svita (cosa molto negativa)

2) mi consigliate di farlo? o mi consigliate di trovare il modo di stringere meglio il lock-ring? e come?

 

grazie mille dell'attenzione!

 

pbaxter

allora:

1: usi la chiave adatta per stringere il lockring?

2: hai una buona leva per serrare al meglio lockring e pignone?

3: hai controllato che il lockring vada a battuta per bene sul pignone?

4:  che mozzo usi? 

se ti sei rotto il caxxo di tutto fatti un mozzo iso 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, B-boz ha scritto:

allora:

1: usi la chiave adatta per stringere il lockring?

2: hai una buona leva per serrare al meglio lockring e pignone?

3: hai controllato che il lockring vada a battuta per bene sul pignone?

4:  che mozzo usi? 

se ti sei rotto il caxxo di tutto fatti un mozzo iso 

1) no, punteruolo e martello

2) per il pignone uso la catena stessa ( 

Loggati per vedere il contenuto
 ), mentre per il lockring punteruolo e martello
3) quando stringo, lo faccio fino a che non si vede nessuno spazio, ma evidentemente da come risponde la bici qualcosa non funziona

4)  mozzo dodici di ruote dodici

 

come si fa il mozzo iso? mi piacerebbe avere una bella ruota posteriore con cui skiddare senza problemi.

 

ps mo le ruote hanno 5 anni da quando le ho prese io e le ho prese usate.

pps se serve vi mando le foto dopo

 

Modificato da pBaxter (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, pBaxter ha scritto:

cosa sarebbe?

ecco a te. buona lettura. 

 

in poche parole è un mozzo anteriore da mtb con i 6fori per attaccarci il disco del freno.

Semplicemente si compensa la battuta (da 100mm ,standard anteriore, a 120mmstandard posteriore pista) e si monta un pignone che ha sei fori al posto della filettatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Olio ha scritto:

Nel 2018 porcodio.

capita a tutti di fare cose sbagliate e di perseverare...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pavo!

Loggati per vedere il contenuto

se non vuoi investire in una ruota nuova e hai il mozzo sfilettato.

Se no a Utrecht vai da Cycleworks. Sanno perfettamente assemblarti una ruota ISO. 

Loggati per vedere il contenuto

Velosolo per i componenti 

Loggati per vedere il contenuto

 

Appena scendo ad Utrecht ti scrivo in ogni caso.

Lorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .