Vai al contenuto

Meteo: croce e delizia dei ciclonauti


Nekro
 Share

Recommended Posts

L'estate è finita!

Dobbiamo farcene una ragione. A questo punto dell'anno, il rischio di prendere acqua in una delle nostre molteplici uscite in bici sale vertiginosamente.

Detto questo, vi chiedo (ho già cercato la risposta da Aranzulla, ma non mi ha soddisfatto) quale sito ritenete migliore per le previsioni meteo?

Per mia esperienza 3b Meteo, mi ha fregato diverse volte, cambiando previsione ogni 10 minuti e quindi rendendo inutile la previsione stessa. Adesso sono alla ricerca di qualcosa di affidabile e testato sulla vostra pelle.

Un abbraccio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Nekro ha scritto:

L'estate è finita!

Dobbiamo farcene una ragione. A questo punto dell'anno, il rischio di prendere acqua in una delle nostre molteplici uscite in bici sale vertiginosamente.

Detto questo, vi chiedo (ho già cercato la risposta da Aranzulla, ma non mi ha soddisfatto) quale sito ritenete migliore per le previsioni meteo?

Per mia esperienza 3b Meteo, mi ha fregato diverse volte, cambiando previsione ogni 10 minuti e quindi rendendo inutile la previsione stessa. Adesso sono alla ricerca di qualcosa di affidabile e testato sulla vostra pelle.

Un abbraccio.

So che meteo swiss è molto valido, però va bene solo per la svizzera e zone italiane limitrofi. Dacci un occhio comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che a roma ancora arriva a 30 gradi, quindi piena estate. Poi ovviamente capitano gli sgrulloni estivi, ma questi sono quanto di meno prevedibile. Sopratutto con largo anticipo. Poi ti chiedo :ma perchè se sai che pioverà (o probabilmente pioverà) cosa cambia? Il necessario nella borsa? Non prendi la bici? Non esci proprio? 

Se fai il corriere ti capisco, giornate intere in giro, altrimenti ti attrezzi. 

Io sono abituato a controllare tutti i giorni ilmeteo.it, ma ho imparato un po' a leggerlo e mi ci trovo bene. Devi ottenere un risultato soddisfacente controllando anche pressione, vento, percentuale di probabilità di precipitazioni, quantità di pioggia ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Guardo spesso l'animazione meteo:previsione pioggia.

"Un acquazzone impartisce i suoi insegnamenti. Se la pioggia vi sorprende a metà strada, e camminate più in fretta per trovare un riparo, nel passare sotto alle grondaie o nei punti scoperti vi bagnerete ugualmente. Se invece ammettete sin dall’inizio la possibilità di bagnarvi, non vi darete pena, pur bagnandovi lo stesso. La stessa disposizione d’animo, per analogia, vale in altre occasioni."
(Yamamoto Tsunetomo)

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Nekro ha scritto:

L'estate è finita!

Dobbiamo farcene una ragione. A questo punto dell'anno, il rischio di prendere acqua in una delle nostre molteplici uscite in bici sale vertiginosamente.

Detto questo, vi chiedo (ho già cercato la risposta da Aranzulla, ma non mi ha soddisfatto) quale sito ritenete migliore per le previsioni meteo?

Per mia esperienza 3b Meteo, mi ha fregato diverse volte, cambiando previsione ogni 10 minuti e quindi rendendo inutile la previsione stessa. Adesso sono alla ricerca di qualcosa di affidabile e testato sulla vostra pelle.

Un abbraccio.

il migliore dei migliore che uso anche d'estate per uscire in barca insieme a lamma e wind finder ( per onde e vento) è sicuramente quello dell'areonautica militare.  meteoam.it se ricordo bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io ho quattro pilastri fondamentali:

- Centro Meteo Lombardo, ed in modo particolare il loro Radar Precipitazioni per le valutazioni REAL TIME.

- Meteo.CH per arco alpino e alta Lombardia (hanno un bel Radar anche loro fino ai laghi lombardi)

- ARPA semplice e affidabile

- WE POWDER: Sito specializzato in precipitazioni nevose, ma non solo. Nella versione PRO (a pagamento) si trovano mappe, versanti, simulazione stratificazione nuvolosa, venti in quota...ecc.ecc…) davvero un super strumento. Io li supporto da tempo e scrivo sul loro forum. Nella stagione invernale dice tanto, anche per chi non scia.

 

 

Modificato da Fuskal'etto (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, zebulon ha scritto:

Premetto che a roma ancora arriva a 30 gradi, quindi piena estate. Poi ovviamente capitano gli sgrulloni estivi, ma questi sono quanto di meno prevedibile. Sopratutto con largo anticipo. Poi ti chiedo :ma perchè se sai che pioverà (o probabilmente pioverà) cosa cambia? Il necessario nella borsa? Non prendi la bici? Non esci proprio? 

Se fai il corriere ti capisco, giornate intere in giro, altrimenti ti attrezzi. 

Io sono abituato a controllare tutti i giorni ilmeteo.it, ma ho imparato un po' a leggerlo e mi ci trovo bene. Devi ottenere un risultato soddisfacente controllando anche pressione, vento, percentuale di probabilità di precipitazioni, quantità di pioggia ecc. 

Ci sono 24 gradi anche da me^^', ma sono previdente!

Mi sono imborghesito, se prevedono temporali non esco per un giro che mi porta abbastanza lontano da casa e rischio di prendere secchiate di acqua, ma magari o faccio qualche giro di cxss nel boschetto dei phroci vicino a casa o faccio spinning a casa.

Mi è utile anche per sapere se devo prendere la roba antiacqua o meno o per i giri in mtb, dove prendere pioggia pel monti e quindi trovare sentieri viscidi non è proprio il top del toppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Pensa che io consulto così tanto 3bmeteo, che nella mia zona (diciamo 40km di raggio) riesco a capire con due ore di anticipo quando sbaglia ;)

io invece riponevo fiducia e anche se il cielo non mi pagava l'occhio andavo comunque e qualche bella lavata me la sono presa!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alb ha scritto:

io vivo in UK

Loggati per vedere l'immagine

ok, ma ti sei pure fatto anni sempre al sole a Valencia......

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ho mai guardato le previsioni.

 

Valencia = NON PIOVE MAI

Birmingham = PIOVE SEMPRE

easy

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, carlof83 ha scritto:

La soluzione è frignare poco e un buon kway.

Loggati per vedere il contenuto

Severo ma giusto

ma se riesco a non finire in un nubifragio è meglio:-)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .