GIPEL

Forcella filettata da adattare a ahead

22 posts in this topic

Sono entrato in possesso di questa forca, colnago carbitubo in ergal avional,  a me piace a bestia perchè a steli dritti, ma mi sono accorto che ha il cannotto filettato e corto 16,5 cm contro i 20 cm, dove la vorrei montare io adesso ho una forca bianchi in carbonio con stelo non filettato, serie sterzo ahead e attacco moderno con adattatore...

Secondo voi con un adattatore riesco a sopperire la lunghezza e riesco a montare la serie sterzo non filettata su questa?

Il tutto facendo un lavoro decente?

O è meglio se la vendo e lascio la sua?

IMG_6260.thumb.JPG.c1063768d0d7ca230ec8aa08c5d5d7dc.JPG

13 minuti fa, Frost ha scritto:

si fa si fa

Siccome sono 95 kg, ho un telaio in acciaio con forca in carbonio che non so quanto ha girato, secondo te è una mossa giusta o lascio così?

con un adattatore hai solo più punti mobili, vuol dire che potresti riscontrare allentamenti più frequenti della serie sterzo, ma a parte questo grosse controindicazioni non ce ne sono, non si rompe nulla ecco.

ovviamente diventerà più pesante il tutto perchè avrai una forca in acciaio e in più un adattatore, al posto di una forca carbo.

41 minuti fa, Frost ha scritto:

con un adattatore hai solo più punti mobili, vuol dire che potresti riscontrare allentamenti più frequenti della serie sterzo, ma a parte questo grosse controindicazioni non ce ne sono, non si rompe nulla ecco.

ovviamente diventerà più pesante il tutto perchè avrai una forca in acciaio e in più un adattatore, al posto di una forca carbo.

ok, giusto, solo per fare il pignone, la forca è in alluminio, detto ergal avional o duralluminio, tenuta in mano con una precisa sempre colnago in acciaio, è quasi la metà di peso e l'altra aveva il cannotto cortissimo

3 ore fa, GIPEL ha scritto:

ok, giusto, solo per fare il pignone, la forca è in alluminio, detto ergal avional o duralluminio, tenuta in mano con una precisa sempre colnago in acciaio, è quasi la metà di peso e l'altra aveva il cannotto cortissimo

davvero è in alluminio? Mi pare che colnago passò dalla Precisa in acciaio a quelle in carbonio senza passare per l'alluminio, però magari ricordo male.

Se accosti una calamita alla forcella e viene attratta allora è acciaio, se no è alluminio. Ci fai sapere?

10 ore fa, century ha scritto:

davvero è in alluminio? Mi pare che colnago passò dalla Precisa in acciaio a quelle in carbonio senza passare per l'alluminio, però magari ricordo male.

Se accosti una calamita alla forcella e viene attratta allora è acciaio, se no è alluminio. Ci fai sapere?

è di alluminio... si vede lontano un km, e poi se era di un carbiturbo....

• Like 1

23 ore fa, century ha scritto:

Vai tranquillo, alluminio, meglio detto ergal avional, preso dal catalogo colnago come definizione, o altrimenti detto duralluminio, pesa 530g

Colnago usò forcelle in alluminio come questa anche sulle primissime serie di C40 periodo 1994/95 circa

Il 27/9/2018 at 07:22 , pisquano ha scritto:

è di alluminio... si vede lontano un km, e poi se era di un carbiturbo....

e scusa, ma da Croce sull'arno a Como è più di un chilometro...

• Like 1

3 ore fa, century ha scritto:

e scusa, ma da Croce sull'arno a Como è più di un chilometro...

Appena appena...

Il 26/09/2018 at 20:22 , century ha scritto:

Vero in parte. Non tutti gli acciai son ferromagnetici.

• Like 1

Il 26/9/2018 at 15:41 , GIPEL ha scritto:

Sono entrato in possesso di questa forca, colnago carbitubo in ergal avional,  a me piace a bestia perchè a steli dritti, ma mi sono accorto che ha il cannotto filettato e corto 16,5 cm contro i 20 cm, dove la vorrei montare io adesso ho una forca bianchi in carbonio con stelo non filettato, serie sterzo ahead e attacco moderno con adattatore...

Secondo voi con un adattatore riesco a sopperire la lunghezza e riesco a montare la serie sterzo non filettata su questa?

Il tutto facendo un lavoro decente?

O è meglio se la vendo e lascio la sua?

IMG_6260.thumb.JPG.c1063768d0d7ca230ec8aa08c5d5d7dc.JPG

ci aggiorni? L'hai montata poi?

20 ore fa, century ha scritto:

ci aggiorni? L'hai montata poi?

Eccola 

4C4D29E7-CC67-49DC-BCB7-A73672D3AAA4.jpeg