Vai al contenuto

Alleggerire rapporto


Fero
 Share

Recommended Posts

Sento il desiderio di avere un rapporto un filo più corto per accedere a situazioni che adesso gestisco poco agevolmente.

La bici è il CAADX col 105 11v

Davanti FSA da CX 46/36

Dietro 11/28

Vorrei evitare di cambiare il pacco pignoni perché la spaziatura attuale mi piace molto.

Pensavo quindi di lavorare sulla guarnitura (BCD 110).

La corona interna più piccola che ho trovato è una 33T (T.A. Zephyr), ma non sono sicurissimo sia adatta a catene 11v.

L'alternativa è cambiare guarnitura e mettere una supercompact 46/30, ma non trovo niente con standard BB30.

Cerco esperti con consigli e suggerimenti.

Chiaramente, il braccino è corto corto.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Fero ha scritto:

Sento il desiderio di avere un rapporto un filo più corto per accedere a situazioni che adesso gestisco poco agevolmente.

La bici è il CAADX col 105 11v

Davanti FSA da CX 46/36

Dietro 11/28

Vorrei evitare di cambiare il pacco pignoni perché la spaziatura attuale mi piace molto.

Pensavo quindi di lavorare sulla guarnitura (BCD 110).

La corona interna più piccola che ho trovato è una 33T (T.A. Zephyr), ma non sono sicurissimo sia adatta a catene 11v.

L'alternativa è cambiare guarnitura e mettere una supercompact 46/30, ma non trovo niente con standard BB30.

Cerco esperti con consigli e suggerimenti.

Chiaramente, il braccino è corto corto.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

questa da 32 dentini?

Altrimenti forse una guarna da mtb?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

questa da 32 dentini?

Altrimenti forse una guarna da mtb?

Dimenticavo un dettaglio: 5 bracci.

Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fero ha scritto:

Dimenticavo un dettaglio: 5 bracci.

Grazie comunque!

Per BCD 110 con guarniture da strada lo standard minimo è il 34 per meri problemi dimensionali. Trovi, pagandole, delle corone da 33, ma a mio parere un dente di meno sulla corona cambia poco o nulla

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la gravel me la sono costruita pezzo pezzo anche perché quelle in commercio hanno rapportature assurde rispetto ai tragitti a cui sono dedicate; 24-38 MTB con pacchetto 28-11, gran cosa:

2822476a201a2f9823b4461ca75a108c.jpg

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Beibal ha scritto:

Io la gravel me la sono costruita pezzo pezzo anche perché quelle in commercio hanno rapportature assurde rispetto ai tragitti a cui sono dedicate; 24-38 MTB con pacchetto 28-11, gran cosa:

2822476a201a2f9823b4461ca75a108c.jpg

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

Forse si sta sviluppando un concetto di gravel "italiano-alpino" differente da quello originale, al quale rimangono legati i costruttori..

Considerando un evento  "gravel" rappresentativo  quale la LLL, mi pare che le bici in vendita abbiano rapporti adeguati.

Comunque ciascuno con la  bici va dove meglio gli aggrada e di conseguenza predispone il mezzo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere vero quel che dici, in effetti in origine il fenomeno gravel non nasce sulle lunghe salite e grandi pendenze...

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Beibal ha scritto:

Può essere vero quel che dici, in effetti in origine il fenomeno gravel non nasce sulle lunghe salite e grandi pendenze...

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

seguendo l'approccio,  peraltro lecito,  "vado con la gravel dove si va con la mtb"  le gravel diverranno delle mtb con la piega           (già vedo gravel con le ruote da 27,5").... allora mi compero una front da 29" ed in discesa m diverto di più 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la fissa, il CAADX è la mia unica bici e la uso in strada e fuori.

Per questo vorrei espandere un po' i rapporti più corti, senza toccare la corona da 46 e il pacco pignoni 11-28.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, bateau ha scritto:

Per BCD 110 con guarniture da strada lo standard minimo è il 34 per meri problemi dimensionali. Trovi, pagandole, delle corone da 33, ma a mio parere un dente di meno sulla corona cambia poco o nulla

La 33 denti la trovo a circa 30 eurini spedita. E forse ha più senso il salto 36>33 che 36>34?

Altrimenti potrei valutare anche una guarnitura 46-30, ma non trovo niente (BB30).

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Fero ha scritto:

La 33 denti la trovo a circa 30 eurini spedita. E forse ha più senso il salto 36>33 che 36>34?

Altrimenti potrei valutare anche una guarnitura 46-30, ma non trovo niente (BB30).

Trovi in FSA guarniture  con i rapporti da te desiderati:

Loggati per vedere il contenuto

Lo standard usato è BB 386, ma forniscono adattatori per altri standard, incluso BB30   

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che cerchi lo fa la white industries, guarnitura g30, con corona doppia VBC. Puoi montare corona grande con range 52-38 e corona piccola con range 38-24.

Salto massimo denti tra piccola e grande 24 denti , cioè potresti per assurdo fare una guarnitura 48-24 😂

È come un diamante, è per sempre, il prezzo pure è simile. 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per la 33t, poca spesa e (spero) giusta resa:

Più o meno, come aver aggiunto un pignone da 30 al pacco 11-28

Loggati per vedere l'immagine

Dopo la monto.

Spesa totale: meno di 1€ a dente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fero ha scritto:

Alla fine ho optato per la 33t, poca spesa e (spero) giusta resa:

Più o meno, come aver aggiunto un pignone da 30 al pacco 11-28

Loggati per vedere l'immagine

Dopo la monto.

Spesa totale: meno di 1€ a dente.

Loggati per vedere l'immagine

Ora solo da provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fero ha scritto:

Alla fine ho optato per la 33t, poca spesa e (spero) giusta resa:

Più o meno, come aver aggiunto un pignone da 30 al pacco 11-28

Loggati per vedere l'immagine

Dopo la monto.

Spesa totale: meno di 1€ a dente.

Beh, che un dente di meno alla corona sia simile a due in più sul pignone  è opinabile:

34/28=1,214

33/28=1,178

34/30=1,133

D'altra parte con costi limitati. e non volendo cambiare o modificare la cassetta ... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .