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Fissare il pignone al mozzo in modo che non serva il lock-ring


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Ciao a tutti,

 

mi dispiace aprire un nuovo topic ma dopo aver cercato per mezz'oretta mi do per perso.

1) qualcuno mi spiega cosa/come posso fare per fissare il pignone alla ruota in modo che non mi serva più il lock-ring? Attualmente mi ha proprio rotto le scatole dato che si smolla sempre. Tutto il resto va ancora bene ma il lock-ring si svitta e così quando voglio frenare forte (skiddare o rallentare velocemente) anche il pignone si svita (cosa molto negativa)

2) mi consigliate di farlo? o mi consigliate di trovare il modo di stringere meglio il lock-ring? e come?

 

grazie mille dell'attenzione!

 

pbaxter

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Il 4/10/2018 at 14:20 , pBaxter ha scritto:

Ciao a tutti,

 

mi dispiace aprire un nuovo topic ma dopo aver cercato per mezz'oretta mi do per perso.

1) qualcuno mi spiega cosa/come posso fare per fissare il pignone alla ruota in modo che non mi serva più il lock-ring? Attualmente mi ha proprio rotto le scatole dato che si smolla sempre. Tutto il resto va ancora bene ma il lock-ring si svitta e così quando voglio frenare forte (skiddare o rallentare velocemente) anche il pignone si svita (cosa molto negativa)

2) mi consigliate di farlo? o mi consigliate di trovare il modo di stringere meglio il lock-ring? e come?

 

grazie mille dell'attenzione!

 

pbaxter

Da come ne stai parlando ho pura che tu abbia sfilettato il mozzo. 

Comunque dubito tu riesco a fissare definitivamente il pignone al mozzo a meno che non provi a saldare il pignone al mozzo stesso...cosa difficile per via delle differenti leghe :)

un’altra alternativa sarebbe quella di fissare il pignone con il metodo “pettenella”, soluzione che però andrebbe bene esclusivamente nel caso ci girassi solo in velodromo. 

La cosa migliore per fissare il lockring sono le chiavi apposite per i vari lockring (miche, novatec, dura ace) che produceva @Trizio se non erro! ;)

Modificato da Teobass (visualizza cornologia modifica)
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4 ore fa, Teobass ha scritto:

Da come ne stai parlando ho pura che tu abbia sfilettato il mozzo. 

Comunque dubito tu riesco a fissare definitivamente il pignone al mozzo a meno che non provi a saldare il pignone al mozzo stesso...cosa difficile per via delle differenti leghe :)

un’altra alternativa sarebbe quella di fissare il pignone con il metodo “pettenella”, soluzione che però andrebbe bene solo se ci giri solo in velodromo. 

La cosa migliore per fissare il lockring sono le chiavi apposite per i vari lockring (miche, novatec, dura ace) che produceva @Trizio se non erro! ;)

FORSE E DICO FORSE potrei fare un nuovo lotto di produzione, ma in ogni caso, si tratterebbe di chiavi MICHE
devo pensarci....

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mi pare fosse lo scorso anno un utente aveva fissato il pignone al mozzo creando una gabbietta con del fil di ferro... chissà se è ancora vivo :dry:

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Il 4/10/2018 at 18:45 , Trizio ha scritto:

FORSE E DICO FORSE potrei fare un nuovo lotto di produzione, ma in ogni caso, si tratterebbe di chiavi MICHE
devo pensarci....

vai Trizio produci! io ne codo una!

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Il 4/10/2018 at 14:20 , pBaxter ha scritto:

Ciao a tutti,

 

mi dispiace aprire un nuovo topic ma dopo aver cercato per mezz'oretta mi do per perso.

1) qualcuno mi spiega cosa/come posso fare per fissare il pignone alla ruota in modo che non mi serva più il lock-ring? Attualmente mi ha proprio rotto le scatole dato che si smolla sempre. Tutto il resto va ancora bene ma il lock-ring si svitta e così quando voglio frenare forte (skiddare o rallentare velocemente) anche il pignone si svita (cosa molto negativa)

2) mi consigliate di farlo? o mi consigliate di trovare il modo di stringere meglio il lock-ring? e come?

 

 

io ti consiglio questo

prendi il porta pignone miche e lo avviti con frenafiletti forte al mozzo , tanto quello non lo sviti piu in quanto la dentatura la puoi cambiare con i vari pignoni appositi miche , e poi cerca di stringere bene il lockring , cosi non dovrebbe piu svitarsi

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  • 1 month later...
Il 10/4/2018 at 13:20 , pBaxter ha scritto:

in modo che non mi serva più il lock-ring?

PETTENELLA!!! 

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video: 

 

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se lo avviti bene e si svita significa che o il lockring o il mozzo hanno la filettatura andata

altra ipotesi potrebbe essere che il lockring non vada bebe in battuta sul pignone e che questo si sviti dopo un po

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bagai, grazie delle risposte!

cmq alla fine, controfiletto, stretta del lockring e mo non si svita neanche a skiddare male ;)

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8 ore fa, oDonegan ha scritto:

sì, però non si trovano da nessuna parte...

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Ah, ottimo grazie mille!
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