Vai al contenuto

Poca spesa tanta resa, oppure tiro fuori i soldoni?


Marcootsee
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi trovo in questa situazione, e chiedo consiglio a più e/o meno esperti:
Ho una Cinelli Zydeco del 2013, assemblata da zero partendo dal frameset e montata guardando tanto alla sostanza, spendendo il meno possibile.

Così tanta sostanza da aver riciclato un po' di componenti e averla montata 2x8, con leve 105, deragliatore posteriore ultegra, cassetta megarange (:221_see_no_evil:) e pedivelle sora compact. A conti fatti ho 50-34 davanti e 11-34 dietro, spaziati un po' male ma più che sufficienti.

In casa per vie traverse ho delle leve da piega single speed (Tektro rl340, budget friendly e davvero ottime per il costo) e una trasmissione sram 12v, tutta gx con pacco pignoni sunrace 11-50 di ghisa (dopo lo smembramento della mtb)

All'inizio avevo pensato ad una trasmissione 2x10/11 completa, magari usata poco o parecchio scontata, da sostituire l'accrocchio montato al momento, ma è sorta un'idea: montare le leve ss sulla piega, e creare un collarino da 31.8 per poter montare la trasmissione 12v monocorona? Facendo due ragionamenti, arriverei a questa situazione:

Pregi:
-far sanguinare gli occhi ai puristi ( @riky76 sto guardando te)
-spesa quasi nulla (con un po' di culo il buon @ma_co mi stampa il collarino in 3d)
-range del 454%, con corona da 42-44
-cambio moderno con frizione e cage lock, molto silenzioso e preciso
-possibilità di convertire in ss, smontando il collarino e facendo uscire tutte le guaine dai fermacavi aperti (risparmiando tutta la questione del nastro e ottenendo una linea più pulita)
-avendo le leve ss, maggiore facilità a smollare la tensione del cavo e aprire i cantilever
-meno cablaggi in giro

Difetti:
-far sanguinare gli occhi ai puristi
-parecchio peso su masse rotanti (ma alla fine mi interessa poco, non è una bici da grammomaniaci)
-scomodità del manettino rispetto alle leve
-utilizzo catena abbastanza storta nei rapporti estremi

Non considero la presenza del collarino in presa alta perchè avendo un manubrio abbastanza largo non dovrebbe dare fastidio

Qualcuno di voi ha già provato una soluzione simile? Opinioni a riguardo?

Foto della bici, che prima o poi si guadagnerà un post dedicato

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

Modificato da Marcootsee (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Se la usi nel fango come un cx bestemmierai a manetta col manettino sparso sul manubrio

Sono d'accordo, ma questa bici nasce come progetto per avere un mezzo tutto fare, ed eventualmente correre qualche garetta cxss se ne avrò l'occasione! Pu essendo un telaio studiato per quello l'ho preso per il prezzo, la taglia e lo spazio (relativamente) per i gommoni.

Non ho allenamento e disponibilità per correre del cx vero e proprio 🐌

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Olio ha scritto:

con un 12v??

"-possibilità di convertire in ss, smontando il collarino e facendo uscire tutte le guaine dai fermacavi aperti (risparmiando tutta la questione del nastro e ottenendo una linea più pulita) "

Forse non era implicito, ma una volta tolto tutto il cablaggio avrei sostituito la cassetta con un pignone dedicato...non avere i cavi sotto i nastri velocizzerebbe molto la questione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché monocorona 12v? Tolto il fatto che io non monto il monocorona neanche sulla MTB, uso felicemente un XT 2x10 (mi piace buttare giù davanti quando, al termine di una discesa, ti trovi davanti un'improvvisa salita ad esempio). Poi il manettino su una bici del genere..ti voglio vedere nel tecnico a togliere le mani dalla presa in cui sei per andare a cambiare la marcia. 

Piuttosto montala SS e basta, divertiti così. O tienila 2x8, magari rispaziando meglio il pacco pignoni

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Marcootsee ha scritto:

"-possibilità di convertire in ss, smontando il collarino e facendo uscire tutte le guaine dai fermacavi aperti (risparmiando tutta la questione del nastro e ottenendo una linea più pulita) "

Forse non era implicito, ma una volta tolto tutto il cablaggio avrei sostituito la cassetta con un pignone dedicato...non avere i cavi sotto i nastri velocizzerebbe molto la questione :)

Cambiare i cavi sotto ai nastri è la cosa più veloce nella conversione 12v => SS, mi preoccuperei poco di questo dettaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Ma perché monocorona 12v? Tolto il fatto che io non monto il monocorona neanche sulla MTB, uso felicemente un XT 2x10 (mi piace buttare giù davanti quando, al termine di una discesa, ti trovi davanti un'improvvisa salita ad esempio). Poi il manettino su una bici del genere..ti voglio vedere nel tecnico a togliere le mani dalla presa in cui sei per andare a cambiare la marcia. 

Piuttosto montala SS e basta, divertiti così. O tienila 2x8, magari rispaziando meglio il pacco pignoni

I pregi e i difetti che ho tirato fuori dal mio ragionamento sono scritti in cima al post, e ti rispondo dicendoti che ho monocorona su ogni bici in mio possesso :7_sweat_smile:
Giustamente abbiamo approcci diversi alla questione, ma grazie per il tuo feedback!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Cambiare i cavi sotto ai nastri è la cosa più veloce nella conversione 12v => SS, mi preoccuperei poco di questo dettaglio

cassetta a parte si tratterebbe di togliere la vite del collarino sul manubrio, togliere il deragliatore, cambiare catena e registrare! Se penso al togliere i nastri, le guaine da sotto, i cavi e rimettere tutto più o meno uguale mi viene male :2_grimacing:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marcootsee ha scritto:

I pregi e i difetti che ho tirato fuori dal mio ragionamento sono scritti in cima al post, e ti rispondo dicendoti che ho monocorona su ogni bici in mio possesso :7_sweat_smile:
Giustamente abbiamo approcci diversi alla questione, ma grazie per il tuo feedback!

Credo di sì, infatti io nella bici appena presa ho assolutamente preteso dischi idraulici e doppia corona, mentre tu preferisci cantilever + monocorona :) il mondo è bello perché vario!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Credo di sì, infatti io nella bici appena presa ho assolutamente preteso dischi idraulici e doppia corona, mentre tu preferisci cantilever + monocorona :) il mondo è bello perché vario!

Sulla mtb gli idraulici sono un must, ma su strada penso che un sistema meccanico, se tarato e mantenuto a dovere, sia più che sufficiente! Detto ciò se potessi far cambio con un paio di dischi meccanici al posto dei canti non ci penserei due volte :6_smile:

Tra l'altro ho visto che sei di Torino! Se ti andasse i primi di settembre quando salgo potremmo anche farci una pedalata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marcootsee ha scritto:

Sulla mtb gli idraulici sono un must, ma su strada penso che un sistema meccanico, se tarato e mantenuto a dovere, sia più che sufficiente! Detto ciò se potessi far cambio con un paio di dischi meccanici al posto dei canti non ci penserei due volte :6_smile:

Tra l'altro ho visto che sei di Torino! Se ti andasse i primi di settembre quando salgo potremmo anche farci una pedalata :)

Pensa che per bici da strada (o comunque da usare su strada) sono passato da caliper tradizionali a cantilever a dischi meccanici a caliper tradizionali (di nuovo) e infine agli idraulici. E mi tengo stretti gli idraulici. I meccanici sono abbastanza potenti ma modulabili zero, o freni poco o blocchi le ruote. I caliper tradizionali sono più modulabili e comunque molto efficienti ma con pioggia/fango/ecc frenano zero. I cantilever sono il male assoluto (IMHO), zero modulabilità, zero potenza, bestemmie per regolarli. 

 Per cui per me o caliper tradizionali (se esci quando non piove o quando non minaccia pioggia) o idraulici.

Per renderti l'idea...ho tre bici:

- MTB con dischi idraulici

- corsa con dischi idraulici

- fissa con frenino inutilizzato

 

Quando torni a Torino fai un fischio e si gira insieme!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Pensa che per bici da strada (o comunque da usare su strada) sono passato da caliper tradizionali a cantilever a dischi meccanici a caliper tradizionali (di nuovo) e infine agli idraulici. E mi tengo stretti gli idraulici. I meccanici sono abbastanza potenti ma modulabili zero, o freni poco o blocchi le ruote. I caliper tradizionali sono più modulabili e comunque molto efficienti ma con pioggia/fango/ecc frenano zero. I cantilever sono il male assoluto (IMHO), zero modulabilità, zero potenza, bestemmie per regolarli. 

 Per cui per me o caliper tradizionali (se esci quando non piove o quando non minaccia pioggia) o idraulici.

Per renderti l'idea...ho tre bici:

- MTB con dischi idraulici

- corsa con dischi idraulici

- fissa con frenino inutilizzato

 

Quando torni a Torino fai un fischio e si gira insieme!

Concordo su tutta la linea! Fondamentalmente ciò che mi blocca sull'investimento dei dischi idraulici su strada sono il costo ancora alto dell'impianto in sé e del telaio/wheelset predisposti (aggiungi che peso anche 70  kg, non ci vuole sta forza per fermarmi), ma son sicuro che in futuro prima o poi succederà 😉

Salgo a Torino lunedì 2, bella!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .