Vai al contenuto

Costruzione step by step fissa


MichiNoDoubt
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzuoli, questa è la seconda fissa che provo a fare, sempre su base telaio Bredacicli che già conoscerete (buono o pessimo che sia x voi :) . Il topic della discussione è la scelta delle ruote; vorrei che qualcuno mi consigliasse, in base ad esperienze o per sentito dire, una coppia di ruote che dia sicurezza nel tempo, che non si rovinino dopo 100 km per problemi ai cuscinetti o per problemi ai raggi. Sinceramente per me è relativa la struttura dei raggi, com'è relativa anche la questione dei profili bassi o alti o con/senza posta freni. l'interesse maggiore sta appunto nel trovare affidabilità nel  materiale, che non sia troppo pesante e di buona qualità e resistenza; quale marchio potreste consigliarmi? Budget 150 Euro per entrambe. Grazie 1000 gente

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, wfebo ha scritto:

Se aggiungi 20 ti porti a casa le Miche Pistard. Io mi trovo bene sia per uso urbano che per qualche giretto più lungo. Penso che qualità/prezzo siano imbattibili. Leggerine, solide, belle da vedere. Mi pare che @fra1993 le avesse sul Breda. Interpelliamolo.

@wfebo @MichiNoDoubt

Le avevo sul breda, poi ho venduto il telaio e le ho passate sull'aventon. Girano sempre da paura, i mozzi sono fantastici. Io le ho da 2 anni e le avevo prese usate, mai fatto nessuna manutenzione ai cuscinetti e girano come se fossero nuove. Ora venderò il telaio dell'aventon ma le ruote le tengo e le monto sul telaio nuovo. Sono adatte anche a sterrato leggero, in quanto molto robuste.

No, non sono leggere. Circa 2.1kg la coppia (se non ricordo male) ma chissene, per uso urbano e uscite in extraurbano (60-70km per volta) vanno benissimo. Hanno subito anche un incidente contro una macchina ma ne sono uscite più dritte di prima!

Extra-consigliate, rapporto qualità prezzo ottimo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, wfebo ha scritto:

Elamad0nna! A meno di 2kg per il set, non so neanche se esiste qualcosa - non in carbonio - a parte le Ellipse! XD

Per quello dico che anche il peso va benissimo! Mica facciamo le gare... 

Ho iniziato anche io a usarle su sterrato :) Speriamo bene! Mi cago un po' per i copertoni..

 

OT: che telaio hai puntato?

mah sinceramente 2.1kg per dei cerchi pista non mi sembrano così pochi, considerando che quelli del corsa pesano 1.7kg e quelli della mtb 1.5kg. Sempre alluminio, niente di esoterico eh

io ci ho piazzato questi copertoni 700x28

Loggati per vedere il contenuto

e in sterrato vado abbastanza bene.

Ho puntato un dolan grass come telaio, visto che accetta copertoni fino a 32mm e posso usarla in inverno per fare cxss, gravelss e via dicendo coi copertoni tassellati, mentre in estate posso lasciarci i 25 o 28mm ed è di fatto una fissa normale con una forca un po' più aperta

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, fra1993 ha scritto:

mah sinceramente 2.1kg per dei cerchi pista non mi sembrano così pochi, considerando che quelli del corsa pesano 1.7kg e quelli della mtb 1.5kg. Sempre alluminio, niente di esoterico eh

io ci ho piazzato questi copertoni 700x28

Loggati per vedere il contenuto

e in sterrato vado abbastanza bene.

Ho puntato un dolan grass come telaio, visto che accetta copertoni fino a 32mm e posso usarla in inverno per fare cxss, gravelss e via dicendo coi copertoni tassellati, mentre in estate posso lasciarci i 25 o 28mm ed è di fatto una fissa normale con una forca un po' più aperta

ma si possono montare i freni sul grass?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nekro ha scritto:

ma si possono montare i freni sul grass?

ad essere sincero, dato che la userò in ogni caso col pignone fisso, non me ne sono preoccupato troppo, almeno per il posteriore; monterò sicuramente il frenino anteriore (dal sito dolan c'è l'opzione per il front brake ma costa 49 £, quindi deduco che te lo montino loro, ma io non lo voglio e risparmio 49£ montando il mio). In ogni caso la forca dovrebbe essere già forata, che è quello che mi interessa. A giorni ordino il frameset

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, fra1993 ha scritto:

ad essere sincero, dato che la userò in ogni caso col pignone fisso, non me ne sono preoccupato troppo, almeno per il posteriore; monterò sicuramente il frenino anteriore (dal sito dolan c'è l'opzione per il front brake ma costa 49 £, quindi deduco che te lo montino loro, ma io non lo voglio e risparmio 49£ montando il mio). In ogni caso la forca dovrebbe essere già forata, che è quello che mi interessa. A giorni ordino il frameset

ok, mi aveva tratto in inganno il cxss e gravelss^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Pistard is da way.. le ho da almeno un paio di anni, usate anche per qualche centinaio di km su sterrato e mai un problema. Io ho la versione tubolare

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, wfebo ha scritto:

@Nekro @pisquano @fra1993 chiedo a voi esperti di Gravel.

Ma il Continental Ultra Sport non ha il battistrada troppo liscio per andare su sterrato?

Se è quello che ho in mente io, alla prima striscia di fango voli via come una pelle di fico^^'

Secondo me sotto i 33c sullo sterrato è solo volersi fare del male:-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, MichiNoDoubt ha scritto:

Grazie mille ragazzi, proprio quello che cercavo. Che copertoni mi consigliereste? Utilizzo prevalentemente città (asfalto). Grazie 1000000000

io ti consiglio quelli che ti ho linkato poco sopra. Li ho presi a 13 euro l'uno su amazon (spedizione gratuita) e assorbono benissimo le asperità stradali e lo sterrato leggero, specialmente se hai il telaio in alluminio. Per quel prezzo sono davvero una bomba. Oltretutto non credo che il breda accetti copertoni molto più grossi dei 28c.

Ovviamente parliamo di asciutto, no fango.

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Nekro ha scritto:

Se è quello che ho in mente io, alla prima striscia di fango voli via come una pelle di fico^^'

Secondo me sotto i 33c sullo sterrato è solo volersi fare del male:-)

credo che sul breda i 33c non ci passino neanche a pregare in cinese antico! :)

In ogni caso io in sterrato con i 30c ben tassellati ho un ottimo grip, specialmente su fango. Mentre sul compatto asciutto vado meglio con i 35 meno tassellati, più scorrevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fra1993 ha scritto:

@wfebo @MichiNoDoubt

Le avevo sul breda, poi ho venduto il telaio e le ho passate sull'aventon. Girano sempre da paura, i mozzi sono fantastici. Io le ho da 2 anni e le avevo prese usate, mai fatto nessuna manutenzione ai cuscinetti e girano come se fossero nuove. Ora venderò il telaio dell'aventon ma le ruote le tengo e le monto sul telaio nuovo. Sono adatte anche a sterrato leggero, in quanto molto robuste.

No, non sono leggere. Circa 2.1kg la coppia (se non ricordo male) ma chissene, per uso urbano e uscite in extraurbano (60-70km per volta) vanno benissimo. Hanno subito anche un incidente contro una macchina ma ne sono uscite più dritte di prima!

Extra-consigliate, rapporto qualità prezzo ottimo

Ecco le ruote

Loggati per vedere il contenuto

 

ed ecco i copertoni 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

:D 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fra1993 ha scritto:

credo che sul breda i 33c non ci passino neanche a pregare in cinese antico! :)

In ogni caso io in sterrato con i 30c ben tassellati ho un ottimo grip, specialmente su fango. Mentre sul compatto asciutto vado meglio con i 35 meno tassellati, più scorrevoli

beh, lo so anche io, la domanda era se dei Continental Ultra Sport andavano bene per fare gravel^^'

I tasselli ci vogliono, poi dipende dal peso, dal gonfiaggio e da quanto si vuole stare comodi:-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .