Vai al contenuto

Cerchi con trattamento ceramico (PEO Hard Coating)


mar_lad
 Share

Recommended Posts

Buongiornissimo. Credo di scrivere a nome di tutti quelli a cui fa cagare il colore alluminio delle piste frenanti (ovvero il 99% di questo forum).

Una cosa fattibile sulle fisse o sulle bici coi dischi, ma difficilmente attuabile sulle bdc con ruote in alluminio e con freni caliper classici.

Mi stavo informando un po' sul webbe ed escluse le opzioni di ruote già montate (vedi Ksyrium R-Sys, anche se il trattamento è diverso, Vision Trimax 30 KB, Fulcrum Zero nite ecc) ho trovato un paio di marchi che mettono sul mercato i singoli cerchi con diverso numero di fori.

- AForce Al33 che oltre a vendere il set di ruote, mette a disposizione anche i cerchi sia con trattamento ceramico che senza, ovvero con la classica pista frenante rettificata.

Loggati per vedere l'immagine

- Boyd Altamont. (Nella seguente foto si mostrano le condizioni della pista frenante dopo 8000 miglia in tutte le condizioni meteorologiche)

Loggati per vedere l'immagine

La questione altamente inculante è che entrambi vengono spediti dagli States, quindi mazzate di dogana sui reni.

Scrivo non solo per discutere di questa tipologia di cerchi, ma anche nella speranza di spinger qualcuno a cercare come me dei distributori in Europa.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbero anche i mavic open pro exalith, presentati più di un anno fa ormai, ma non so se li abbiano più messi in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dariota ha scritto:

Ci sarebbero anche i mavic open pro exalith, presentati più di un anno fa ormai, ma non so se li abbiano più messi in commercio.

Sì, ma non li fanno con forature roadie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mar_lad ha scritto:

Sì, ma non li fanno con forature roadie.

Solo le piste in ceramica non frenano, una mazza (almeno i mavic). 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mar_lad ha scritto:

Sì, ma non li fanno con forature roadie.

li fanno (faranno) da 24, 28 e 32 fori. quanti ne intendi tu per "forature roadie"?

a me un 24 anteriore/28 posteriore sembra abbastanza adeguato

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, etoy ha scritto:

li fanno (faranno) da 24, 28 e 32 fori. quanti ne intendi tu per "forature roadie"?

a me un 24 anteriore/28 posteriore sembra abbastanza adeguato

Io intendo 20/24. Difficilmente si trovano in giro set di ruote con forature superiori ai 24 fori per il posteriore. Si parla sempre di ruote per sistemi frenanti a pattino, non dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, mar_lad ha scritto:

Io intendo 20/24. Difficilmente si trovano in giro set di ruote con forature superiori ai 24 fori per il posteriore. Si parla sempre di ruote per sistemi frenanti a pattino, non dischi.

le ruote assemblate in alluminio sono quasi tutte 24/28, comprese quelle leggere tipo spada ed extralite. alcune fanno eccezione ma hanno un peso max ciclista molto risicato. ho avuto delle stiletto 20/24 e l'ho date via perchè continuavo a rompere i raggi al posteriore

 

ad ogni modo le mavic exalith erano state posticipate per "safety concerns apparently". vedremo se la prossima settimana all'Eurobike si sblocca qualcosa

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, etoy ha scritto:

le ruote assemblate in alluminio sono quasi tutte 24/28, comprese quelle leggere tipo spada ed extralite. alcune fanno eccezione ma hanno un peso max ciclista molto risicato. ho avuto delle stiletto 20/24 e l'ho date via perchè continuavo a rompere i raggi al posteriore

 

ad ogni modo le mavic exalith erano state posticipate per "safety concerns apparently". vedremo se la prossima settimana all'Eurobike si sblocca qualcosa

A me non pare siano tutte 24/28. Basti vedere tutti i modelli Vision, Campagnolo, Shimano e praticamente tutti i modelli carbon dove raggiano addirittura 20/18. Si sale a 24/28 solo quando si scende sotto i 30mm di profilo del cerchio ovvero raramente per le ruote da salita, ma come hai detto tu hanno un peso ciclista risicato. Anyway speriamo per la messa in commercio con forature diverse dal solito 36/32 di Mavic.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, mar_lad ha scritto:

A me non pare siano tutte 24/28. Basti vedere tutti i modelli Vision, Campagnolo, Shimano e praticamente tutti i modelli carbon dove raggiano addirittura 20/18. Si sale a 24/28 solo quando si scende sotto i 30mm di profilo del cerchio ovvero raramente per le ruote da salita, ma come hai detto tu hanno un peso ciclista risicato. Anyway speriamo per la messa in commercio con forature diverse dal solito 36/32 di Mavic.

infatti parlavo di assemblate in alluminio, non di ruote complete. le carbon hanno meno raggi

volevo fare anch'io la stessa cosa che cerchi tu ma poi ho perso la pazienza ed ho comprato prima le trimax 30KB e poi le oxic

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma un bel paio di dt swiss pro 1400 dicut oxic ?
Però sono ruote complete.
oppure le nuove vision trimax 25KB che costano e pesano meno e sembrano andare molto bene

Sent from my MI 5 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, etoy ha scritto:

oppure le nuove vision trimax 25KB che costano e pesano meno e sembrano andare molto bene

Sent from my MI 5 using Tapatalk
 

Sai che invece le più economiche che ho trovato sono state le 30? Le 25 le vendono a quasi 100€ in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

vorrei prendere degli open pro con pista ceramica, 36 f da raggiare in 3 o 4a per la bdc

opinioni? usi? si frena? si tira dritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .