Vai al contenuto

Forcella spanata, e adesso??


 Share

Recommended Posts

Ieri sera ho smontato la forcella con relativa serie sterzo da una delle due vecchie Benotto in mio possesso e, non so se son stato io o se era già cosi, ma fatto sta che il filetto della forcella è tutto mangiato, il dado ancora fa presa ma fatica molto a girare, cosa posso fare? Devo prendere una forca nuova?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Grezz ha scritto:

 

Ieri sera ho smontato la forcella con relativa serie sterzo da una delle due vecchie Benotto in mio possesso e, non so se son stato io o se era già cosi, ma fatto sta che il filetto della forcella è tutto mangiato, il dado ancora fa presa ma fatica molto a girare, cosa posso fare? Devo prendere una forca nuova?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Fa ripassare il filetto

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure, trasformi la forcella da filettata a non filettata: cambi la parte superiore della serie sterzo, infili un ragnetto nel cannotto e cambi attacco (metti quello senza gambo), sperando che la parte filettata della forcella faccia abbastanza attrito con l'interno dell'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, century ha scritto:

vai da un mecca appena decente, qualche punto di saldatura sulla filettatura e una ripassata con la filiera.

lo faccio fare qui giù in officina (lavoro in ufficio tecnico di una carpenteria metallica), però la fiducia di certe cose è moooooolto bassa. So che senza foto è difficile stimare i danni ma ci tengo a sottolineare che il dado che blocca la serie sterzo tira ancora.

Altra cosa: ripensandoci mi sa che son stato io, stamattina sono andato a rivedere in garage prima di andare a lavoro e la rondella che mi pareva solo dura da estrarre aveva un maledettissimo dentino al suo interno! Io e la mia fretta.... non ci ho guardato e l'ho estratta girandola!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, confermo. Le serie sterzo filettate di qualità a partire da discreta , hanno una rondella con dentino antirotazione, che sposa con una fresatura realizzata nella filettatura.

Modificato da century
ho dimenticato un sostantivo... (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

svitato il dado superiore della serie sterzo, va tolta la rondella col dentino, insinuando un piccolo cacciavite a taglio tra rondella e dado inferiore della serie sterzo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, century ha scritto:

si, confermo. Le serie sterzo filettate di qualità a partire da discreta , hanno un dentino antirotazione, che sposa con una fresatura realizzata nella filettatura.

Allora zio cane sono un idiota! L'ho fatta ruotare sgangherando tutto il filetto fino all'uscita, che pessimo che sono, dopo una vita a smontare motorini/moto faccio cacate simili... na vergogna

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, century ha scritto:

svitato il dado superiore della serie sterzo, va tolta la rondella col dentino, insinuando un piccolo cacciavite a taglio tra rondella e dado inferiore della serie sterzo

la cosa comica è che il dado inferiore non c'era

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, century ha scritto:

non per fare l'impiccione, ma perchè hai smontato la serie sterzo ?

devo mandare tutto in sabbiatura/verniciatura e cmq la serie sterzo la volevo cambiare, era orribile, cromatura andata

 

solo che non volevo cambiare forcella....

Modificato da Grezz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Grezz ha scritto:

Allora zio cane sono un idiota! L'ho fatta ruotare sgangherando tutto il filetto fino all'uscita, che pessimo che sono, dopo una vita a smontare motorini/moto faccio cacate simili... na vergogna

Tranqui: una volta andavo di fretta e ho cercato di togliere la guarnitura dal perno quadro del movimento senza aver tolto la rondella della vite di fissaggio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, century ha scritto:

Tranqui: una volta andavo di fretta e ho cercato di togliere la guarnitura dal perno quadro del movimento senza aver tolto la rondella della vite di fissaggio...

 

Magari detta così non sembra un danno, ma l'estrattore della guarnitura ha fatto leva sulla rondella che era alloggiata nella guarnitura, anzichè far leva sul perno.

Morale: filetti fottuti. Oramai conosco bene la puzza di filetto di alluminio strappato

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Grezz ha scritto:

devo mandare tutto in sabbiatura/verniciatura e cmq la serie sterzo la volevo cambiare, era orribile, cromatura andata

Prima di verniciare, sistema la filettatura della forcella, se necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, century ha scritto:

Prima di verniciare, sistema la filettatura della forcella, se necessario.

questo è un bel dilemma

di base lo farei dopo MA se poi esce un lavoraccio ho verniciato una forcella per niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .