Vai al contenuto

Conversione MTB anni '90 => ruote 28"


fra1993
 Share

Recommended Posts

Ho provato ad usare il tasto cerca ma non ho trovato risposta ai miei quesiti.

Via pongo la questione: vorrei convertire una MTB anni 90 (acciaio, ruote 26", cantilever) in una specie di ciclocross/monstercross per fare strade bianche, fangazza e via dicendo. Premetto che ho già in casa (oltre alla bici naturalmente) una piega con clamp 25.4mm (così non cambio pipa) e le leve freno da corsa (senza comandi integrati). Per i comandi del cambio lascio i suoi originali e li metto nella parte orizzontale della piega, vicino alla pipa, tanto non sarà una bici da gara ma appunto da strade bianche/cazzeggio/palo/ecc.  

Due ruote da corsa si recuperano abbastanza a poco, i copertoni da cx li ho già in casa.

I miei due dubbi riguardano i freni (esistono adattatori per i cantilever per passare da 26" a 28"?) e la battuta del mozzo posteriore. 

La bici in questione attualmente monta un modesto 3x7, dovrei montare sulla ruota post. da 28" un pacco pignoni da MTB, ma non è un problema.

Dite che è fattibile? Sti dubbi su freni e mozzo posteriore mi stanno fermando. Avete idee o altre possibili incompatibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nekro ha scritto:

qui trovi qualcosa/qualche idea:

 

anche qui

 

e poi bisogna evocare il guru delle 26 @Fresh420

Io chiedo solo: ma perchè ruote da 28 (e crearsi problemi)?

Concordo con @Nekro, le 26 con gomme di spessore (2.1/2.25) se gonfiate il giusto hanno una buona scorrevolezza e si mangiano tutto, non vedo perché rompersi la testa per montare un 28 con gomme "sottili", quando alla fine della fiera la differenza delle due circonferenze è di qualche cm.

Gli adattatori esistono, mi pare li facesse mavic, ma è roba vecchia

In alternativa ci sono i v-brake della paul components, che ti permettono di usare 26 e 28 a piacimento, ma costano tipo 180 dollari l'uno :D

Modificato da Marcootsee (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fra1993 ha scritto:

Ho provato ad usare il tasto cerca ma non ho trovato risposta ai miei quesiti.

Via pongo la questione: vorrei convertire una MTB anni 90 (acciaio, ruote 26", cantilever) in una specie di ciclocross/monstercross per fare strade bianche, fangazza e via dicendo. Premetto che ho già in casa (oltre alla bici naturalmente) una piega con clamp 25.4mm (così non cambio pipa) e le leve freno da corsa (senza comandi integrati). Per i comandi del cambio lascio i suoi originali e li metto nella parte orizzontale della piega, vicino alla pipa, tanto non sarà una bici da gara ma appunto da strade bianche/cazzeggio/palo/ecc.  

Due ruote da corsa si recuperano abbastanza a poco, i copertoni da cx li ho già in casa.

I miei due dubbi riguardano i freni (esistono adattatori per i cantilever per passare da 26" a 28"?) e la battuta del mozzo posteriore. 

La bici in questione attualmente monta un modesto 3x7, dovrei montare sulla ruota post. da 28" un pacco pignoni da MTB, ma non è un problema.

Dite che è fattibile? Sti dubbi su freni e mozzo posteriore mi stanno fermando. Avete idee o altre possibili incompatibilità?

addirittura Guru delle 26" @Nekro?:206_cat:passare a 28" è crearsi un problema inutile, piuttosto puoi farla 27,5" con cantilever normali che abbiano almeno 2,5 cm di regolazione dei pattini. Con cerchi 650b montati con gomme da 1,90 arrivi allo stesso diametro di cerchi 700c con coperture sottili.. guadagni qualcosa sulle lunghe distanze e non perdi manovrabilitá sul tecnico. oppure lascia le 26" che è la cosa meno dispendiosa se i freni che monta sono buoni. Sali in larghezza magari fino a 2,25 e hai abbastanza scelta per le coperture

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Nekro ha scritto:

qui trovi qualcosa/qualche idea

Sì, avevo già spulciato ma non avevo trovato nulla per il suddetto passaggio

 

11 ore fa, Nekro ha scritto:

Io chiedo solo: ma perchè ruote da 28 (e crearsi problemi)?

Perché dei 26x2.25" anche se gonfi non scorreranno mai come dei 700x33c, che sono oltretutto più performanti sia su strada che nel fango brutto.

 

9 ore fa, Marcootsee ha scritto:

Gli adattatori esistono, mi pare li facesse mavic, ma è roba vecchia

Se li trovo ad un buon prezzo potrei pensarci

 

7 ore fa, Fresh420 ha scritto:

piuttosto puoi farla 27,5" con cantilever normali che abbiano almeno 2,5 cm di regolazione dei pattini. Con cerchi 650b montati con gomme da 1,90 arrivi allo stesso diametro di cerchi 700c con coperture sottili..

Questa potrebbe essere un'idea, ma a memoria non ricordo di ruote 27.5" senza disco, quindi con pista frenante per cantilever, escludendo le vecchie bici da città con misure strane!

 

9 ore fa, Marcootsee ha scritto:

non vedo perché rompersi la testa per montare un 28 con gomme "sottili",

Perché alla fine della fiera siamo un po' tutti degli smanettoni e cerchiamo di realizzare qualcosa, anche solo per il gusto di dire "ci sono riuscito!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzi tutto devi vedere se le ruote da 28 entrano, ti assicuro che non tutti i telai da 26 riescono a montarle, e a volte se ci riesci si tratta di copertoni 700x25 max, quindi che monstercross è? 

adattatori canti 26-28 come ti hanno detto esistono, non li ho mai provati, ma ti si allunga il braccio quindi ho dubbi sul fatto che frenino comunque bene.

un tizio che conosco ci ha messo i freni da passeggio a reach lungo sfruttando i fori al telaio che normalmente ci sono, però lui ne fa un uso urbano, in fuoristrada e magari a scannare non so se sarebbero all'altezza.

Se hai qualcuno che ti salda, e magari hai la fortuna di recuperare un telaio corsa anni 70 con il tubo verticale piu lungo rispetto alla tua misura ottimale(in mtb meglio stare piu alti che aereodinamici), gli farei montare sopra i perni canti e monterei tutto li, in linea di massima questi telai digeriscono copertoni fino a 35-37, ma anche qui da valutare di caso in caso, comunque a 32 bene o male ci arrivano tutti

in ultimo ti lascio questo link, telaio corsa anni 80, che sicuramente di suo non va oltre le 700x28, montato con 27.5 x 35mm usando dei freni corsa long reach. 

 

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fra1993 ha scritto:

 

 

 

 

Questa potrebbe essere un'idea, ma a memoria non ricordo di ruote 27.5" senza disco, quindi con pista frenante per cantilever, escludendo le vecchie bici da città con misure

esistono,forse le dovrai costruire, ma Ambrosio fa i cerchi modello Keba anche da 584 (650b) sia neri che silver con pista frenante. io le ho assemblate con quelli e dei mozzi Exage shimano 7v.

l altra opzione è quella che ti ha detto Snaccio : tanta gente usa telaio da 28 con le 650b per montare copertoni fino a 42. la spesa per far saldare i perni canti è di circa 30 euro se trovi un telaista onesto. eviterei i caliper long reach che ho giá provato anche io su una ATB che ho e flettono quando freni in velocitá. buoni per una bici da cittá o bmx ma non per utilizzo performante su sterrato

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fra1993 ha scritto:

Perché dei 26x2.25" anche se gonfi non scorreranno mai come dei 700x33c, che sono oltretutto più performanti sia su strada che nel fango brutto.

 

Non insisto, ma di questo non sono poi così sicuro. Io sulla mia mtb del 93 che ho trasformato in monstercross con in copertoni da 2.10 faccio i 30kmh in scioltezza.

E poi se devi montarci dei 700x33 tanto vale usare un vecchio telaio da corsa o da cx:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nekro ha scritto:

Non insisto, ma di questo non sono poi così sicuro. Io sulla mia mtb del 93 che ho trasformato in monstercross con in copertoni da 2.10 faccio i 30kmh in scioltezza.

E poi se devi montarci dei 700x33 tanto vale usare un vecchio telaio da corsa o da cx:-)

Ma infatti quasi quasi prendo un vecchio corsa con tolleranze un minimo generose...muble muble ci devo pensare, anche per capire quanti soldi sputtanerò in entrambi i casi per una bici di cui non ho effettivamente bisogno. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per iniziare prova a comprare questi o altri adattatori (ad esempio, anche se non disponibili, ma almeno ti fai un'idea

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere l'immagine

per come la vedo io dovresti intanto decidere quanto vuoi spendere, forse fai prima e spendi meno cercando un "vecchio" CX, poi studia un attimo una tabella con gli sviluppi metrici dei vari copertoni a parità di rapporto, mettiamo un 46-13, a 80 pedalate al minuto tra un 700x33 e un 26*2,1 ballano pochissimi Km/h, poco più di 37 nel primo caso e circa 36 nel secondo.... sono misure da prendere con le molle, perchè non spaccano sicuramente il centimetro all'ora, ma è giusto per darti un'idea, è vero che il copertone da 700 è più scorrevole, ma in caso di budget limitato ci si deve accontentare, di contro con il 26*2.1 andrai più sereno in discesa e nello sconnesso.

Se ti piace il progetto monstercross portalo avanti, però guarda cosa si trova a due passi da casa

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

siccome ho esperienza di simili pastrocci mi permetto di dire la mia.

ho risaldato i perni dei cantilever al fine di adattare, come vuoi fare tu, un telaio da 26 (3x7v) a ruote da 28 (1x10v). L'operazione in se non è stata complicata, poi due ruote da cicloturismo con pacco pignoni 10v e battuta da 135mm si sono ben adattate.

Non avevo tenuto conto però che il mc diventa sensibilmente più alto: anche per pochi millimetri ho sentito la differenza notevole nella guidabilità della bici e soprattutto nel baricentro più alto.

Ho anche aggiunto una forcella da cx per ruote da 28.

in fin della fiera: cio ho fatto un viaggetto da 200km tanto per provarla, ma nei tratti difficili (discesa ripida e sassosa) mi sono trovato parecchio in difficoltà.

Quindi, dal basso della mia esperienza ti direi di tenerla cosi com'è, al massimo ruote da 27.5 come suggerito da Fresh.

Tieni anche presente che aumentando la ruota, l'apertura del carro posteriore e la posizione del ponticello basso non ti permetterà di superare i 35/37c di gomma.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

tanto per iniziare prova a comprare questi o altri adattatori (ad esempio, anche se non disponibili, ma almeno ti fai un'idea

Uh fantastico, controllo subito. Non pensavo che i cinesi producessero anche degli oggetti così "di nicchia"

 

44 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

per come la vedo io dovresti intanto decidere quanto vuoi spendere, forse fai prima e spendi meno cercando un "vecchio" CX

Questo è il vero dubbio. Non so se convertire una mtb e usarla solo per uscite "light" e cazzeggio, oppure spendere qualcosa di più e prendere un cx con l'obiettivo, nemmeno troppo lontano, di provare qualche gara (almeno una, giusto per capire se mi piace la disciplina).

Il fatto è che non è così semplice trovare vecchi cx (anche coi canti), ormai sia sul nuovo che sull'usato trovo solo roba moderna con i dischi; non fraintendermi eh, i dischi li ho sia sulla bdc che sulla Mtb AM, solo che li vedo antitetici per un progetto low budget, dato che inevitabilmente innalzano il prezzo.

 

44 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

è vero che il copertone da 700 è più scorrevole

Già, ho sempre trovato più scorrevole e meno "faticosa" da spingere una 700 rispetto ad una 26

44 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

Se ti piace il progetto monstercross portalo avanti, però guarda cosa si trova a due passi da casa

A due passi da casa TUA, non mia :) E tra l'altro mi sembrano parecchio piccole, io solitamente ho un 58 di orizzontale

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 30/9/2018 at 09:34 , TheSnatch ha scritto:

Ciao, innanzi tutto devi vedere se le ruote da 28 entrano, ti assicuro che non tutti i telai da 26 riescono a montarle, e a volte se ci riesci si tratta di copertoni 700x25 max, quindi che monstercross è? 

adattatori canti 26-28 come ti hanno detto esistono, non li ho mai provati, ma ti si allunga il braccio quindi ho dubbi sul fatto che frenino comunque bene.

un tizio che conosco ci ha messo i freni da passeggio a reach lungo sfruttando i fori al telaio che normalmente ci sono, però lui ne fa un uso urbano, in fuoristrada e magari a scannare non so se sarebbero all'altezza.

Se hai qualcuno che ti salda, e magari hai la fortuna di recuperare un telaio corsa anni 70 con il tubo verticale piu lungo rispetto alla tua misura ottimale(in mtb meglio stare piu alti che aereodinamici), gli farei montare sopra i perni canti e monterei tutto li, in linea di massima questi telai digeriscono copertoni fino a 35-37, ma anche qui da valutare di caso in caso, comunque a 32 bene o male ci arrivano tutti

in ultimo ti lascio questo link, telaio corsa anni 80, che sicuramente di suo non va oltre le 700x28, montato con 27.5 x 35mm usando dei freni corsa long reach. 

 

Conversione davvero intelligente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .