Vai al contenuto

Forcella filettata da adattare a ahead


GIPEL
 Share

Recommended Posts

Il 27/10/2018 at 18:24 , century ha scritto:

ci aggiorni? L'hai montata poi?

C'ho dovuto lavorare come un micco, dopo averla sabbiata e lucidata, a mano, sono andato a mettere l'adattatore per allungare il tanto che mancava al tubo, ma non mi entrava più di tanto, al pelo col segno del minimo che deve entrare, e quindi era troppo lungo.

Poi è fatto a cavolo, perchè una volta fermato, la serie sterzo va chiusa con lo stem, senza il tappino sopra che chiude e tira, e allora ho cercato una vite più lunga, ma niente.

Quindi facendo 1+1 ho deciso di tagliare il bicchiere in cima all'adattatore e farlo al pari di dove stringeva la vita, cosicchè mettendo lo stem, avevo vite in abbondanza (la sua) per poterlo tirare e mettere il tappino e oltretutto anche della misura giusta...

Non so se mi sono spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2018 at 08:36 , GIPEL ha scritto:

C'ho dovuto lavorare come un micco, dopo averla sabbiata e lucidata, a mano, sono andato a mettere l'adattatore per allungare il tanto che mancava al tubo, ma non mi entrava più di tanto, al pelo col segno del minimo che deve entrare, e quindi era troppo lungo.

Poi è fatto a cavolo, perchè una volta fermato, la serie sterzo va chiusa con lo stem, senza il tappino sopra che chiude e tira, e allora ho cercato una vite più lunga, ma niente.

Quindi facendo 1+1 ho deciso di tagliare il bicchiere in cima all'adattatore e farlo al pari di dove stringeva la vita, cosicchè mettendo lo stem, avevo vite in abbondanza (la sua) per poterlo tirare e mettere il tappino e oltretutto anche della misura giusta...

Non so se mi sono spiegato...

non c'ho capito niente :3_grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2018 at 19:10 , century ha scritto:

non c'ho capito niente :3_grin:

Allora, ci riprovo...

la forcella l’ho fatta sabbiare da un amico e lucidata a mano, poi, siccome il cannotto era corto e filettato, ho dovuto montare un adattatore per forcelle da 1”, quelli fatti per montarci gli stem moderni e non le pipe classiche da 1”, sia per allungarla che per lo stem visto che non ho la ss filettata...

Una volta presentata, non mi entrava molto dentro il cannotto, almeno non quanto pensassi e sperassi, quindi mi rimaneva troppo lungo il tutto e poi essendo un adattatore del decathlon, è fatto un po’ così... Nel senso che in cima ha il bulone lungo dentro per tirare l’expander per bloccarlo al tubo, ma non si poteva mettere il ragnetto o qualcosa che tirasse poi il tappino sopra lo stem per stringere la ss...

Quindi ho scorciato il bicchiere in cima all’adattatore quasi al pari del bulone che lo stringe al cannotto e ho utilizzato quest’ultimo per tirare e tenere insieme stem, ss e forcella...

Sino stato un po’ più chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, GIPEL ha scritto:

Quindi ho scorciato il bicchiere in cima all’adattatore quasi al pari del bulone che lo stringe al cannotto e ho utilizzato quest’ultimo per tirare e tenere insieme stem, ss e forcella...

non può funzionare così. Anche se hai tagliato l'adattatore, la vite lavorerà sempre come expander quindi non andrà a stringere la ss come fa un ragnetto. Una ss da 1" filettata si stringe solo serrando dado e contro dado della ss. L'expander ha funzione di tener ben fisso l'adattatore ma non "tira" come tu credi. Se il filetto è troppo corto e non lo riesci ad avvitare alla calotta superiore della ss, non avrai altre soluzioni che non cambiare forca.

Ma perchè hai fatto sabbiare/lucidare prima di veder se era della misura giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2018 at 19:27 , Olio ha scritto:

non può funzionare così. Anche se hai tagliato l'adattatore, la vite lavorerà sempre come expander quindi non andrà a stringere la ss come fa un ragnetto. Una ss da 1" filettata si stringe solo serrando dado e contro dado della ss. L'expander ha funzione di tener ben fisso l'adattatore ma non "tira" come tu credi. Se il filetto è troppo corto e non lo riesci ad avvitare alla calotta superiore della ss, non avrai altre soluzioni che non cambiare forca.

Ma perchè hai fatto sabbiare/lucidare prima di veder se era della misura giusta?

Funge, perché la serie sterzo non è filettata, quindi quando tiro il bullone tira e stringe il tutto...

poi sul fatto di cambiare forca, non è vero, si può o sostituire o allungare il cannotto, cosa che farò a breve per adattarla sul nuovo telaio in arrivo...

l’ultima domanda, ti rispondo semplicemente, amo le forcelle a steli dritti, l’ho pagata praticamente nulla, e ce l’ho voluta montare a tutti i costi, e poi mi garba aggeggiare e risolvere i problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, GIPEL ha scritto:

Funge, perché la serie sterzo non è filettata, quindi quando tiro il bullone tira e stringe il tutto...

Non ne sono convinto ma se secondo te funziona...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Olio ha scritto:

Non ne sono convinto ma se secondo te funziona...

Funge funge, appena smonto fotizzo, magari riesci a capire meglio, non credo sia facile dal mio racconto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .