Fero

Alleggerire rapporto

11 posts in this topic

Sento il desiderio di avere un rapporto un filo più corto per accedere a situazioni che adesso gestisco poco agevolmente.

La bici è il CAADX col 105 11v

Davanti FSA da CX 46/36

Dietro 11/28

Vorrei evitare di cambiare il pacco pignoni perché la spaziatura attuale mi piace molto.

Pensavo quindi di lavorare sulla guarnitura (BCD 110).

La corona interna più piccola che ho trovato è una 33T (T.A. Zephyr), ma non sono sicurissimo sia adatta a catene 11v.

L'alternativa è cambiare guarnitura e mettere una supercompact 46/30, ma non trovo niente con standard BB30.

Cerco esperti con consigli e suggerimenti.

Chiaramente, il braccino è corto corto.

• Haha 1

55 minuti fa, Fero ha scritto:

Sento il desiderio di avere un rapporto un filo più corto per accedere a situazioni che adesso gestisco poco agevolmente.

La bici è il CAADX col 105 11v

Davanti FSA da CX 46/36

Dietro 11/28

Vorrei evitare di cambiare il pacco pignoni perché la spaziatura attuale mi piace molto.

Pensavo quindi di lavorare sulla guarnitura (BCD 110).

La corona interna più piccola che ho trovato è una 33T (T.A. Zephyr), ma non sono sicurissimo sia adatta a catene 11v.

L'alternativa è cambiare guarnitura e mettere una supercompact 46/30, ma non trovo niente con standard BB30.

Cerco esperti con consigli e suggerimenti.

Chiaramente, il braccino è corto corto.

https://www.ridewill.it/p/it/fsa-421586701-corona-road-vero-pro-110-x-32d-n11-wb396-v17/178971/

https://www.ridewill.it/p/it/fsa-421585343-corona-road-gossamer-abs-steel-110-x-32d-n11-wb395/178918/

questa da 32 dentini?

Altrimenti forse una guarna da mtb?

4 ore fa, Fero ha scritto:

Dimenticavo un dettaglio: 5 bracci.

Grazie comunque!

Per BCD 110 con guarniture da strada lo standard minimo è il 34 per meri problemi dimensionali. Trovi, pagandole, delle corone da 33, ma a mio parere un dente di meno sulla corona cambia poco o nulla

Io la gravel me la sono costruita pezzo pezzo anche perché quelle in commercio hanno rapportature assurde rispetto ai tragitti a cui sono dedicate; 24-38 MTB con pacchetto 28-11, gran cosa:

2822476a201a2f9823b4461ca75a108c.jpg

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

6 ore fa, Beibal ha scritto:

Io la gravel me la sono costruita pezzo pezzo anche perché quelle in commercio hanno rapportature assurde rispetto ai tragitti a cui sono dedicate; 24-38 MTB con pacchetto 28-11, gran cosa:

2822476a201a2f9823b4461ca75a108c.jpg

Forse si sta sviluppando un concetto di gravel "italiano-alpino" differente da quello originale, al quale rimangono legati i costruttori..

Considerando un evento  "gravel" rappresentativo  quale la LLL, mi pare che le bici in vendita abbiano rapporti adeguati.

Comunque ciascuno con la  bici va dove meglio gli aggrada e di conseguenza predispone il mezzo.

• Like 2

Può essere vero quel che dici, in effetti in origine il fenomeno gravel non nasce sulle lunghe salite e grandi pendenze...

• Like 1

37 minuti fa, Beibal ha scritto:

Può essere vero quel che dici, in effetti in origine il fenomeno gravel non nasce sulle lunghe salite e grandi pendenze...

seguendo l'approccio,  peraltro lecito,  "vado con la gravel dove si va con la mtb"  le gravel diverranno delle mtb con la piega           (già vedo gravel con le ruote da 27,5").... allora mi compero una front da 29" ed in discesa m diverto di più 

• Like 1

A parte la fissa, il CAADX è la mia unica bici e la uso in strada e fuori.

Per questo vorrei espandere un po' i rapporti più corti, senza toccare la corona da 46 e il pacco pignoni 11-28.

22 ore fa, bateau ha scritto:

Per BCD 110 con guarniture da strada lo standard minimo è il 34 per meri problemi dimensionali. Trovi, pagandole, delle corone da 33, ma a mio parere un dente di meno sulla corona cambia poco o nulla

La 33 denti la trovo a circa 30 eurini spedita. E forse ha più senso il salto 36>33 che 36>34?

Altrimenti potrei valutare anche una guarnitura 46-30, ma non trovo niente (BB30).

10 minuti fa, Fero ha scritto:

La 33 denti la trovo a circa 30 eurini spedita. E forse ha più senso il salto 36>33 che 36>34?

Altrimenti potrei valutare anche una guarnitura 46-30, ma non trovo niente (BB30).

Trovi in FSA guarniture  con i rapporti da te desiderati:

https://shop.fullspeedahead.com/en/type/cranksets?discipline=378_2295

Lo standard usato è BB 386, ma forniscono adattatori per altri standard, incluso BB30   http://shop.fullspeedahead.com/en/files/index/download/id/b3e94a0a97b0c6d186488d42efcc396a205/