Vai al contenuto

Mtb anni 90 a fixed


 Share

Recommended Posts

Il 9/27/2018 at 18:41 , Sergio881 ha scritto:

Spiega meglio 

la mtb ha una geometria diversa da una bici da corsa \ pista.

la cosa viene esasperata una volta montata con componenti per cui non è stata progettata e tentando di resituire le geometrie adatte a una corsa utile.

inoltre con le ruote da 28 il movimento centrale si alza considerevolmente da terra. quella "definitiva" poi di mtb non ne ho più convertite che è diventata un cx fisso ha il movimento centrale a circa 30 cm da terra. ma ho provato dei telai che una volta inserite le ruote utili, arrivanano anche a 32, 33.

divneta qualcosa di scomodo da guidare, per altezza del baricentro, e pericoloso da girarci in città, perchè non toccherai mai a terra quando ti fermi.

altra cosa da asservare è la distanza della ruota posteriore dal piantane. vi sono delle mtb molto lunghe, per cui di pari potresti trovarti una coda lunga.

io dopo vari telai provati ne ho tenuto uno che purtroppo aveva i forcellini verticali, per cui ho dovuto sostituirli.

però è la mia Porcellina Ferrosa con la quale ho sforato per la prima volta i 100 km in una uscita, è quella che intravvedi con i cantilever nella copertina del mio profilo (che ovviamente ho dovuto spostare) per il cerchio da 28.

 

devi chiederti perchè lo fai.

se è per risparmiare te lo dico subito: lascia perdere, hai perso in partenza.

 

se lo fai perchè oltre alla bici come a me ti piace metterci le mani, tentare, ripartire da zero, imparare dai tuoi errori e fare qualcosa con le tue mani, allora non posso che consigliarti di intrapprendere il lavoro.

 

sai che sarà sempre un accrocchio pesante, con geometrie diverse da una fissa a imitazione pista, ma sarà la tua bici, e se cerchi bene tra i vari telai ne puoi anche trovare uno che si adatti bene alle tue misure.

può piacere o non piacere, a me piace, i forcellini li ho ribrasati io, la trovo abbastanza comoda anche se un po' altina da terra, ma come cx è in sintonia con la scuola "europea", in ruota fissa ovviamente non ti darà problemi di toccare a terra il pedale.

 

 

 

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie lo faccio come prima esperienza e poi è un ricordo quella bici e la voglio usarla ancora.il mio uso sarà solo in paese niente di che...nel frattempo come trovo pezzi costruisco una da corsa seria.penso per settimana prossima finisco tutto e posto foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2018 at 15:33 , Sergio881 ha scritto:

Ok grazie lo faccio come prima esperienza e poi è un ricordo quella bici e la voglio usarla ancora.il mio uso sarà solo in paese niente di che...nel frattempo come trovo pezzi costruisco una da corsa seria.penso per settimana prossima finisco tutto e posto foto

Non ascoltare sto branco di cazzari. Tira dritto e fatti sta bici!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .