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Basso con 30 anni di polvere


MarcoMarco
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2 ore fa, esav ha scritto:

Per la catena ti serve un'attrezzino come questo per controllarla

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o prova a verificarla con questo schema e un calibro...

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Saluti!!

 

 

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@esav col tempo ti rispondo, intanto 

GRAZIE

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@esav

Ho finito na boccia di wd40

La bici è stata smontata. I pedali girano a meraviglia non li apro nemmeno. 

Non riesco comunque ad aprire il mc, è bello fissato, è un ofmega.

La ss è colnago, c e scritto solo quello. Sembra che sia stata ingrassata ieri.

La ss è l unica cosa scompagnata dlela bici, ne ho una di quel periodo Gpm, dici sia coerente sostituirla con questa? Almeno riprendo i freni e le leve..oppure ce ne metto una ofmega come il mc? 

Non riesco comunque a.togliere le calotte sul telaio, nkn ho l attrezzo giusto.

Il reggisella eda un itm da 26,8.

I mozZi non li ho toccati ancora.

Ps: la pipa ha una vite che si può svitare e a cui si avvita il perno per chiuderla, non ne avevo mai vista unauna coai. Di solito c e un perno filettato grosso...

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15 ore fa, MarcoMarco ha scritto:

@esav

Ho finito na boccia di wd40

La bici è stata smontata. I pedali girano a meraviglia non li apro nemmeno. 

Non riesco comunque ad aprire il mc, è bello fissato, è un ofmega.

La ss è colnago, c e scritto solo quello. Sembra che sia stata ingrassata ieri.

La ss è l unica cosa scompagnata dlela bici, ne ho una di quel periodo Gpm, dici sia coerente sostituirla con questa? Almeno riprendo i freni e le leve..oppure ce ne metto una ofmega come il mc? 

Non riesco comunque a.togliere le calotte sul telaio, nkn ho l attrezzo giusto.

Il reggisella eda un itm da 26,8.

I mozZi non li ho toccati ancora.

Ps: la pipa ha una vite che si può svitare e a cui si avvita il perno per chiuderla, non ne avevo mai vista unauna coai. Di solito c e un perno filettato grosso...

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... Fine settimana impegnato eh!! ...  La ss Gpm ci sta sicuramente e se già ce l'hai tanto di risparmiato!! Il mc Ofmega sarebbe meglio smontarlo pulirlo e ingrassarlo s'è stato fermo da così tanto tempo non gli fa bene tornare a subire sforzi corri il rischio che si ovalizzino le sfere e si "pallini" la pista delle ghiere... Però se non ha troppo gioco puoì provare a lavarlo con il wd40 attraverso il perno o dagli sfiati della scatola mc e girare i pedali finchè non smette di colare liquido rugginoso e poi infiltrare olio lubrificante. Ma sinceramente sarebbe meglio passare in ciclofficina!!!

Guarda attentamente la vitina interna alla pipa dovrebbe avere la testa a brugola!! Serve per allargare la testa (senza forzarla facendo leva con un cacciavite) e inserire agevolmente il manubrio, alla fine la serri arrivando a scaricarla e chiudi con la vite a perno più grossa, magari fai una foto perchè potrei certamente sbagliarmi.

Bel lavoro!!

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Concordo sul MC, da smontare pulire e reingrassare. Mi raccomando la calotta di destra è da stringere benissimo perchè altrimenti si svita pedalando.

Per quanto riguarda la SS io non starei li a cambiarla, tanto la bici è comunque un misto di componenti, e visto che il telaio anche lui non è propriamente nuovo secondo me non vale la pena cambiare dei componenti se quelli che ci sono funzionalmente vanno.

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@esav ho sciupato il nastro sulla destra, è bastata solo un po d acqua e sapone. Lo sporco è venuto via bene ma s e scolorito... se proprio ne rovino ancora lo cambio.

Un paramano devo cambiarlo, a sto punto li cambio entrambe.

La sella è venuta bellissima, un blu acceso. Su una parte è venuto via un po il colore, era cosi anche prima la pulissi. Quindi chi la usava pedalava proprio a cazzo!

Il resto è pulito tutto.

Qualche segnetto è rimasto qua e la

La ruggine sulla forca sta venendo via, è tutta superficiale, tutta! Idem sul telaio.

Per la catena sgrasso e tolgo la poca ruggine con la benzina?

Poi ho della ruggine sui raggi... e mi sembrano da cambiare. Domani metto un par di foto

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27 minuti fa, MarcoMarco ha scritto:

Per la catena sgrasso e tolgo la poca ruggine con la benzina?

La benzina secca molto, usa il gasolio, lasciala una notte poi dai una pulita e soffiata col compressore, infine lubrifica!

 Quanto é bella la Mistral !!!!

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11 ore fa, MarcoMarco ha scritto:

Per la catena sgrasso e tolgo la poca ruggine con la benzina?

Poi ho della ruggine sui raggi... e mi sembrano da cambiare. Domani metto un par di foto

 

Ciao... il suggerimento di theorleo è valido e senza aria compressa usa vecchi giornali per pulirla...

Per i raggi usa la paglietta per pulirli, i cerchi usa il sidol per dargli una lucidata (pazienza e olio di gomito), se i raggi non sono rotti sono solo da tensionare!

Rimonta i freni ch'è meglio ;-) peccato per il nastro manubrio ma puoi replicare lo schema intrecciato con due nastri, uno bianco e uno azzurro, la tecnica si chiama "arlecchino" o " Diamante"...

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saluti e buon lavoro.

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12 ore fa, MarcoMarco ha scritto:

@esav ho sciupato il nastro sulla destra, è bastata solo un po d acqua e sapone. Lo sporco è venuto via bene ma s e scolorito... se proprio ne rovino ancora lo cambio.

Un paramano devo cambiarlo, a sto punto li cambio entrambe.

La sella è venuta bellissima, un blu acceso. Su una parte è venuto via un po il colore, era cosi anche prima la pulissi. Quindi chi la usava pedalava proprio a cazzo!

Il resto è pulito tutto.

Qualche segnetto è rimasto qua e la

La ruggine sulla forca sta venendo via, è tutta superficiale, tutta! Idem sul telaio.

Per la catena sgrasso e tolgo la poca ruggine con la benzina?

Poi ho della ruggine sui raggi... e mi sembrano da cambiare. Domani metto un par di foto

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Come stai togliendo la ruggine dalla forcella?

 

solo pagletta e wd40?

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On 9/6/2018 at 12:44 PM, esav said:

Negli sfiati (fori presenti nella forcella e nel telaio in prossimità delle saldature) infiltra Wd40 abbondante per inertizzare l'eventuale ruggine interna meglio sarebbe un liquido convertitore.

suggerimenti sul prodotto da usare? grazie

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1 hour ago, MarcoMarco said:

semplicw convertitore, 7€ nonricordo il nome

quindi hai fatto una roba del genere?

qui sul forum è molto citato il ferrox che è un convertitore, laddove spesso in ammerica consigliano il frame saver che invece è un inibitore ma purtroppo non si trova in italia

suppongo che la scelta dell'una o dell'altra categoria sia dettata dalle condizioni interne dei tubi

mi piacerebbe sentire anche l'opinione di @esav

ciao e grazie :10_wink:

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8 ore fa, automatic_jack ha scritto:

quindi hai fatto una roba del genere?

qui sul forum è molto citato il ferrox che è un convertitore, laddove spesso in ammerica consigliano il frame saver che invece è un inibitore ma purtroppo non si trova in italia

suppongo che la scelta dell'una o dell'altra categoria sia dettata dalle condizioni interne dei tubi

mi piacerebbe sentire anche l'opinione di @esav

ciao e grazie :10_wink:

Ciao e grazie per la considerazione ;-) supponi giusto!!

il Ferrox è un convertitore che trasforma l'ossidazione ma non la elimina! Però ha il pregio di trasformare - cristallizzare la ruggine così da evitare il degrado progressivo del ferro, io lo usato ma essendo un po' troppo viscoso è difficile "iniettatarlo" negli sfiati delle forcelle e nei pendenti verticali, però è valido per gli altri tubi e anche per i foderi orizzontali passando dal movimento centrale.

Di convertitori ne esistono però di diverse marche e qualità fino a prodotti professionali si tratta di dare una googlata e vagliare!

Per le forcelle e pendenti posteriori utilizzo un prodotto spray si trova on-line sotto CYCLO RUST CONVERTER è dotato di cannuccia da infilare nei forellini di sfiato così da risultare abbastanza comodo per l'applicazione. (devo però dire che i diametri degli sfiati differiscono a seconda dei telaisti e in qualche caso ho dovuto riempire e farlo con una siringa!!)

In diversi casi ho usato il Wd40 ma il telaio all'apparenza non appariva molto compromesso così l'ho applicato come prevenzione, con il tempo si asciuga formando uno strato protettivo e fatto diverse diverse volte per migliorare la protezione, credo che lo spray inibitore del tuo filmato funzioni alla stessa maniera.

Chiaramente è un'operazione per preservare i tubi dall'umidità interna, sull'esterno la ruggine bisogna rimuoverla completamente.

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... ultima cosa utilizzare i guanti di protezione e fare l'operazione all'aria aperta perchè il prodotto è tossico ma soprattutto il contenitore finito va smaltito in discarica e non buttato nei rifiuti da riciclare!!

Come sempre scusate il pippone!!

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3 minutes ago, esav said:

Ciao e grazie per la considerazione ;-) supponi giusto!!

il Ferrox è un convertitore che trasforma l'ossidazione ma non la elimina! Però ha il pregio di trasformare - cristallizzare la ruggine così da evitare il degrado progressivo del ferro, io lo usato ma essendo un po' troppo viscoso è difficile "iniettatarlo" negli sfiati delle forcelle e nei pendenti verticali, però è valido per gli altri tubi e anche per i foderi orizzontali passando dal movimento centrale.

Di convertitori ne esistono però di diverse marche e qualità fino a prodotti professionali si tratta di dare una googlata e vagliare!

Per le forcelle e pendenti posteriori utilizzo un prodotto spray si trova on-line sotto CYCLO RUST CONVERTER è dotato di cannuccia da infilare nei forellini di sfiato così da risultare abbastanza comodo per l'applicazione. (devo però dire che i diametri degli sfiati differiscono a seconda dei telaisti e in qualche caso ho dovuto riempire e farlo con una siringa!!)

In diversi casi ho usato il Wd40 ma il telaio all'apparenza non appariva molto compromesso così l'ho applicato come prevenzione, con il tempo si asciuga formando uno strato protettivo e fatto diverse diverse volte per migliorare la protezione, credo che lo spray inibitore del tuo filmato funzioni alla stessa maniera.

Chiaramente è un'operazione per preservare i tubi dall'umidità interna, sull'esterno la ruggine bisogna rimuoverla completamente.

wow, grazie mille della spiegazione :1_grinning:

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