Number34

12H Monza 2018

20 posts in this topic

12 minuti fa, Alex81 ha scritto:

Complimenti!

Come hai gestito la gara? hai fatto tutto un tiro di 12 ore (eeeeek!) o facevi delle piccole soste programmate ogni tot tempo per mangiare/ rifornimento/bisogni fisiologici/ecc...?

Giusto, anche io sono curioso. 272 km in quante ore effetti e di pedalata? 

1 ora fa, Aledisca ha scritto:

Giusto, anche io sono curioso. 272 km in quante ore effetti e di pedalata? 

1 ora fa, Alex81 ha scritto:

Complimenti!

Come hai gestito la gara? hai fatto tutto un tiro di 12 ore (eeeeek!) o facevi delle piccole soste programmate ogni tot tempo per mangiare/ rifornimento/bisogni fisiologici/ecc...?

Su 12 ore,  strava mi da poco piu' di 10 ore di pedalata effettiva.
Lo schema (non preparato ma deciso durante la "gara") e' stato questo
Partenza - 3.5H di pedalata - 20 minuti di rifornimento - 1.5H di pedalata - 30 minuti di rifornimento/bisogni/cibo - 2H di pedalata - 1H sonno - 3H di pedalata fino alla fine.

Purtroppo ho dovuto smettere di allenarmi (trasferta di lavoro...) quasi 2 mesi fa e ho avuto la conferma di poter partecipare alla gara solo qualche giorno prima della stessa e per questo e' stata una partecipazione un po' alla "speraindio": nessuna strategia di "gara" e nessuna preparazione specifica.

Ottimizzando i rifornimenti (facendoli "al volo") e regolandosi con il ciclo veglia/sonno al contrario per evitare di fermarsi a fare il "pisolino" avrei potuto superare i 300km.

Sicuramente vedere i 300km totali sarebbe stato fighissimo ma avendo fatto il tutto come semplice sfida personale (una roba del tipo "il ciclista scarso della domenica va alla 12H") e avendo come obbiettivo il portare a termine la gara raggiungendo i 200 km, sono piu' che felice cosi'.

Dal punto di vista dell'alimentazione sono stato "abbondante" in modo tale da essere sicuro di non andare incontro a crisi di fame

Prima della gara
Pranzo: 160gr pasta + 140gr pesto
Merenda: 80gr pasta + sugo

Durante la gara
400gr pane bianco, 150gr bresaola, 150gr di petto di pollo, 150gr philadelphia, 150gr burro d'arachidi, 4 banane, 3 barrette e 3 gel

Totale ca 5000Kcal

A parte un po' di dolorini alle articolazioni tra domenica e lunedi' non ho avuto ripercussioni fisiche e domani magari vado a farmi un bel girettino in bici :)

PS Questa e' stata la mia sella ;)

s-l1600.jpg.260abcfc8b2e438661bdb0553aad311d.jpg

Edited by Number34 (see edit history)

17 ore fa, Number34 ha scritto:

Dal punto di vista dell'alimentazione sono stato "abbondante" in modo tale da essere sicuro di non andare incontro a crisi di fame

Prima della gara
Pranzo: 160gr pasta + 140gr pesto
Merenda: 80gr pasta + sugo

Durante la gara
400gr pane bianco, 150gr bresaola, 150gr di petto di pollo, 150gr philadelphia, 150gr burro d'arachidi, 4 banane, 3 barrette e 3 gel

Totale ca 5000Kcal

A parte un po' di dolorini alle articolazioni tra domenica e lunedi' non ho avuto ripercussioni fisiche e domani magari vado a farmi un bel girettino in bici :)

PS Questa e' stata la mia sella ;)

s-l1600.jpg.260abcfc8b2e438661bdb0553aad311d.jpg

5000 non sono troppe?

Non so io anche per giri over 200 e fino a 350 km non credo di aver mai mangiato così tanto (nel pre intendo)....

la sella è una cosa soggettiva

• Like 1

Come consumo ci può stare , anche ammettendo di essere cautelativi e andare in Z2 fissa almeno un 450/500Kcal/h non sono una stima di consumo esagerato.

Tornando alla gestione dei tempi, io se mi fossi fermato a dormire per un'ora non mi sarei più ripigliato credo!

1 ora fa, Aledisca ha scritto:

5000 non sono troppe?

Non so io anche per giri over 200 e fino a 350 km non credo di aver mai mangiato così tanto (nel pre intendo)....

la sella è una cosa soggettiva

33 minuti fa, Alex81 ha scritto:

Come consumo ci può stare , anche ammettendo di essere cautelativi e andare in Z2 fissa almeno un 450/500Kcal/h non sono una stima di consumo esagerato.

Tornando alla gestione dei tempi, io se mi fossi fermato a dormire per un'ora non mi sarei più ripigliato credo!

Come dicevo qualche post fa mi sono trovato ad organizzare la "gara" giusto qualche giorno prima.

Negli ultimi 2 mesi avrei dovuto fare qualche prova/simulazione per l'alimentazione ma sono stato spedito dall'altra parte del mondo per lavoro, stoppando quindi tutti i miei piani di preparazione. In pratica sono partito a metà luglio e sono rientrato in Italia il 6 settembre, sapendo di dover ripartire di lì a pochi giorni e quindi saltando la gara.

Giovedì mi hanno comunicato il rinvio della partenza, quindi venerdì visita medica e sabato 12H.

Avendo come obbiettivo di terminare la corsa, sono "stato largo" con l'alimentazione. Volevo assolutamente evitare crisi di fame e di energia. 

Considerate che comunque le 5000 calorie includono anche il pranzo e la "merenda" al pasta party prima della partenza.

Per quanto riguarda il sonno, quel "pisolino" è stato un toccasana: le gambe magari non ne hanno giocato, ma ho potuto pedalare senza la paura di uno svarione/perdita di concentrazione a causa del sonno. Avrei potuto saltarlo preparandomi per tempo ma, per i motivi sopra, non l'ho fatto. Anche qui sono stato conservativo, volevo evitare crisi di sonno e rischiare di farmi male.