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problema cantilever


andrea90
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6 ore fa, valleyman ha scritto:

Si credo che sia come dici tu.

Ma che senso a metterci una molla anche a destra se poi il corpo freno rimane "penzolante" ?

Comunque appena ho tempo provo a montarne uno e vedo che succede

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  • 1 year later...

Durante una discesa mi è uscito completamente dalla forcella un braccio dei canti, in pratica sono vivo per miracolo ... Adesso mi ritrovo il braccio con il perno in metallo che penzola dal filo e un buco nella forcella in carbonio dove prima si trovava il perno con il braccio ... Quello che vi chiedo è: posso rimontare in qualche modo il perno con il freno o devo cambiare la forcella? Sembra esserci tutto, sinceramente non riesco a capire come si sia staccato ...

Modificato da Motubuntu1 (visualizza cornologia modifica)
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Su un forum americano dicono di usare la colla per rimontare il perno sulla forcella, ma non mi sembra una soluzione affidabile :222_hear_no_evil:

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8 hours ago, Motubuntu1 said:

Su un forum americano dicono di usare la colla per rimontare il perno sulla forcella, ma non mi sembra una soluzione affidabile :222_hear_no_evil:

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Non si è capito cosa sia successo alla tua forcella. Posta delle foto per fare chiarezza.

Nel topic postato si sta parlando di un perno svitato dalla forcella. Il consiglio è di riavvitarlo con una goccia di frenafiletti (loctite, il marchio è lo stesso, ma non stanno parlando di super attack).

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6 ore fa, Guidolol ha scritto:

Non si è capito cosa sia successo alla tua forcella. Posta delle foto per fare chiarezza.

Nel topic postato si sta parlando di un perno svitato dalla forcella. Il consiglio è di riavvitarlo con una goccia di frenafiletti (loctite, il marchio è lo stesso, ma non stanno parlando di super attack).

Il perno e il braccio del freno sono volati completamente fuori dal buco, mi sto chiedendo come fossero fissati alla forcella e come rimontarli ... Metto un paio di foto per spiegare meglio la situazione.

 

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12 minutes ago, Motubuntu1 said:

Il perno e il braccio del freno sono volati completamente fuori dal buco, mi sto chiedendo come fossero fissati alla forcella e come rimontarli ... Metto un paio di foto per spiegare meglio la situazione.

 

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Ti consiglio di sostituirla. Se conosci qualcuno di bravo con i materiali compositi e con esperienza sulle bici, potresti farla riparare (presumibilmente).

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11 minuti fa, Motubuntu1 ha scritto:

Il perno e il braccio del freno sono volati completamente fuori dal buco, mi sto chiedendo come fossero fissati alla forcella e come rimontarli ... Metto un paio di foto per spiegare meglio la situazione.

 

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Secondo me la forcella è da buttare. anche perchè non si può montare un freno fissato sui bracci della forcella in carbonio. Non sto a spiegare  le ragioni, ma cambiala subito!
Ti è andata bene.

M

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13 minuti fa, Guidolol ha scritto:

Ti consiglio di sostituirla. Se conosci qualcuno di bravo con i materiali compositi e con esperienza sulle bici, potresti farla riparare (presumibilmente).

Provo a chiedere in giro ma immagino che una forcella usata mi costerebbe meno di una riparazione. Poi sarebbe difficile pedalare con la paranoia che si potesse rompere di nuovo ...

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15 minuti fa, Maurando ha scritto:

Secondo me la forcella è da buttare. anche perchè non si può montare un freno fissato sui bracci della forcella in carbonio. Non sto a spiegare  le ragioni, ma cambiala subito!
Ti è andata bene.

M

Mi è andata davvero di lusso ... Quindi secondo te è proprio un difetto di progettazione? Sconsigli le forcelle in carbonio con attacchi per i canti?

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Il 4/2/2020 at 15:26 , Motubuntu1 ha scritto:

Mi è andata davvero di lusso ... Quindi secondo te è proprio un difetto di progettazione? Sconsigli le forcelle in carbonio con attacchi per i canti?

Si le sconsiglio, pensa che qualche anno fa si montavano degli archetti di alluminio di 5-6 millimetri per rinforzare le forcelle idrauliche delle MTB, perché i cantilever hanno una azione di allargamento dell forcella, vedi la figura.
La forcella in carbonio non può lavorare in quel modo....

M

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1 ora fa, Olio ha scritto:

Scusami @Maurando ma allora rottamiamo tutte le bici da cyclocross?

Probabilmente quelle hanno le forcelle dimensionate per lo sforzo in quella direzione. Ma devi riconoscere che dal punto di vista strutturale, nel caso del carbonio, non è una soluzione ottimale. Gli steli della forcella, al momento della frenata tendono a ruotare e allargarsi, per cui serve una tessitura incrociata delle fibre, ma anche di grosso spessore; subirà una deformazione plastica e non elastica che a lungo andare diventa pericolosa, come hai visto dalla foto della forcella rotta.

Il perno del freno è spinto verso l' esterno...  Un perno di acciaio infilato in una struttura in carbonio sottile,  tenuto con la colla epossidica,...
Sullo schema che ho mandato si vede benissimo il gioco delle forze.

Io che ho studiato tanti anni fà questi schemi meccanici, non mi fido molto di queste soluzioni tecniche. in questi casi preferisco una forcella in acciaio, che al momento dello sforzo tende ad allargarsi, ma subisce una deformazione elastica. Il carbonio forse resta rigido, ma si affatica e a lungo andare si rompe...
Poi per guadagnare 100 grammi?
Saluti e buone pedalate
M

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1 ora fa, Maurando ha scritto:

Poi per guadagnare 100 grammi?

A parte che una forca in acciaio pesa 1kg ed una in carbonio 3-400gr, il tuo ragionamento non fa una piega e lo schema è chiarissimo...

però il carbonio non è più quello di 10/15 anni fa. Ci si fa dh con le bici in carbonio... a me verrebbe da dire che @Motubuntu1 ha avuto sfortuna o la forca non era di qualità... Focus, Ridley, Orbea... ci sono un sacco di pro che usano quel tipo di forcella con i canti/vbrake e non si vede spesso un danno del genere.

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11 ore fa, Maurando ha scritto:

Probabilmente quelle hanno le forcelle dimensionate per lo sforzo in quella direzione. Ma devi riconoscere che dal punto di vista strutturale, nel caso del carbonio, non è una soluzione ottimale. Gli steli della forcella, al momento della frenata tendono a ruotare e allargarsi, per cui serve una tessitura incrociata delle fibre, ma anche di grosso spessore; subirà una deformazione plastica e non elastica che a lungo andare diventa pericolosa, come hai visto dalla foto della forcella rotta.

Il perno del freno è spinto verso l' esterno...  Un perno di acciaio infilato in una struttura in carbonio sottile,  tenuto con la colla epossidica,...
Sullo schema che ho mandato si vede benissimo il gioco delle forze.

Io che ho studiato tanti anni fà questi schemi meccanici, non mi fido molto di queste soluzioni tecniche. in questi casi preferisco una forcella in acciaio, che al momento dello sforzo tende ad allargarsi, ma subisce una deformazione elastica. Il carbonio forse resta rigido, ma si affatica e a lungo andare si rompe...
Poi per guadagnare 100 grammi?
Saluti e buone pedalate
M

Il tuo chiarimento offre una spiegazione plausibile al guasto che mi è capitato: il carbonio con il passare del tempo si è allargato e dopo qualche frenata il perno è uscito completamente dalla forcella ...

Adesso sono molto indeciso sul da farsi: da un lato ho paura che possa accadere di nuovo ma dall'altro, come ha fatto notare @Olio non è un episodio che si verifica di frequente. In questi giorni ho cercato molto su internet ma non ho trovato rotture simili. Probabilmente mi è capitata una forcella fallata o di bassa qualità.

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