Vai al contenuto

Sostituzione Forcella su vecchio acciajo


Sikhandar
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, dunque mi hanno dato 4 ferrivecchi (parliamo di PALETTI da pista mono-acciaio) da rinnovare per farci correre alcuni dei miei ragazzi (esordienti).

Concetto: Minimo Budget Massima Resa

Ho circa 500 euro da spendere. Volevo sostituire le forcelle. E' possibile mettergli delle forcelle in carbonio da 1 pollice? si trovano su ebay.de a 80 euro l'una (badaben: non 1"1/8, proprio 1"!!!! Stelo in alu, il resto in carbonio).

Tanto..... le serie sterzo con la pipa sono incriccate e da cambiare comunque.

Ci stanno le forche da 1" nel telaio d'acciaio?

Che serie sterzo si deve mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti telai in acciaio usano proprio serie sterzo da un pollice; quindi direi che non dovrebbe esserci nessun problema. Cosa intendi con "Che serie sterzo si deve mettere?"? Filettata o ahead? In questo caso dipende dalle forcelle...

Spero di non aver generato confusione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah eh no mi ero spiegato male io:

la forcella vecchia è acciaio filettata, "da pipa"

la forcella "nuova" sarebbe 1 pollice, non filettata (con il canotto in alluminio lungo 350 mm), "da attacco manubrio".

La domanda era: ci sta? e se si, che sterzo devo mettere (devo mettere aheadset da 1 pollice, vero? e sono tutte semi-integrate, cioè, c'è una parte di sopra ed una di sotto, non è come adesso con il cuscinetto a scomparsa completa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah eh no mi ero spiegato male io:

la forcella vecchia è acciaio filettata, "da pipa"

la forcella "nuova" sarebbe 1 pollice, non filettata (con il canotto in alluminio lungo 350 mm), "da attacco manubrio".

La domanda era: ci sta? e se si, che sterzo devo mettere (devo mettere aheadset da 1 pollice, vero? e sono tutte semi-integrate, cioè, c'è una parte di sopra ed una di sotto, non è come adesso con il cuscinetto a scomparsa completa)

ahaha azz luca sei proprio neofita di smanettaggio meccanico! hihi

le forche ion carbonio da 1" le fanno, non ti so dire chi però, poi ci dovrai mettere una serie sterzo threadless da 1", ce ne sono di varie marche e di vari prezzi, se ti serve ti posso regalare una serie sterzo threadless da 1" della tiso

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai lavorato con serie sterzo integrate, né semi-integrate.

Ti posso dire però che richiedono un telaio predisposto. Quindi, partendo da telai che accoglievano vecchie serie sterzo filettate, credo tu avrai entrambe le calotte sul tubo di sterzo (una all'estremità superiore ed una a quella inferiore), senza nulla di integrato nel telaio.

Come ha detto fra78s le serie sterzo threadless da un pollice (anche se meno utilizzate di quelle da un pollice e un ottavo) ci sono e la forca (se quella originale, come credo, era da un pollice) ci sta senza problemi.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheheh si hai ragione, di meccanica purtroppo non so molto... io ho smesso di correre nel '99, quando si usava la pipa, poi ho un buio di 5 anni, poi ho ripreso nel 2006 a correre... e tutto era 1"1/8! E poi si cmq mi sono sempre focalizzato di più sul correre che sulla meccanica.

Bene ora ho degli ottimi dati... Domanda seguente: come si incastra l'aheadset threadless da 1" nel telaio in acciaio di mio nonno? A sani colpi di mazzuola? SBONK SBONK o devo fresare un po' l'interno, tanto per? =)

Le forche vecchie mi sa che me le fanno tenere... mi hanno già bollato come rivoluzionario ("ai vol porteer al velodromo coperto... udìo, udìo")

Link al commento
Condividi su altri siti

luca il mio colnago blu che hai visto a monti ha forca da un pollice carbon con canotto in alu, non sei rivoluzionario solo prograssista! :-)

le calotte normalmente si mettono con l'apposito attrezzo compressore, se è un telaio usato è facile che non ci sia da fresare nulla! le puoi mettere con la mazza gommata però è un pò più da barbari, altrimenti puoi optare per una barra filettata con due belle rondellone in sostituzione del compressore!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Usavano mazzetta (con asse di legno per evitar danni) in tanti. Ma l'attrezzo (una pressa apposita dal prezzo impossibile) è altamente raccomandato per evitar i gap. Qui dicono come farsene una artigianale: http://www.bikecommuters.com/2007/09/29/homemade-headset-installation-tools/

Questo è l'originale Park Tool: http://www.parktool.com/product/bearing-cup-press

Scusa ma mò vado ad infangarmi

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .