Vai al contenuto

guarniture campagnolo e sugino...come son fatte?


automatic_jack
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto raccogliendo informazioni circa le leghe di alluminio di cui son fatte le guarniture in commercio ma non trovo molto sulle seguenti:

  1. Loggati per vedere il contenuto
  2. Loggati per vedere il contenuto

in particolare mi interesserebbe sapere se la lega d'alluminio è del gruppo 6000 o del gruppo 7000

Qualcuno sa?

Grazie :10_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Credo che per la composizione chimica questi prodotti ci sia una specie di segreto industriale. 

L' unico dato attendibile si può trovare con una accurata analisi tramite uno spettrometro di massa.

Una volta trovata la composizione, ci sono dei passaggi di tipo metallurgico (termici e chimici) che migliorano la resistenza meccanica e chimica.
Ma sempre si tratta di procedure che difficilmente una azienda mette in giro pubblicamente.
Buone pedalate.

M

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Maurando said:

Ciao,

Credo che per la composizione chimica questi prodotti ci sia una specie di segreto industriale. 

L' unico dato attendibile si può trovare con una accurata analisi tramite uno spettrometro di massa.

Una volta trovata la composizione, ci sono dei passaggi di tipo metallurgico (termici e chimici) che migliorano la resistenza meccanica e chimica.
Ma sempre si tratta di procedure che difficilmente una azienda mette in giro pubblicamente.
Buone pedalate.

M

 

uhm, è un po' triste che accada una cosa simile in quanto altri brand (

Loggati per vedere il contenuto
o
Loggati per vedere il contenuto
, ad esempio) dichiarano la composizione delle loro guarniture

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, automatic_jack ha scritto:

uhm, è un po' triste che accada una cosa simile in quanto altri brand (

Loggati per vedere il contenuto
o
Loggati per vedere il contenuto
, ad esempio) dichiarano la composizione delle loro guarniture

I "semplici" ingredienti se cotti diversamente danno risultati diversi.

Ogni chef è geloso delle proprie ricette.

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minutes ago, lelegab said:

I "semplici" ingredienti se cotti diversamente danno risultati diversi.

Ogni chef è geloso delle proprie ricette.

uhm, ma scrivere nelle specifiche che è una lega di alluminio 60xx o 70xx non credo riveli nulla di riservato ma dà all'utente una indicazione sulla qualità dei materiali usati

Modificato da automatic_jack (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, pisquano said:

scusa ma cosa ti cambia una volta che sai che tizio o caio usano lega della serie 6000 o 7000?

nulla è solo curiosità :10_wink:

al momento sto facendo ricerche per la scelta della guarnitura, son partito dalle miche che dichiarano materiale e peso e mi son meravigliato che una marca meno nota a livello globale sia più precisa nelle descrizioni dei suoi prodotti di quanto lo siano marche famose per nome o per qualità

mi è capitato, inoltre, di legger qui sul forum che alcuni utenti stanno cambiando i propri componenti in lega di alluminio 6000 in favore di quella 7000 e di altri che nel paragonare, ad esempio, le miche con le omnium citino la miglior qualità dei secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, automatic_jack said:

mi è capitato, inoltre, di legger qui sul forum che alcuni utenti stanno cambiando i propri componenti in lega di alluminio 6000 in favore di quella 7000

l'utente è @riky76, il post è questo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, automatic_jack said:

di altri che nel paragonare, ad esempio, le miche con le omnium citino la miglior qualità dei secondi

in post in cui si paragonano le miche alle omnium in funzione della lega è questo, l'opinione è stata ripetuta da diversi utenti...ho riportato l'intervento di @KrudoIntegrale su tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, automatic_jack ha scritto:

uhm, ma scrivere nelle specifiche che è una lega di alluminio 60xx o 70xx non credo riveli nulla di riservato ma dà all'utente una indicazione sulla qualità dei materiali usati

 

1 ora fa, pisquano ha scritto:

scusa ma cosa ti cambia una volta che sai che tizio o caio usano lega della serie 6000 o 7000?

minchia, c'è un abisso!

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

minchia, c'è un abisso!

Il 90% degli utenti di questo forum (compreso me) non apprezzerebbero la differenza nemmeno se fosse fatta di cartone dai...!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, riky76 said:

 

minchia, c'è un abisso!

in questo ulteriore post in cui ci sei sempre tu di mezzo :7_sweat_smile: si riportano le opinioni di @Sikhandar sulla guarnitura campagnolo...in particolare si lamenta il fatto che flette ad una determinata spinta (che io non sarei in grado di dare)

ora, sapendo di che lega è fatta si potrebbe meglio valutarla proprio in relazione alla miche (alluminio 6082 T6) cui è paragonata visto che l'una usata costa quanto l'altra nuova :10_wink:

preciso che non voglio in alcun modo criticare la campagnolo anzi...è la guarnitura che esteticamente mi piace di più in assoluto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

già, ricordo ciò. non un'ottima esperienza. Campy record pista 170 mm, 2009.

attenzione: fletteva Lateralmente, cioè, se spingevo il pedale, a bici ferma ed io a terra, verso sinistra, riuscivo a far toccare alla parte finale della pedivella il fodero inferiore del telaio

Modificato da Sikhandar (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, automatic_jack ha scritto:

in questo ulteriore post in cui ci sei sempre tu di mezzo :7_sweat_smile: si riportano le opinioni di @Sikhandar sulla guarnitura campagnolo...in particolare si lamenta il fatto che flette ad una determinata spinta (che io non sarei in grado di dare)

ora, sapendo di che lega è fatta si potrebbe meglio valutarla proprio in relazione alla miche (alluminio 6082 T6) cui è paragonata visto che l'una usata costa quanto l'altra nuova :10_wink:

preciso che non voglio in alcun modo criticare la campagnolo anzi...è la guarnitura che esteticamente mi piace di più in assoluto!!!

 

11 minuti fa, Sikhandar ha scritto:

già, ricordo ciò. non un'ottima esperienza. Campy record pista 170 mm, 2009.

attenzione: fletteva Lateralmente, cioè, se spingevo il pedale, a bici ferma ed io a terra, verso sinistra, riuscivo a far toccare alla parte finale della pedivella il fodero inferiore del telaio

boja deh 'un ci si crede a leggerti qui! <3

 

finita la carrambata è ovvio che oltre al materiale conta il dimensionamento... un materiale di minor caratteristiche ma usato per costruire un pezzo meccanico ben dimensionato è chiaramente da preferire ad un ottimo materiale ma sottodimensionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

minchia, c'è un abisso!

Un po' come infilarlo nella vagina di una vergine o in quella di Ava Addams ;)

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .