Vai al contenuto

Single gear su telaio bdc (elenco misure inside), help x scegliere i componenti


 Share

Recommended Posts

 

Allora ieri sera ho finito tutto lo smontaggio della benotto Bianca e rossa della lady e in attesa di portare telaio e forcella a sabbiare e riverniciare vorrei iniziare a comprare un po’ di componenti per poi poter procedere rapidamente ma da buon profano non so minimamente cosa prendere, so di per certo che dovrò montarle entrambi i freni, che vuole dei cerchi con h=40 circa di colore nero e che il telaio sarà verde militare.

Ora devo cercare di risolvere il problema della larghezza del mozzo posteriore e del conseguente allineamento della catena e poi direi di partire a comprare tutto l’occorrente.

La ruota anteriore non credevo mi avrebbe dato nessun problema ma poi misurando il perno ho notato che nemmeno quello è di dimensioni standard come mi avete sempre detto quindi ho deciso di misurare tutto e di chiedervi di aiutarmi a scegliere TUTTO, tenendo conto che dovrà essere un progetto low-cost.

Eccovi una foto delle misure che ho rilevato

 

82f25f41b9ece1bf8323e6a7b8cc40df.jpg

 

Vi prego aiutatemi, datemi almeno lo spunto su cosa cercare!

 

Un immenso grazie a chi mi vorrà aiutare

 

EDIT: mi rendo conto che scrivo come una gallina, riassumo qui le misure:

Larghezza mozzo anteriore = 95

Larghezza mozzo posteriore = 124

Diametro canotto di sterzo = 29

Diametro sede movimento centrale = 34

Filetto movimento centrale normale, destrorso

Diametro tubo sella = 26,4

Diametro forcella = non avevo la forca a portata di mano, suppongo 1" alias 25,4

Larghezza movimento centrale = 118 (da battuta a battuta, ossia da inizio perno quadro a inizio perno quadro internamente)

 

EDIT2: ho notato di aver sbagliato a misurare la larghezza del movimento centrale e che questa misura non serve a niente (credo)

Modificato da Grezz
Scrivo malissimo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Grezz ha scritto:

 

Allora ieri sera ho finito tutto lo smontaggio della benotto Bianca e rossa della lady e in attesa di portare telaio e forcella a sabbiare e riverniciare vorrei iniziare a comprare un po’ di componenti per poi poter procedere rapidamente ma da buon profano non so minimamente cosa prendere, so di per certo che dovrò montarle entrambi i freni, che vuole dei cerchi con h=40 circa di colore nero e che il telaio sarà verde militare.

Ora devo cercare di risolvere il problema della larghezza del mozzo posteriore e del conseguente allineamento della catena e poi direi di partire a comprare tutto l’occorrente.

La ruota anteriore non credevo mi avrebbe dato nessun problema ma poi misurando il perno ho notato che nemmeno quello è di dimensioni standard come mi avete sempre detto quindi ho deciso di misurare tutto e di chiedervi di aiutarmi a scegliere TUTTO, tenendo conto che dovrà essere un progetto low-cost.

Eccovi una foto delle misure che ho rilevato

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Vi prego aiutatemi, datemi almeno lo spunto su cosa cercare!

 

Un immenso grazie a chi mi vorrà aiutare

 

EDIT: mi rendo conto che scrivo come una gallina, riassumo qui le misure:

Larghezza mozzo anteriore = 95 - presumo che sia 100 che di norma è la misura standard, comunque se il telaio è in acciaio allarghi e via

Larghezza mozzo posteriore = 124 - presumo che sia 126 che di norma è la misura standard, comunque se il telaio è in acciaio stringi e via: i forcellini sono orizzontali vero?

Diametro canotto di sterzo = 29 - se la forcella è da un pollice basta comprare una serie sterzo da un pollice^^'

Diametro sede movimento centrale = 34 - credo che sia ITA, ma magari meglio aspettare qualcuno di più esperto

Filetto movimento centrale normale, destrorso - credo che sia ITA, ma magari meglio aspettare qualcuno di più esperto

Diametro tubo sella = 26,4

Diametro forcella = non avevo la forca a portata di mano, suppongo 1" alias 25,4

Larghezza movimento centrale = 118 (da battuta a battuta, ossia da inizio perno quadro a inizio perno quadro internamente) -  devi prenderlo in base alla guarnitura che monterai

 

EDIT2: ho notato di aver sbagliato a misurare la larghezza del movimento centrale e che questa misura non serve a niente (credo)

misure bizzarre^^'

ti rispondo nel tuo post^^'

per le scelte dipende dal budget e da quanto e come verrà utilizzata la bici......intendo, che se verrà utilizzata spesso, per farci tanta strada ha senso metterci delle pistard p.e., ma se la si usa per andare a prendere il pane e basta si trovano delle rotelle a fisse a poco e niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Nekro ha scritto:

misure bizzarre^^'

ti rispondo nel tuo post^^'

per le scelte dipende dal budget e da quanto e come verrà utilizzata la bici......intendo, che se verrà utilizzata spesso, per farci tanta strada ha senso metterci delle pistard p.e., ma se la si usa per andare a prendere il pane e basta si trovano delle rotelle a fisse a poco e niente.

 

Ahimè le misure son proprio quelle, proprio per quello sono in totale CAOS MENTALE, che ca....spita di misure sono 95 e 124 per i mozzi????

 

ad ogni modo i forcellini son fatti come questi, regolabili e lievemente obliqui

Loggati per vedere l'immagine

 

EDIT: cosa significa (l'ho letto moltissime volte) che il Movimento centrale si deve prendere in base alla guarnitura? (tanto cambio pure quella)

Modificato da Grezz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Nekro lo ha scritto nel titolo...."single gear su BDC..."  quindi non ha i forcellini orizz. :D

comunque....

domanda:  non puoi prenderti un telaio già pronto ? pista o corsa che sia già montato o e te lo monti tu. Adesso non conosco il telaio che hai tra le mani, ma ne vale la pena? Anche perchè "progetto low-cost" e la fai verniciare? mmm

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

@Nekro lo ha scritto nel titolo...."single gear su BDC..."  quindi non ha i forcellini orizz. :D

comunque....

domanda:  non puoi prenderti un telaio già pronto ? pista o corsa che sia già montato o e te lo monti tu. Adesso non conosco il telaio che hai tra le mani, ma ne vale la pena? Anche perchè "progetto low-cost" e la fai verniciare? mmm

non ho capito (cosa che capita spesso) perché singlegear su bdc non può avere i porcellini orizzontali^^'

Io ragionavo sul singolo rapporto!

Ripensandoci @Grezz puoi valutare ruote corsa con kit single speed (quindi battuta 130), ruote singlespeed (quindi battuta 120) o tenere le ruote che hai e mettere la catena sul pignone che consente la migliore lineacatena e via

La foto dei forcellini non la vedo col mio browser ma se sono obliqui un po' di tensione riesci a gestirla.

PS: ripeto, se acciaio, puoi stringere e allargare, per pochi mm non cambia niente, se alluminio pure, ma andrei più cauto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

@Nekro lo ha scritto nel titolo...."single gear su BDC..."  quindi non ha i forcellini orizz. :D

comunque....

domanda:  non puoi prenderti un telaio già pronto ? pista o corsa che sia già montato o e te lo monti tu. Adesso non conosco il telaio che hai tra le mani, ma ne vale la pena? Anche perchè "progetto low-cost" e la fai verniciare? mmm

Mi è stata REGALATA questa bicicletta (foto presa da internet ma bici identica)

Loggati per vedere l'immagine

Mi sembra una buona base di partenza no?

E cmq perché devo comprare un telaio e spenderci 200/300 euri (come minimo per avere un prodotto che non pesi 1 tonnellata) quando dico che il progetto è un lowcost?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Grezz ha scritto:

Ahimè le misure son proprio quelle, proprio per quello sono in totale CAOS MENTALE, che ca....spita di misure sono 95 e 124 per i mozzi????

 

ad ogni modo i forcellini son fatti come questi, regolabili e lievemente obliqui

Loggati per vedere l'immagine

 

EDIT: cosa significa (l'ho letto moltissime volte) che il Movimento centrale si deve prendere in base alla guarnitura? (tanto cambio pure quella)

Ogni guarnitura dovrebbe essere montata con il mc "personale": p.e. la stronglight chiede un mc da 107

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Grezz ha scritto:

Mi è stata REGALATA questa bicicletta (foto presa da internet ma bici identica)

Loggati per vedere l'immagine

Mi sembra una buona base di partenza no?

E cmq perché devo comprare un telaio e spenderci 200/300 euri (come minimo per avere un prodotto che non pesi 1 tonnellata) quando dico che il progetto è un lowcost?

ma perchè vuoi farla verniciare? a me piace cosi com'è. Risparmiaci i soldi per i componenti

poi scelta tua eh

Modificato da Nik_9 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nekro ha scritto:

Ogni guarnitura dovrebbe essere montata con il mc "personale": p.e. la stronglight chiede un mc da 107

Ok, ma quindi io volendo sostituire tutto... da dove diavolo parto??? Sono nel caos totale

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nik_9 ha scritto:

ma perchè vuoi farla verniciare? a me piace cosi com'è. Risparmiaci i soldi per i componenti

poi scelta tua eh

Perché quella li è bella, la mia è totalmente sgarruppata con gli adesivi marci e mezzi staccati e la vernice mezza sfogliata.... secondo te una qualsiasi donna accetterebbe un telaio in queste condizioni? :8_laughing:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Grezz ha scritto:

Perché quella li è bella, la mia è totalmente sgarruppata con gli adesivi marci e mezzi staccati e la vernice mezza sfogliata.... secondo te una qualsiasi donna accetterebbe un telaio in queste condizioni? :8_laughing:

figa e biga vanno diametralmente opposti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

figa e biga vanno diametralmente opposti

Parole sante! Anzi ss (santissime o singospid, come la si vuole intendere)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

figa e biga vanno diametralmente opposti

già mi spacca il czz che inizia la stagione del surf e quindi non ci vedremo quasi più, figurati se poi quelle 2 ore libere che ho le dedico alla bici senza di lei.... tanto vale divorziare

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Grezz ha scritto:

già mi spacca il czz che inizia la stagione del surf e quindi non ci vedremo quasi più, figurati se poi quelle 2 ore libere che ho le dedico alla bici senza di lei.... tanto vale divorziare

ti costa meno sicuramente! trovati un buon avvocato :D

apparte gli scherzi, falla verniciare se ci vuole. Poi pensa ai componenti. Capisci bene cosa ci vuoi montare 

Modificato da Nik_9 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Grezz ha scritto:

Ok, ma quindi io volendo sostituire tutto... da dove diavolo parto??? Sono nel caos totale

obiettivo minor spesa:

togli i cambi, togli i manettini, smonta una corona dalla guarnitura, accorcia la catena in base all'esigenza e appoggiala sul pignone dove trovi la miglior linea catena.

Ovviamente dopo aver pulito sgrassato e poi lubrificato tutto.

Costo zero.

Se poi vuoi pittarla, vedi un po' tu:-P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .