rimmon1971

Scusate l'offtopic - Stima costi per trasfertista a Milano

7 posts in this topic

Ciao a tutti i milanesi, e scusate l'intrusione pesantemente offtopic.

E' possibile che in un prossimo futuro io lavori a Milano (zona indefinita, per ora).

Ho moglie e figlio a Genova, quindi l'idea e' fare il trasfertista su base settimanale (salire il lunedi' mattina molto-presto, scendere il venerdi' sera).

Non ho assolutamente idea di quanto costino vitto-alloggio (anche una camera, eh) nel capoluogo lombardo: qualcuno dei "locals" mi puo' dare qualche ordine di grandezza?

Grazie in anticipo

@rimmon1971

Non sono di Milano, ma ho fatto lo studente fuori sede e ti posso riportare dei dati oggettivi in modo che tu li possa adattare alla tua situazione.

Prezzo medio di affitto a Milano: 16,88 € al metro quadro (nel calcolo di sotto prendiamo ad esempio 35 metri quadri)

Spese di condominio: 50 € al mese

Bollette: se va bene 100 € al mese tra tutto - luce, gas, web

Tragitto autostrada Genova-Milano Costo stimato via michelin A TRATTA: 24,13 € (di cui pedaggio 10,60 € + Carburante 13,53 €)

Parcheggio: minimo 10 € al giorno

Abbonamento mensile mezzi trasporto:  35,00 € 

Pranzi fuori + spesa per cena: 20 € al giorno se sei bravo

Quindi:

(16,88 * 35) + 50 + 100) + (24,13 * 8) + (10 * 20) + 35 + (20 * 20) = 1.568,84 € al mese se ti muovi in macchina e vivi da solo nella city.

Chiaro è che la soluzione più sostenibile sarebbe quella di andare a convivere con qualcuno e prendere il treno per fare il pendolare...così abbatteresti di brutto i costi.

Spero di esserti stato utile. Milanesi smentitemi se mi sbaglio.

• Like 1

42 minuti fa, rimmon1971 ha scritto:

Ciao a tutti i milanesi, e scusate l'intrusione pesantemente offtopic.

E' possibile che in un prossimo futuro io lavori a Milano (zona indefinita, per ora).

Ho moglie e figlio a Genova, quindi l'idea e' fare il trasfertista su base settimanale (salire il lunedi' mattina molto-presto, scendere il venerdi' sera).

Non ho assolutamente idea di quanto costino vitto-alloggio (anche una camera, eh) nel capoluogo lombardo: qualcuno dei "locals" mi puo' dare qualche ordine di grandezza?

Grazie in anticipo

Una camera giri dai 400 ai 600 euro al mese, spese e utenze dipende. A volte sono comprese, a volte no.
Un monolocale più o meno la stessa cifra, più sui 500 a salire. 
Se ne hai la possibilità cerca qualcosa nei comuni appena fuori da milano, tendenzialmente costano un buon 20% in meno. 
Detto questo: ti puoi muovere tranquillamente in bici tutto l'anno e risparmi un pochino. Per esperienza non contare di muoverti assolutamente in macchina se non strettamente necessario, è un suicidio in termini di tempo e stress. 

• Like 1

[mention=2075]rimmon1971[/mention]
Chiaro è che la soluzione più sostenibile sarebbe quella di andare a convivere con qualcuno e prendere il treno per fare il pendolare...così abbatteresti di brutto i costi.

Spero di esserti stato utile. Milanesi smentitemi se mi sbaglio.

Treno alla domenica sera e treno al venerdì sera in effetti sarebbero il meglio sotto il profilo economico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Detto questo: ti puoi muovere tranquillamente in bici tutto l'anno e risparmi un pochino.

Una pieghevole e la combo coi mezzi pubblici (soprattutto se si abita fuori Milano)?

• Like 1

In questo momento, rimmon1971 ha scritto:

Una pieghevole e la combo coi mezzi pubblici (soprattutto se si abita fuori Milano)?

Non avendo una pieghevole non so se possa salire su tram/autobus. Però non mi sembra una cosa grandiosa, molte linee la mattina sono modello carro bestiame. 

Se usi la pieghevole è meglio prendere il passante o la metro, ma che comunque sono abbastanza pieni la mattina e dalle 17

• Like 1

Con la pighievole vai dove vuoi con i mezzi

per il trasferimento tra milano a genova vai di treno o ancora bla bla car: c'e' molto gente che fa il pendolare da milano.

Per l'affitto (solo affitto) considera almeno 600 euro a salire per un monolocale servito dai mezzi.
300-400 euro per una stanza

• Like 1