Vai al contenuto

Forcella filettata da adattare a ahead


GIPEL
 Share

Recommended Posts

Sono entrato in possesso di questa forca, colnago carbitubo in ergal avional,  a me piace a bestia perchè a steli dritti, ma mi sono accorto che ha il cannotto filettato e corto 16,5 cm contro i 20 cm, dove la vorrei montare io adesso ho una forca bianchi in carbonio con stelo non filettato, serie sterzo ahead e attacco moderno con adattatore...

Secondo voi con un adattatore riesco a sopperire la lunghezza e riesco a montare la serie sterzo non filettata su questa?

Il tutto facendo un lavoro decente?

O è meglio se la vendo e lascio la sua?

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Frost ha scritto:

si fa si fa

Siccome sono 95 kg, ho un telaio in acciaio con forca in carbonio che non so quanto ha girato, secondo te è una mossa giusta o lascio così?

Link al commento
Condividi su altri siti

con un adattatore hai solo più punti mobili, vuol dire che potresti riscontrare allentamenti più frequenti della serie sterzo, ma a parte questo grosse controindicazioni non ce ne sono, non si rompe nulla ecco.

ovviamente diventerà più pesante il tutto perchè avrai una forca in acciaio e in più un adattatore, al posto di una forca carbo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Frost ha scritto:

con un adattatore hai solo più punti mobili, vuol dire che potresti riscontrare allentamenti più frequenti della serie sterzo, ma a parte questo grosse controindicazioni non ce ne sono, non si rompe nulla ecco.

ovviamente diventerà più pesante il tutto perchè avrai una forca in acciaio e in più un adattatore, al posto di una forca carbo.

 

ok, giusto, solo per fare il pignone, la forca è in alluminio, detto ergal avional o duralluminio, tenuta in mano con una precisa sempre colnago in acciaio, è quasi la metà di peso e l'altra aveva il cannotto cortissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GIPEL ha scritto:

ok, giusto, solo per fare il pignone, la forca è in alluminio, detto ergal avional o duralluminio, tenuta in mano con una precisa sempre colnago in acciaio, è quasi la metà di peso e l'altra aveva il cannotto cortissimo

davvero è in alluminio? Mi pare che colnago passò dalla Precisa in acciaio a quelle in carbonio senza passare per l'alluminio, però magari ricordo male.

Se accosti una calamita alla forcella e viene attratta allora è acciaio, se no è alluminio. Ci fai sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, century ha scritto:

davvero è in alluminio? Mi pare che colnago passò dalla Precisa in acciaio a quelle in carbonio senza passare per l'alluminio, però magari ricordo male.

Se accosti una calamita alla forcella e viene attratta allora è acciaio, se no è alluminio. Ci fai sapere?

è di alluminio... si vede lontano un km, e poi se era di un carbiturbo....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, century ha scritto:

davvero è in alluminio? Mi pare che colnago passò dalla Precisa in acciaio a quelle in carbonio senza passare per l'alluminio, però magari ricordo male.

Se accosti una calamita alla forcella e viene attratta allora è acciaio, se no è alluminio. Ci fai sapere?

Vai tranquillo, alluminio, meglio detto ergal avional, preso dal catalogo colnago come definizione, o altrimenti detto duralluminio, pesa 530g

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2018 at 07:22 , pisquano ha scritto:

è di alluminio... si vede lontano un km, e poi se era di un carbiturbo....

 

e scusa, ma da Croce sull'arno a Como è più di un chilometro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, century ha scritto:

e scusa, ma da Croce sull'arno a Como è più di un chilometro...

Appena appena...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 26/09/2018 at 20:22 , century ha scritto:

Se accosti una calamita alla forcella e viene attratta allora è acciaio, se no è alluminio. Ci fai sapere?

 

Vero in parte. Non tutti gli acciai son ferromagnetici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2018 at 15:41 , GIPEL ha scritto:

Sono entrato in possesso di questa forca, colnago carbitubo in ergal avional,  a me piace a bestia perchè a steli dritti, ma mi sono accorto che ha il cannotto filettato e corto 16,5 cm contro i 20 cm, dove la vorrei montare io adesso ho una forca bianchi in carbonio con stelo non filettato, serie sterzo ahead e attacco moderno con adattatore...

Secondo voi con un adattatore riesco a sopperire la lunghezza e riesco a montare la serie sterzo non filettata su questa?

Il tutto facendo un lavoro decente?

O è meglio se la vendo e lascio la sua?

Loggati per vedere l'immagine

ci aggiorni? L'hai montata poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, century ha scritto:

ci aggiorni? L'hai montata poi?

Eccola 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .