Vai al contenuto

Tutte le misure utili nel mondo della bicicletta


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

essendo un profano ma con un nonno "d'arte" nel senso che è sempre stato un meccanico di bici/moto e quindi sono in possesso di moltissimi attrezzi mi sono lanciato nella mia prima conversione da bicicletta da corsa a fixed-gear ma come credo il 99% delle persone sensate sto trovandomi davanti a moltissimi problemi perché seppur io sia una persona che ha fatto un istituto tecnico e che tutt'ora lavora nella meccanica non riesco proprio a capire come mai quello delle bici sia l'unico mondo non regolamentato/standardizzato per quanto riguarda qualsiasi misura a partire dalla vite più piccola fino ad arrivare al diametro del tubo dello sterzo, secondo me è un assurdità abnorme ma tant'è, ci si deve adattare, propongo quindi di fare una lista di tutte le misure che occorrono per evitare acquisti sbagliati su internet, editerò di volta in volta il topic.

 

Diametro canotto di sterzo

Diametro, tipo filetto destrorso o sinistrorso, larghezza del movimento centrale

larghezza forcella (misura mozzo anteriore)

larghezza telaio tra i due forcellini (mozzo ruota posteriore)

diameetro tubo sella

 

aiutatemi a capire quali altre misure mi occorreranno, grazie

Modificato da Grezz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che se cerchi in questa stessa sezioni gli argomenti singoli troverai tutto quanto spiegato in modo esaustivo.

In breve:

5 minuti fa, Grezz ha scritto:

Diametro canotto di sterzo

dipende dallo standard, se da 1 pollice il diametro esterno è 1 pollice!

Diametro, tipo filetto destrorso o sinistrorso, larghezza del movimento centrale

dipende se ITA, FRA, ENG

larghezza forcella (misura mozzo anteriore)

sempre e solo 100mm

larghezza telaio tra i due forcellini (mozzo ruota posteriore)

da 120 (bici pista) a 126 o 130

diameetro tubo sella

dipende dai tubi, le misure più comuni vanno dai 26,8 ai 27,2 con salti di 0.2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, pisquano ha scritto:

Credo che se cerchi in questa stessa sezioni gli argomenti singoli troverai tutto quanto spiegato in modo esaustivo.

In breve:

 

Ok però non era quel che volevo sapere, volevo solo stilare una lista di tutte le misure che dobbiamo effettuare prima di faree una lista della spesa; e ovviamente avere tutto nello stesso topic, le motivazioni e le misure possibili poi saranno ovviamente e giustamente elencate nei topic già esistenti.

 

Tipo credo che manchino alla lista il passo della catena, e i relativi passi di corona pignone, e sicuramente altro che ora mi sfugge o di cui non sono a conoscenza dato che sono un profano, forse magari il diametro del tubo manubrio?

Modificato da Grezz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi i cerchi delle auto hanno tutti stesso diametro e larghezza?

così anche i radiatori?

Esistono le H4 e le H7, i cerchi da 15" e 19" e via così.

La bicicletta si è evoluta nel tempo, troverai forcelle da 1", 1-1/4, 1-1/8, 1.5 diritte, per poi passare alle coniche e via così per tutti gli altri pezzi, non c'è niente di strano o assurdo e racchiudere tutto in un topic è fattibile ma avrebbe poco senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

quindi i cerchi delle auto hanno tutti stesso diametro e larghezza?

così anche i radiatori?

Esistono le H4 e le H7, i cerchi da 15" e 19" e via così.

La bicicletta si è evoluta nel tempo, troverai forcelle da 1", 1-1/4, 1-1/8, 1.5 diritte, per poi passare alle coniche e via così per tutti gli altri pezzi, non c'è niente di strano o assurdo e racchiudere tutto in un topic è fattibile ma avrebbe poco senso...

Per i cerchi... li smonti tutti con la stessa chiave! (salvo finto dado di sicurezza)

Radiatori idem come sopra

Lampadine hai ragione, noto la somiglianza

Evolversi e migliorarsi è un conto, che ognuno faccia quel czz che vuole è un altra cosa secondo me, non è che qualcuno domani se ne esce chessò in honda che per la vite di una marmitta ci vuole un dado per M13.5.... se non esiste negli standard non esiste zio can!

 

Cmq se l'idea non piace fa lo stesso, chiudete pure, mi arrangerò (io come tutti coloro che verranno), però forse si perde un po il senso del forum che è condividere esperienze e saggezza, cercherò sul web e tanti salumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi chiavi dedicate solo su oggetti di un certo livello, la bici del supermercato la monti e la smonti con le chiavi che compri al lidl per 10 euro.

Già elencare gli standard di serie sterzo, mc, corpetto e relativi pignoni (con numero max accettato) e via dicendo è cosa lunga, la cosa per me più "complicata" è quella di mixare i vari componenti della trasmissione di una bici con cambio+deragliatore perchè entrano in gioco molti fattori, per adesso per le bici da pista o strada non ho mai dovuto comprare attrezzi particolari e monto/smonto tutto con chiavi che puoi trovare anche al leroy merlin, se poi vuoi rimuovere MC o serie sterzo, pacco pignoni, aprire la catena o fare altre cose particolari ti serviranno le chiavi specifiche, così come spesso accade per le auto o le moto. In casa ho più o meno chiavi specifiche per tutto ma quanta gente si mette a cambiare mc in casa o smontare pacco pignoni e corpetto per fare manutenzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

ma quanta gente si mette a cambiare mc in casa?

io visto che ho sempre idee di m...

 

Cmq forse mi son spiegato male, mi pare che nessuno abbia capito il mio intento.

 

Gli standard che esistono non sono da elencare, effettivamente sono troppi a quanto mi par di capire.

 

Volevo fare una specie di elenco delle misure da rilevare sui nostri telai di modo che non si sbagli ad acquistare le varie parti, tipo:

 

Se volete passare da un telaio di una vecchia BDC ad una fixed dovete rilevare le seguenti misure:

 

larghezza forcella,

larghezza movimento centrale e relativo filetto,

ecc ecc ecc

 

 

Solo perché la gente come me che è profana di questo mondo possa evitare di spendere magari 50 euro di un cerchio anteriore e poi ritrovarsi a non poterlo montare per questo o quel motivo quando magari bastava solo sapere che esistono due larghezze di forcella (esempio casuale e sicuramente sbagliato)

 

EDIT: per la cronaca ieri ci ho messo 2 ore per smontare il movimento centrale da una vecchia benotto e onestamente anche solo la chiave a forchetta aveva un diametro che né io né il mio vicino di casa (ciclista da sempre) avevamo mai usato/visto, inutile dire che è uscito a martellate (senza danni per fortuna)

Modificato da Grezz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo.

Mettiamo che tu abbia un telaio e da questo ti ci vuoi fare una bici.

Ti serve una forca. 
- forca filettata da 1" se il telaio ha un tubo sterzo e/o una serie sterzo da 1"
- forca da 1"1/8 se il ts/ss è un po' più ciccio di quello sopra.
- forca conica 1"1/5 1"1/8 se il ts sembra un tronco di cono
- forca da 1"1/2 se hai sfiga.

Lo stem/pipa lo scegli in base alla forca che monti. 

 

Ci devi poggiare il culo
- reggisella e relativo collarino. (basta misurare il diametro del tubo sella)

poi ci metti la sella che vuoi

 

Deve rotolare.
- 2 ruote.
- una anteriore con mozzo da 100mm
- una posteriore con mozzo da:
 - 120mm per telai pista
 - 126mm per vecchi telai corsa, bici da passeggio fino agli anni '80 circa
 - 130mm standard bici corsa senza freni a disco
 - 135mm bici corsa con freni a disco
 - >135mm sei nel forum sbagliato.

 

Ci devi pedalare

- MC, devi controllare che filetto necessita ::ITA, BSA o FRA::
- La lunghezza dell'asse è definita dalla guarnitura che sceglierai di montare,
  quindi non comprare un mc se non sai già che guarna ci monterai.


Tutto il resto son scoreggie. 

 

 

cmq, detta da meccanico, direi che il mondo della bici è abbastanza standardizzato.
Forse hanno un po' esagerato con le misure dei reggisella, ma per il resto non lamentiamoci. 

 

 



 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .