Vai al contenuto

Luc
 Share

Recommended Posts

17 ore fa, roger.brg ha scritto:

Che freni ci sono che arrivano fino alle piste di una 27,5?

 

ma soprattutto, esistono cerchi da 27,5” con pista frenante?

 

mai visti

Spero che @Luc risponda perché sono curioso anche io!
Comunque di freni con lunghissimo reach esistono sia i v-brake da BMX (lo so perché li ho visti in uso da alcuni per convertire vecchie mtb con ruote da 28") (link:

Loggati per vedere il contenuto
) sia caliper (usati da me per passeggione e graziella con successo) (link:
Loggati per vedere il contenuto
).
Anche ruote rim da 27,5 esistono e anche di discreta qualità, pur non essendocene tantissime:
Loggati per vedere il contenuto
.
Il formato da 650b comunque non è nato con le mtb 27,5, anzi, diciamo che esistite da ben prima. Esistono moltissime bici da randonnée francesi montate 650b (fonte: Sheldon
Loggati per vedere il contenuto
ma c'erano esempi anche su CIclopedia e ora non riesco a consultarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, filixeo ha scritto:

Spero che @Luc risponda perché sono curioso anche io!
Comunque di freni con lunghissimo reach esistono sia i v-brake da BMX (lo so perché li ho visti in uso da alcuni per convertire vecchie mtb con ruote da 28") (link:

Loggati per vedere il contenuto
) sia caliper (usati da me per passeggione e graziella con successo) (link:
Loggati per vedere il contenuto
).
Anche ruote rim da 27,5 esistono e anche di discreta qualità, pur non essendocene tantissime:
Loggati per vedere il contenuto
.
Il formato da 650b comunque non è nato con le mtb 27,5, anzi, diciamo che esistite da ben prima. Esistono moltissime bici da randonnée francesi montate 650b (fonte: Sheldon
Loggati per vedere il contenuto
ma c'erano esempi anche su CIclopedia e ora non riesco a consultarlo).

potrei dire una cazzata, ma le rando francesi hanno una misura stronza, credo siano 27", il freno a braccio lungo ci arriva uguale probabilmente, ma a trovare i copertoni è difficile e son di bassa gamma

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

potrei dire una cazzata, ma le rando francesi hanno una misura stronza, credo siano 27", il freno a braccio lungo ci arriva uguale probabilmente, ma a trovare i copertoni è difficile e son di bassa gamma

Mah, dal link di Sheldon mi par di capire proprio che le francesi siano di diametro 584, che corrisponde a 650b o 27,5, mentre le 27, come dici tu, è veramente roba rara o trista!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

@filixeo@TheSnatch@roger.brg

Il formato di cui parliamo è il 650b, o 27.5 ma più praticamente Etrto 584mm (vs 622 mm delle ruote corsa classiche)

Ci sono copertoni di ottima qualità a prezzi ragionevoli : schwalbe g one o kojak, panaracer gravelking, pasela e parimoto...

Per i cerchi con pista frenante : il top di gamma sono

Pacenti brevet

HED Ardennes

Velocity (svariati)

Gran bois

 

Altri produttori meno cari

Ryde ( ex rigida)

Alex rims

Beretta

Mach1

 

Ho trovato cerchi a buon prezzo da

Sella-berolinum.de

Cnc-bike.de

 

Gli unici Freni che mi sento di consigliare sono i Tektro r559. Gli altri che ho provato erano veramente scadenti.

Copertoni da 42 mm e parafanghi da 50 passano tranquillamente.

La frenata è ok anche se flettono parecchio, io ho aggiunto dei cavi compressionless e dei pattini koolstop.

Le leve da città sono più performanti di quelle corsa...

 

Modificato da Luc
Update (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Il 27/12/2021 at 10:12 , Luc ha scritto:

@filixeo@TheSnatch@roger.brg

Il formato di cui parliamo è il 650b, o 27.5 ma più praticamente Etrto 584mm (vs 622 mm delle ruote corsa classiche)

Ci sono copertoni di ottima qualità a prezzi ragionevoli : schwalbe g one o kojak, panaracer gravelking, pasela e parimoto...

Per i cerchi con pista frenante : il top di gamma sono

Pacenti brevet

HED Ardennes

Velocity (svariati)

Gran bois

 

Altri produttori meno cari

Ryde ( ex rigida)

Alex rims

Beretta

Mach1

 

Ho trovato cerchi a buon prezzo da

Sella-berolinum.de

Cnc-bike.de

 

Gli unici Freni che mi sento di consigliare sono i Tektro r559. Gli altri che ho provato erano veramente scadenti.

Copertoni da 42 mm e parafanghi da 50 passano tranquillamente.

La frenata è ok anche se flettono parecchio, io ho aggiunto dei cavi compressionless e dei pattini koolstop.

Le leve da città sono più performanti di quelle corsa...

 

Ciao, ogni tanto mi rileggo la discussione. 
 

è un’idea veramente figa, vorrei farla anch’io.

 

News sui freni? Hai provato altro? Penso sia il vero punto debole del progetto.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, roger.brg ha scritto:

Ciao, ogni tanto mi rileggo la discussione. 
 

è un’idea veramente figa, vorrei farla anch’io.

 

News sui freni? Hai provato altro? Penso sia il vero punto debole del progetto.

 

grazie

Allora i freni sono sempre quelli : recentemente ho fatto discese su sterrati al 15% e mi sono divertito, più svariate discese su asfalto di oltre 1000m di dislivello senza risparmiarmi :

Come fai a dire che sono il punto debole del progetto senza averli mai provati?!

I freni sono meno potenti rispetto a un dual pivot più "corto", ma certamente più potenti di molti altri  freni su cerchio

L'unica miglioria possibile sono le leve.

1. I campagnolo 8v non sono pensati per una piega compact, per cui le leve sono un po' troppo distanti 

2. Alla fine pare che i freni siano compatibili con lo so standard Shimano new srl, ovvero leve a partire dal 2011 circa. Il tiraggio delle mie leve  è probabilmente un po' troppo corto, da cui la frenata un po' gommosa. Ho in Stock un gruppo tiagra 4700, prima o poi lo Monteró...

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Spero di non approfittare troppo del post di @Luc linkando qui questo video, ma mi sembra il posto adatto visto la piega della discussione.

Ovviamente per @TheSnatch

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2023 at 09:46 , filixeo ha scritto:

Spero di non approfittare troppo del post di @Luc linkando qui questo video, ma mi sembra il posto adatto visto la piega della discussione.

Ovviamente per @TheSnatch

ho fatto una cosa del genere con un telaio da corsa, ma non è andata bene.....una conversione del genere secondo me è valida solo se sai saldare e se hai un telaio mezza corsa da usare.

trovare cerchi 27.5 per pattino non è facile e costa una fucilata.

ad ogni modo, almeno per uso urbano, mi sto convertendo a copertoni 700x28 con tanti tanti tpi, scorrono ed ammortizzano bene. poi contro gli scalini e le buche possono poco.....

se no il nord europa è pieno di bici da turismo, dawes horizzon e galaxy sono un buon esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

ho fatto una cosa del genere con un telaio da corsa, ma non è andata bene.....una conversione del genere secondo me è valida solo se sai saldare e se hai un telaio mezza corsa da usare.

trovare cerchi 27.5 per pattino non è facile e costa una fucilata.

ad ogni modo, almeno per uso urbano, mi sto convertendo a copertoni 700x28 con tanti tanti tpi, scorrono ed ammortizzano bene. poi contro gli scalini e le buche possono poco.....

se no il nord europa è pieno di bici da turismo, dawes horizzon e galaxy sono un buon esempio

Non Sono d'accordo, trovate cerchi su pattino è più complicato ma non per forza costoso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Luc ha scritto:

Non Sono d'accordo, trovate cerchi su pattino è più complicato ma non per forza costoso. 

vero....costoso per me che dovendo usare la bici in città non voglio spendere 150-200 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

vero....costoso per me che dovendo usare la bici in città non voglio spendere 150-200 euro

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Luc
mona (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2023 at 09:46 , filixeo ha scritto:

Spero di non approfittare troppo del post di @Luc linkando qui questo video, ma mi sembra il posto adatto visto la piega della discussione.

Ovviamente per @TheSnatch

Molto interessante. All'estero hanno una mentalità molto diversa e il ciclismo viene vissuto anche in questa maniera. Da noi mi sembra che vadano solo gli estremi, vedi lo scatto fisso con geometrie tiratissime o la corsa su strada, idem con patate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .