Vai al contenuto

Forcella spanata, e adesso??


 Share

Recommended Posts

6 minuti fa, Grezz ha scritto:

questo è un bel dilemma

di base lo farei dopo MA se poi esce un lavoraccio ho verniciato una forcella per niente

se non sei affezionato alla forcella, magari sulla baia ne trovi una nuova e verniciata per poco in più della somma di verniciatura+saldatura+filettatura. Poi dipende dagli artigiani cui ti rivolgi. Ma il colpo di saldatura costa veramente un niente per chi ha l'attrezzatura e il materiale saldato sopra certo si filetta facilmente, non essendo acciaio, ma ferro tenero...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, century ha scritto:

se non sei affezionato alla forcella, magari sulla baia ne trovi una nuova e verniciata per poco in più della somma di verniciatura+saldatura+filettatura. Poi dipende dagli artigiani cui ti rivolgi. Ma il colpo di saldatura costa veramente un niente per chi ha l'attrezzatura e il materiale saldato sopra certo si filetta facilmente, non essendo acciaio, ma ferro tenero...

Per l'appunto:

la forcella verrà sabbiata e verniciata insieme al telaio e da preventivo sono 60 neuri

la saldatura + filettatura la faccio fare in officina qua giù aggratis

 

Il mio dubbio era: quanta fiducia mi da una cosa del genere? per un "precisino" come me... poca

Modificato da Grezz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un altra idea che però prevede un esborso di money:

siccome i telai benotto erano due e siccome la forcella spanata sarebbe sulla bici che va alla lady potrei mettere la forcella della mia su quella della lady e io comprarmi una forcella nuova magari pure più carina, magari di quelle dritte...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma prima di farti delle pare inutili, vai da un ciclista medio e chiedi di ripassare il filetto ti chiederà toh 5€

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Frost ha scritto:

si ma prima di farti delle pare inutili, vai da un ciclista medio e chiedi di ripassare il filetto ti chiederà toh 5€

Giurami che si dice "ciclista" il meccanico di biciclette.... per 39 anni ho pensato che il ciclista fosse colui che pedala e il biciclettaio fosse il meccanico di biciclette, alias "al biciclàr"

Cmq per tornare intopic, ripassare il filetto senza l'apporto di materiale ha senso?

Modificato da Grezz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Grezz ha scritto:

Giurami che si dice "ciclista" il meccanico di biciclette.... per 39 anni ho pensato che il ciclista fosse colui che pedala e il biciclettaio fosse il meccanico di biciclette, alias "al biciclàr"

sono 6 anni che bazzico in questo mondo e ancora non sono sicuro che sia il termine corretto, lo uso più che altro perchè è più veloce da scrivere che "meccanico di biciclette"

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Frost ha scritto:

sono 6 anni che bazzico in questo mondo e ancora non sono sicuro che sia il termine corretto, lo uso più che altro perchè è più veloce da scrivere che "meccanico di biciclette"

Il dubbio principale però era un altro.

Se vado da un ciclista/biciclettaio e gli dico di ripassarmi il filetto dubito che possa anche applicare del materiale d'apporto (saldatura), quindi non farebbe altro che ripassare il filetto danneggiato con conseguente asportazione di materiale (ancora!), non credo che quella filettatura possa tenere gran chè alla fin fine, ma se mi sfugge qualcosa chiaritemi pure il concetto

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che adesso il dado tiene, quindi del materiale dovrebbe essercene ancora abbastanza, i filetti fortunatamente non sono cosi delicati come sembra

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Grezz ha scritto:

Il dubbio principale però era un altro.

Se vado da un ciclista/biciclettaio e gli dico di ripassarmi il filetto dubito che possa anche applicare del materiale d'apporto (saldatura), quindi non farebbe altro che ripassare il filetto danneggiato con conseguente asportazione di materiale (ancora!), non credo che quella filettatura possa tenere gran chè alla fin fine, ma se mi sfugge qualcosa chiaritemi pure il concetto

Per la saldatura e relativo ripasso di filettatura ci si rivolge ad un artigiano telaista. P.es. Zullo a Verona (!!!). O Pegoretti.

No scherzo. Quella è roba da ricchi.

Comunque si va da un telaista, non da un "ciclista"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grezz ha scritto:

Per l'appunto:

la forcella verrà sabbiata e verniciata insieme al telaio e da preventivo sono 60 neuri

la saldatura + filettatura la faccio fare in officina qua giù aggratis

 

Il mio dubbio era: quanta fiducia mi da una cosa del genere? per un "precisino" come me... poca

Quando ti fai sabbiare e verniciare tutto, ricorda di coprire ( o farti coprire) le filettature, e le parti che necessitano di accoppiamento preciso, se no diventi scemo a togliere la vernice (quella a polvere soprattutto).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grezz ha scritto:

Per l'appunto:

la forcella verrà sabbiata e verniciata insieme al telaio e da preventivo sono 60 neuri

la saldatura + filettatura la faccio fare in officina qua giù aggratis

 

Il mio dubbio era: quanta fiducia mi da una cosa del genere? per un "precisino" come me... poca

Ciao. Non per screditare le tue bici, ma se le fai riverniciare significa che non sono ultracostose. Di qui la tendenza a voler risparmiare (credo). La soluzione della saldatura+filttatura è affidabile. D'altra parte il peggio che può succedere è l'allentamento della serie sterzo, la creazione di giochi e un cuscinetto della serie sterzo che si "picchietta"...

In alternativa alla saldatura c'è l'uso di un frenafiletti medio, ossia che si può svitare, al costo di 6-7 neuri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .