Vai al contenuto

Olympia, aiuto riconoscimento


Crostolo
 Share

Recommended Posts

Recentemente sono riuscito a trovare una bici Olympia d'epoca con l'idea di farne una fissa. L'altro giorno mentre la smembravo, però ho notato tanti piccoli particolari che mi stanno incuriosendo sempre più, e volevo avere un parere da voi più esperti. 

Di che modello si tratta? (appena trovo il numero di telaio provo a scrivere all'azienda, a proposito dove si trova? il numero di telaio non l'azienda) Qualche esperto di olympia? ..in internet fra girod'itliaepoca e bulgier non ho trovato molto

Ho l'impressione che il precedente proprietario abbia modifcato un po' la bici passando a shimano, ecco la lista componenti.

Manubrio: 3TTT Competizione

Pipa: 3TTT pantografata 

Leve Freno: Saccon

Telaio: Non so, pantografato, taglia 51.5 (scritto sotto il movimento centrale) anche se misurandolo a me torna un 53x53

Deragliatore anteriore: Campagnolo

Freni: Campagnolo gran sport (immagino nuovo gran sport, metto foto)

Deragliatore posteriore: Shimano 105

Cerchi: Campagnolo tokyo 64

Mozzi: Shimano (Via?)

Catena: Shimano (via?)

Sella : Brooks 

Reggisella: Campagnolo pantografata

Forcella: boh, pantografata

Guarnitura: Campagnolo gran sport (sempre immagino nuovo gran sport) pantografata

Ss: Miche

Pedali: Campagnolo gran sport (vedi sopra) con gabbiette cristophe

 

Qualcuno sa riconoscere la tipologia di tubature?

In generale io la daterei post anni 70, per 1) passaggio cavi cambio sotto alla scatola del mc e 2) passaggio cavi freno posteriore su occhielli saldati a telaio e non con le fascette. Corretto?

 

Ultime un po' di domande, sicuramente più facili

- Che chiave serve per rimuovere le pedivelle della guarnitura? una bussola normale da 15?

- Per la serie sterzo invece? Basta allentare il dado superiore? E' da 36? ...da mona, non mi so segnato le misure e non ho la bici sottomano -.-

- ..e per il movimento centrale invece come dovrei poi rumuoverlo?

 

...non so se sia saggio trasformarla in fissa, mi sta salendo il dubbio che convenga restaurarla e mantenerla "storica" ..magari completando il gruppo gran sport, e cambiando il colore (quell'azzurrino mi irrita la vista)

Grazie

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Crostolo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciala stare così com'è che non valea pena secondo me.... 

Se vuoi una fissa fattela..... Anzi Comprala.... 

Il mercatino del forum è il tasto 'cerca '

Sono a tua disposizione..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso abbia un particolare valore, però tutta con i pezzi pantografati è una bella bici alla fine. non vale la pena riverniciarla, se vuoi completare il gruppo (deragliatore post. + leve freno) spendi poco e hai una bici storica da usare senza patemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ad entrambi per il consiglio. Quindi siamo già a 2 che mi consigliano di tenerla così com'è e al massimo ripristinare il gruppo gs con le parti mancanti. 

@pisquano si si intuisco che non sia una bici di chissà che valore (se no non sarei riuscito a prenderla col mio budget), sottolineavo le pantografature sperando che potessero aiutare nell'identificazione/decisione se trasformala in fissa o meno.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .