Vai al contenuto

Ancora sulla verniciatura


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono spulciato questo forum in lungo e in largo, a volte leggendomi pagine su pagine di spam misto a questo argomento, a volte leggendo ottimi consigli ma non ho mai trovato nulla in merito ad un effettivo paragone magari con foto tra la verniciatura a polvere e quella classica a liquido.

Sarebbe magari bello avere un paragone di un colore Chennesò verde RAL-xyz a polvere e a liquido, stesso discorso per il nero e magari un grigio.

Chiedo questo perché ho due telai "Work in progress" e mi è stato proposto 60€ a telaio per sabbiatura + verniciatura a polvere in tinta RAL a scelta.

Il mio unico dubbio è sull'effettiva bellezza di una vernice a polvere, le vedo spesso qui in officina da me ma non le trovo belle lucenti, magari potrei risolvere applicando un protettivo lucido esterno?

Infine ho richiesto un preventivo a 4 aziende della zona (tra bologna e padova) per la cromatura di un telaio completo, vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi a spanne mi vien da dire che una verniciatura a polvere a quel prezzo sarà fatta da chi vernicia roba industriale, quindi ci sta che abbiano colori base e non particolari, dipende molto dal colore\finitura che vuoi,  io un paio di volte mi sono appoggiato a ditte di quel tipo: la mia fatta antracite opaca e il risultato è stato super soddisfacente, mentre il nero lucido del telaio di un mio amico non era profondo e lucido come uno fatto fare da un carrozziere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Frost ha scritto:

cosi a spanne mi vien da dire che una verniciatura a polvere a quel prezzo sarà fatta da chi vernicia roba industriale, quindi ci sta che abbiano colori base e non particolari, dipende molto dal colore\finitura che vuoi,  io un paio di volte mi sono appoggiato a ditte di quel tipo: la mia fatta antracite opaca e il risultato è stato super soddisfacente, mentre il nero lucido del telaio di un mio amico non era profondo e lucido come uno fatto fare da un carrozziere.

 

In tutta onestà è una piccola azienda della mia zona che fa sia le grandi commesse delle aziende che i piccoli lavoretti ai privati, mi è stato detto che avevano buoni prezzi e ho chiesto un preventivo al quale mi han risposto con quella cifra, in tutta onestà non ho mai toccato con mano una loro verniciatura per poterla valutare.

Potrei però chiedere se magari hanno qualche "bidone" di vernice particolare magari come rimanenza di altre lavorazioni precedenti.

Ci si applica un protettivo esterno a questo tipo di verniciatura o è a discrezione personale? è pensabile magari una vernice a polvere chennesò verde per esempio e poi un protettivo lucido esterno per "ravvivarla"?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Grezz ha scritto:

In tutta onestà è una piccola azienda della mia zona che fa sia le grandi commesse delle aziende che i piccoli lavoretti ai privati, mi è stato detto che avevano buoni prezzi e ho chiesto un preventivo al quale mi han risposto con quella cifra, in tutta onestà non ho mai toccato con mano una loro verniciatura per poterla valutare.

Potrei però chiedere se magari hanno qualche "bidone" di vernice particolare magari come rimanenza di altre lavorazioni precedenti.

Ci si applica un protettivo esterno a questo tipo di verniciatura o è a discrezione personale? è pensabile magari una vernice a polvere chennesò verde per esempio e poi un protettivo lucido esterno per "ravvivarla"?

si non mi sono espresso bene, con industriale, intendevo più la tipologia dei pezzi che facevano, per dire, dove sono andato io facevano prevalentemente serramenti\teali di macchinari, quindi avevano solo dei gran grigi\neri e qualche colore pastello

sicuramente se ci dai sopra del lucido migliori la lucentezza, ma a questo punto fai una lavorata extra che ti fa perdere la comodità iniziale di quel tipo di verniciatura. Per come la vedo io o ti accontenti di quello che ti possono offrire loro oppure prova a sentire direttamente un carrozziere, che magari ti fa pagare qualcosina in più ma ti permette un range di verniciature maggiore.

Purtroppo non ci sono standard per queste cose, quindi magari c'è chi ti vernicia in un certo modo a 50, chi a 100 chi a 200 e chi non ne vuole proprio sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .