Vai al contenuto

STI shifters e v-brake


 Share

Recommended Posts

Mi sono finalmente cimentato nel più grande degli sbattimenti: convertire una mtb vecchia in una bici da turismo. Siccome mi gasa un sacco l'idea della piega da corsa con il cambio integrato, ho deciso di utilizzare dei shimano rsx 3x7 che vanno benissimo e funzionano alla grande. Il problema invece sono i freni.

Ho letto un po' di pareri in giro e molti sconsigliano i v-brakes, essendo più propensi ai cantilever come fanno i ciclocrossari. Non avendo lo sbatto di comprare dei cantilever e avendo la testa più dura di un pachicefalosauro, mi sono imbattuto in questi:

Loggati per vedere il contenuto
e ho scoperto che sono stati pensati apposta per i comandi integrati. Li vorrei comprare moltissimo, ma prima di acquistarli mi è sorto un dubbio: vanno bene per i miei cerchi da 26 pollici o sono pensati per le 28?

Aiutatemi dai che voglio fare un frankenstein al limite della dignità.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, JohnnyForcella ha scritto:

Mi sono finalmente cimentato nel più grande degli sbattimenti: convertire una mtb vecchia in una bici da turismo. Siccome mi gasa un sacco l'idea della piega da corsa con il cambio integrato, ho deciso di utilizzare dei shimano rsx 3x7 che vanno benissimo e funzionano alla grande. Il problema invece sono i freni.

Ho letto un po' di pareri in giro e molti sconsigliano i v-brakes, essendo più propensi ai cantilever come fanno i ciclocrossari. Non avendo lo sbatto di comprare dei cantilever e avendo la testa più dura di un pachicefalosauro, mi sono imbattuto in questi:

Loggati per vedere il contenuto
e ho scoperto che sono stati pensati apposta per i comandi integrati. Li vorrei comprare moltissimo, ma prima di acquistarli mi è sorto un dubbio: vanno bene per i miei cerchi da 26 pollici o sono pensati per le 28?

Aiutatemi dai che voglio fare un frankenstein al limite della dignità.

 

senza alcun fondamento scientifico/culturale: per me è indifferente se il cerchio è da 26 piuttosto che da 28 la distanza perni vs pista frenante non dovrebbe cambiare^^'

ma non ci metto le mani sul fuoco!

taggo il guru dei freni vetusti: @andrygroove

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anch'io sospetto che sia così, ma attendo il parere di esperti!
Chiaramente non potrò montare dei copertoni enormi perché non avrei spazio sopra a sufficienza. Nel caso fossero compatibili con le 26 dovrei optare con dei copertoni da 28mm o dei 32mm massimo, ma anche qui la mia incertezza la fa da padrona.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, JohnnyForcella ha scritto:

Infatti anch'io sospetto che sia così, ma attendo il parere di esperti!
Chiaramente non potrò montare dei copertoni enormi perché non avrei spazio sopra a sufficienza. Nel caso fossero compatibili con le 26 dovrei optare con dei copertoni da 28mm o dei 32mm massimo, ma anche qui la mia incertezza la fa da padrona.

 

22 minuti fa, Nekro ha scritto:

senza alcun fondamento scientifico/culturale: per me è indifferente se il cerchio è da 26 piuttosto che da 28 la distanza perni vs pista frenante non dovrebbe cambiare^^'

ma non ci metto le mani sul fuoco!

taggo il guru dei freni vetusti: @andrygroove

Guarda ho dei mini v brake sul cx e un po' di mtb da 26 se aspetti fino a stasera misuro tutto con il calibro e ti aggiorno :D

 

Per me comunque è si, perché io ho fatto l'esatto contrario di ciò che vuoi fare tu. Ovverso vbrake shimano xt per mtb sul mash cxss (ruote da 28) e la roba funziona alla grande :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La dimensione delle ruote è totalmente indifferente. Più che altro, non riesci a rendere compatibili vbrakes e leve da corsa per via del tiraggio diverso del cavo.

E' un muro contro il quale ho dovuto sbattere anch'io qualche settimana fa quando ho avuto la tua stessa identica idea.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, matteozolt ha scritto:

La dimensione delle ruote è totalmente indifferente. Più che altro, non riesci a rendere compatibili vbrakes e leve da corsa per via del tiraggio diverso del cavo.

E' un muro contro il quale ho dovuto sbattere anch'io qualche settimana fa quando ho avuto la tua stessa identica idea.

Il primo rockville me lo sono sparato con il combo ergopower campy x vbrake xtr. Al secondo giro le leve freno toccavano il manubrio i presa bassa (cone se avessi consumato tutti i pattini!!). Il resro della gara non ho più frenato :..) con i mini vbrake si risolve tutto

 

Che se lo sapesse Bravini mi sputerebbe perché ho frenato in una gara di cx

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrygroove ha scritto:

Il primo rockville me lo sono sparato con il combo ergopower campy x vbrake xtr. Al secondo giro le leve freno toccavano il manubrio i presa bassa (cone se avessi consumato tutti i pattini!!). Il resro della gara non ho più frenato :..) con i mini vbrake si risolve tutto

Still scettico about it. Se ne avrò l'occasione proverò

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, matteozolt ha scritto:

Still scettico about it. Se ne avrò l'occasione proverò

Perché si' scettico? Fidati sono anni che vado con i mini vbrake promax + leve shimano 105 9v e spaccano le chiappe ai passerotti. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure ti affidi a quei geni di Problem Solvers (nomen omen) che hanno creato questo affarino, rendendo compatibili i vbrakes classici con le leve Shimano da corsa aggiustandone i tiraggio del cavo :D

Loggati per vedere il contenuto

 

Cmq @andrygroove coda vbrakes XTR se sono quelli a parallelepipedo della serie 960/970 e se non li usi più! :D

Modificato da matteozolt (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, matteozolt ha scritto:

Oppure ti affidi a quei geni di Problem Solvers (nomen omen) che hanno creato questo affarino, rendendo compatibili i vbrakes classici con le leve Shimano da corsa aggiustandone i tiraggio del cavo :D

Loggati per vedere il contenuto

 

Cmq @andrygroove coda vbrakes XTR se sono quelli a parallelepipedo della serie 960/970 e se non li usi più! :D

Quel adattatore di tiraggio funziona solo se non fai cx nel fango, perché si intasa subito e scorre malissimo.

 

E comunque dovresti sapere che ho una leggero problema da gruppo di autoaiuto nell'accumulo compulsivo di pezzi che stanno prima del 2000

 

Vedi pedali time, attacchi manubrio 25.4, gruppi freno a parallelogramma e guarniture octalink. Ah! da poco ho trovato anche queste leve freno cane creek 

Loggati per vedere il contenuto
 che sono da sboro

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, matteozolt ha scritto:

non riesci a rendere compatibili vbrakes e leve da corsa per via del tiraggio diverso del cavo.

invece montarndo la piega da corsa su una convertita ibrida, telaio MTB anni 80/90 con cantilever

il tiraggio è compatibile, qualcuno qui su FF l'ha testato?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Perché si' scettico? Fidati sono anni che vado con i mini vbrake promax + leve shimano 105 9v e spaccano le chiappe ai passerotti. 

Questo fondamentalmente perchè i mini v-brake non sono dei veri v-brake.

Questi sono i migliori:

Loggati per vedere l'immagine

In assenza di vero fango però... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con i caliper nessun problema, vedi video qua sopra.

Al proposito: la cosa che non capisco è perché RJ cambi il deragliatore anteriore sostenendo che ci siano problemi di tensionamento cavo tra leve STI e cambio mtb. Boh, vi risulta?

Modificato da JohnnyForcella
casini su casini (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .