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restauro easy


automatic_jack
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Ciao a tutti,

complice una brutta influenza ho guardato tutti i video su youtube...ma proprio tutti!!!

mi ha molto colpito il video sotto che illustra un modo di restaurare un telaio già ben messo in maniera semplice...insomma, alla mia portata :7_sweat_smile:

preso dall'entusiasmo - e della febbre  - mi son letto tutti i commenti e ho tirato giù una lista della azioni e dei prodotti usati:

  1. lavaggio con acqua e sgrassante per rimuover sporco e grasso (prodotto:
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    )
  2. passaggio di un rubbing compound per rimuovere graffi e ruggine superficiale (prodotto:
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    )
  3. pulizia della zone con ruggine residua con carta fine o lana di ferro
  4. applicazione di un convertitore per la ruggine sulle zone del punto 3 (prodotto:
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    )
  5. verniciatura delle zone del punto 4 (sopra il convertitore) con vernice smalto (prodotto:
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    )
  6. protezione della vernice delle zone del punto 5 con vernice trasparente per uso artistico (prodotto non dichiarato, ma ha il pregio di non ingiallire)

vorrei sapere cosa ne pensate per un uso non professionale...inoltre, visto che molti dei prodotti usati non esistono sul mercato italiano (o costano uno sproposito) con cosa li sostituireste

Grazie :10_wink:

 

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6 minuti fa, andrea90 ha scritto:

mi gioco il jolly: @lesente

Io faccio cosi:

1. Chante Claire con una lana di roccia molta fina

2. Un detersivo molto liquido, va bene anche allungato con acqua, per rimuovere bene lo chante claire

3. Lana di roccia e nitro su tutte le cromature

4. Non uso convertitori, ma lana di roccia e gasolio per rimuovere la ruggine (se é sulle cromature nitro) e poi una passata leggera sul telaio sempre di lana e petrolio e spazzolino e petrolio sulle congiunzioni

5. Niente ritocchi (quando prendo un telaio ritoccato li tiro via). Sulle parti più arrugginito o che hanno perso lucentezza passi il treoil (protegge dalla ruggine e crea una patina trasparente. Lascio asciugare il treoil per una notte e passo con lo Scottex e detersivo per i vetri (questo passaggio é fondamentale per rimuovere la parte non asciugate e sfinare lo strato di trasparente) 

Per ora nessun telaio risente del tempo. 

Quei video secondo me sono fatti per vendere i prodotti per la pulizia delle bici in commercio. Io mi sono abituato a usare prodotti comuni e facilmente reperibili (tranne il treoil). 

In linea di massima il trucco più importante é prendere dei telai messi bene in partenza! 

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44 minutes ago, lesente said:

Io faccio cosi:

1. Chante Claire con una lana di roccia molta fina

2. Un detersivo molto liquido, va bene anche allungato con acqua, per rimuovere bene lo chante claire

3. Lana di roccia e nitro su tutte le cromature

4. Non uso convertitori, ma lana di roccia e gasolio per rimuovere la ruggine (se é sulle cromature nitro) e poi una passata leggera sul telaio sempre di lana e petrolio e spazzolino e petrolio sulle congiunzioni

5. Niente ritocchi (quando prendo un telaio ritoccato li tiro via). Sulle parti più arrugginito o che hanno perso lucentezza passi il treoil (protegge dalla ruggine e crea una patina trasparente. Lascio asciugare il treoil per una notte e passo con lo Scottex e detersivo per i vetri (questo passaggio é fondamentale per rimuovere la parte non asciugate e sfinare lo strato di trasparente) 

Per ora nessun telaio risente del tempo. 

Quei video secondo me sono fatti per vendere i prodotti per la pulizia delle bici in commercio. Io mi sono abituato a usare prodotti comuni e facilmente reperibili (tranne il treoil). 

In linea di massima il trucco più importante é prendere dei telai messi bene in partenza! 

eccelso, grazie davvero :10_wink:

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il gasolio, che mi sembrava la roba più difficile, l'ho trovato sfuso e ne ho preso 50 cent :7_sweat_smile:

la lana di roccia, per giunta fine, ho qualche problema a reperirla...idee? al lavoro mi è stato suggerito di fare un giro per meccanici che la usano per isolare le marmitte

ciao e grazie :)

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1 ora fa, automatic_jack ha scritto:

il gasolio, che mi sembrava la roba più difficile, l'ho trovato sfuso e ne ho preso 50 cent :7_sweat_smile:

la lana di roccia, per giunta fine, ho qualche problema a reperirla...idee? al lavoro mi è stato suggerito di fare un giro per meccanici che la usano per isolare le marmitte

ciao e grazie :)

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28 minutes ago, pisquano said:

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a questo punto credo che @lesente si riferisse alla lana d'acciaio :7_sweat_smile:

per fortuna ne ho già un po' perchè la uso per pulire i tasti della chitarra :10_wink:

ciao e grazie!!!

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12 ore fa, automatic_jack ha scritto:

a questo punto credo che @lesente si riferisse alla lana d'acciaio :7_sweat_smile:

per fortuna ne ho già un po' perchè la uso per pulire i tasti della chitarra :10_wink:

ciao e grazie!!!

Si esatto.

Pe me la lana d'acciaio di chiama lana di roccia! ahahahahah

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26 minutes ago, lesente said:

Si esatto.

Pe me la lana d'acciaio di chiama lana di roccia! ahahahahah

ciascuno ha le sue :7_sweat_smile:

grazie mille.e più!!!

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On 9/14/2018 at 8:00 PM, lesente said:

4. Non uso convertitori, ma lana di roccia e gasolio per rimuovere la ruggine (se é sulle cromature nitro) e poi una passata leggera sul telaio sempre di lana e petrolio e spazzolino e petrolio sulle congiunzioni

ho appena finito la forcella e sono entusiasta del risultato :7_sweat_smile:

ho, però, dei dubbi circa il punto 4:

  • lana e gasolio su tutto il telaio o solo nei punti con ruggine?
  • va fatto asciugare o posso asciugare con un panno pulito?
  • idem dopo aver passato lana e petrolio, va fatto asciugare o posso asciugare con un panno pulito?

Scusatemi per le domande probabilmente banali ma è la prima volta che faccio una cosa del genere!!!

Grazie :10_wink:

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1 ora fa, automatic_jack ha scritto:

ho appena finito la forcella e sono entusiasta del risultato :7_sweat_smile:

ho, però, dei dubbi circa il punto 4:

  • lana e gasolio su tutto il telaio o solo nei punti con ruggine?
  • va fatto asciugare o posso asciugare con un panno pulito?
  • idem dopo aver passato lana e petrolio, va fatto asciugare o posso asciugare con un panno pulito?

Scusatemi per le domande probabilmente banali ma è la prima volta che faccio una cosa del genere!!!

Grazie :10_wink:

Il gasolio non rovina la vernice quindi puoi passarlo sul telaio con una paglietta fina. Occhio che se premi tira via il trasparente. Il petrolio é unto quindi poi tirarlo via con qualche prodotto. 

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21 minutes ago, lesente said:

Il gasolio non rovina la vernice quindi puoi passarlo sul telaio con una paglietta fina. Occhio che se premi tira via il trasparente. Il petrolio é unto quindi poi tirarlo via con qualche prodotto. 

grazie mille :10_wink:

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