Vai al contenuto

Prima fixed - quale mi consigliate tra le seguenti?


MrColla
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi chiamo Alex, ho 23 anni e scrivo da Milano!

Pratico MTB da qualche tempo quindi non sono un totale neofita delle due ruote, ma è la prima volta che mi avvicino al mondo delle fixed.

A partire da Ottobre, vorrei sostituire la miriade di viaggi in mezzi pubblici che faccio a Milano per questioni di università e lavoro, con della più sana attività fisica, che magari mi aiuta anche a fare un po' di gambe per le scalate in mtb la domenica! Visto che si tratta di Milano e dintorni non ho a che fare con le salite quindi pensavo a una fixed, anni fa mi è capitato di provarne una per qualche giorno e mi sono divertito molto, inoltre il fatto che richieda una manutenzione inferiore alle bici con marce e freni a disco è un pro per me.

Ma come ogni principiante, il mio budget è limitato, in particolare vorrei rimanere al di sotto dei 300€. Mi sono guardato attorno e devo dire che alcune cose interessanti le ho trovate!

La prima, a mio poco valido parere la migliore, è la seguente: 

Loggati per vedere il contenuto
. I freni tektro mi sembrano già un indice di qualità (essendo l'unica marca che abbia già sentito tra le bici che ho valutato) anche se quello posteriore conto di toglierlo subito. I copertoni anche sono ottimi se ho capito bene, cose più tecniche come geometrie e materiali non le so valutare purtroppo.

Un'alternativa allo stesso prezzo è questa: 

Loggati per vedere il contenuto
 ma non capisco se è meglio o peggio.

Scendendo di prezzo ma sulla stessa marca ho trovato: 

Loggati per vedere il contenuto
. In acciaio dovrebbe essere meno "rigida" alle imperfezioni della strada, e il fatto di pagare 80€ in meno non è male, ma secondo voi è un mezzo valido?

E l'ultima che mi hanno consigliato (ma a me sembra pessima per il prezzo, mi sbaglio?) è la marca 

Loggati per vedere il contenuto
.

Tutte queste bici hanno il mozzo flip-flop, sinceramente non vorrei rinunciarci anche se penso che la terrò sempre come fissa.

 

Cosa ne pensate? Per le mie necessità, ovvero spostarmi in città senza grandi pretese, ci sono altre bici che potrei valutare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! leggi queste due sezioni, ti saranno utili. Rispetto hai modelli che hai postato il consiglio che ti verrà dato sarà  sempre lo stesso: meglio un telaio corsa in acciaio a cui cambiare la ruota posteriore. Altrimenti Breda o Dolan..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grzie per la risposta.
I due articoli li avevo già letti, e devo dire che sono un'ottima infarinatura di cosa guardare per capire la qualità dei componenti e la differenza tra una bici e l'altra.

Per il discorso bdc a cui cambiare la ruota, vorrei evitarlo perché comunque dovrei andare su un usato e non voglio. E in ogni caso alla fine la fixed la voglio anche per una questione estetica, ed è difficile arrivare allo spartano all-black di quelle che ho linkato.

Se proprio proprio dovessi scegliere tra le opzioni che ho messo, quali consigli avete? Qualcuna da escludere a prescindere per qualche motivo in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono da telefono e sinceramente tra il primo e il secondo link non vedo quale sia la differenza. Quella del terzo linj ha di diverso che è in acciaio ma i componenti sembrano gli stessi.

Sinceramente tra acciaio e alu (in questo caso) preferirei acciaio: che magari è un po più pesante però almeno è più resistente.

In ogni caso devi essere cosciente che stai comprando un veicolo di fascia bassa, con componenti di fascia bassa. Questo ti porterà inevitabilmente (se prendi il gusto della fissa) a spendere palate di soldi in upgrade.

Link al commento
Condividi su altri siti

spendi poco, il meno che puoi perchè tanto con quel budget saranno solo e comunque cinesate.
 

l'importante è che quando ti arriva controlli tutti i serraggi e stringi a modo pignone e lock-ring (o fai stringere se non sei pratico).

 

se non devi macinare 200 km la settimana va bene anche una cinesata, ovviamente vale quello che la paghi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MrColla ha scritto:

Ciao a tutti! Mi chiamo Alex, ho 23 anni e scrivo da Milano!

Pratico MTB da qualche tempo quindi non sono un totale neofita delle due ruote, ma è la prima volta che mi avvicino al mondo delle fixed.

A partire da Ottobre, vorrei sostituire la miriade di viaggi in mezzi pubblici che faccio a Milano per questioni di università e lavoro, con della più sana attività fisica, che magari mi aiuta anche a fare un po' di gambe per le scalate in mtb la domenica! Visto che si tratta di Milano e dintorni non ho a che fare con le salite quindi pensavo a una fixed, anni fa mi è capitato di provarne una per qualche giorno e mi sono divertito molto, inoltre il fatto che richieda una manutenzione inferiore alle bici con marce e freni a disco è un pro per me.

Ma come ogni principiante, il mio budget è limitato, in particolare vorrei rimanere al di sotto dei 300€. Mi sono guardato attorno e devo dire che alcune cose interessanti le ho trovate!

La prima, a mio poco valido parere la migliore, è la seguente: 

Loggati per vedere il contenuto
. I freni tektro mi sembrano già un indice di qualità (essendo l'unica marca che abbia già sentito tra le bici che ho valutato) anche se quello posteriore conto di toglierlo subito. I copertoni anche sono ottimi se ho capito bene, cose più tecniche come geometrie e materiali non le so valutare purtroppo.

Un'alternativa allo stesso prezzo è questa: 

Loggati per vedere il contenuto
 ma non capisco se è meglio o peggio.

Scendendo di prezzo ma sulla stessa marca ho trovato: 

Loggati per vedere il contenuto
. In acciaio dovrebbe essere meno "rigida" alle imperfezioni della strada, e il fatto di pagare 80€ in meno non è male, ma secondo voi è un mezzo valido?

E l'ultima che mi hanno consigliato (ma a me sembra pessima per il prezzo, mi sbaglio?) è la marca 

Loggati per vedere il contenuto
.

Tutte queste bici hanno il mozzo flip-flop, sinceramente non vorrei rinunciarci anche se penso che la terrò sempre come fissa.

 

Cosa ne pensate? Per le mie necessità, ovvero spostarmi in città senza grandi pretese, ci sono altre bici che potrei valutare? 

Prendi un usato tenuto bene . Sarà sempre meglio dei cancelli che hai postato.

Altrimenti prendi una khs flite, costa 400 euro ma é una bici vera. 

Loggati per vedere il contenuto

Ci sono anche altri colori. 

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Fidati di noi, vedi se c`è qualche fissa usata sul mercatino che ti aggrada.

2) Se non c`è metti un annuncio nella sezione "cerco" vedrai che salteranno fuori

3) Sei cocciuto e vuoi prendere una di quelle che hai linkato tu? Piglia la terza e compra degli straps e magari un casco che male non fa a Milano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi fido di voi, capisco che queste siano cinesate, faccio gli stessi ragionamenti quando si tratta della mtb, lì non prenderei mai un prodotto così base perché quello è uno sport che pratico e pretendo certe prestazioni e una certa sicurezza dalla mia bici.
La differenza ora è che questa mi serve per andare a lavoro. Una bici da supermercato sarebbe perfetta e la pagherei 80€, oppure la Triban più scarsa a 125€ del Deca. Ma volevo togliermi uno sfizio, divertirmi un pelo e avere un mezzo esteticamente piacevole. Per questo motivo una cinesata sui 250€ sarebbe anche una scelta ragionata.

Per l'usato guardandomi in giro vedo solo bici da corsa convertite e non sono ciò che sto cercando. Capisco che sian migliori ma perdono l'unico motivo per cui sono disposto a spendere la cifra: l'estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .