Vai al contenuto

prima single speed


frhack
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio per la mia primi bici single-speed / scattofisso.

Ho 49 anni, abbastanza sportivo e uso sempre meno l'auto. Voglio prendere una bici principalmente per usarla per gli spostamenti in città. E' una piccolissima città quindi i percorsi sono brevi.

Non mi interessano assolutamente le performance, ma la sicurezza e la leggerezza del mezzo e il comfort.

Mi piacciono queste che ho visto:

- Gazzetta (Cinelli) 

Loggati per vedere il contenuto

- La Costante (Stazione delle biciclette) 

Loggati per vedere il contenuto

  (l'idea del freno contropedale mi piace molto, da bambino ne avevo una "da cross" che lo aveva e lo trovavo comodissimo)

- Jitensha 

Loggati per vedere il contenuto

Quale mi consigliate tra queste o altre simili ?

Sono tentato anche di prendere una vecchia bici anni 60-70 e fare un upgrade dei componenti. Che marca/modello dovrei cercare ? 

Mi capita di vedere in giro delle vecchie bici single speed e mi piacciono davvero molto !

(Anche l'idea di comprare separatamente un telaio nuovo e i componenti e assemblarla da me mi intriga molto, ma forse essendo agli inizi non è il caso di avventurarsi anche perchè nono ho poi molto tempo da dedicarci)

Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto bresciano!

Casso, ma costano una paccata:-P

Se hai voglia di sporcarti un po' le mani ti prendi un telaio coi freni a bacchetta (hanno forcellini orizzontali per tendere al meglio la catena e hanno tolleranze generose per le gomme), fresi via tutti i cazzilli, la fai sabbiare e te la vernici come più ti piace, lucidi manubrio e parti cromate e ti prendi due ruote contropedale e via!

Minima spesa massima resa

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nekro ha scritto:

Benvenuto bresciano!

Casso, ma costano una paccata:-P

Se hai voglia di sporcarti un po' le mani ti prendi un telaio coi freni a bacchetta (hanno forcellini orizzontali per tendere al meglio la catena e hanno tolleranze generose per le gomme), fresi via tutti i cazzilli, la fai sabbiare e te la vernici come più ti piace, lucidi manubrio e parti cromate e ti prendi due ruote contropedale e via!

Minima spesa massima resa

Grazie !

...infatti costano un sacco, un po' troppo per il primo acquisto. Esteticamente mi attraggono, ma non sono in grado di valutarle tecnicamente.. 

La tua idea mi piace molto. Ci  sono delle marche/modelli consigliati per mettermi alla ricerca di un buon telaio con freni a bacchetta ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alexandru Popiniuc ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

 

Grezie, prezzo interessante. Ma esteticamente purtroppo non corrisponde ai miei gusti. Mi sembra anche pesantuccia.

Sto guardando anche questa KHS Flite 100:

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, frhack ha scritto:

Grezie, prezzo interessante. Ma esteticamente purtroppo non corrisponde ai miei gusti. Mi sembra anche pesantuccia.

Sto guardando anche questa KHS Flite 100:

Loggati per vedere il contenuto

Best buy ever. Mio amico la usa da tanti anni e si trova da dio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alexandru Popiniuc ha scritto:

Best buy ever. Mio amico la usa da tanti anni e si trova da dio

Intendi la KHS Flite 100 o la Vitus ?

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dici di queste?

per iniziare sono anche economiche

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Oppure qui ne trovi alcuni modelli che però mi sembrano economici ma di qualità non elevata.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Matt91x ha scritto:

Molto meglio la flite 100 di tutte quelle postate, rapporto qualità prezzo da record

Grazie dell'informazione !

Curioso che dopo tanti anni (la Flite 100 la fanno dal 1991) nel modello 2018 hanno fatto un restiling notevole con il telaio piegato.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da frhack (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio che non sia migliore, solo costa il doppio.

E per iniziare pensavo cercasse qualcosa di piu economico, per dire Io per iniziare ho preso una bici ex unieuro usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, frhack ha scritto:

Grazie dell'informazione !

Curioso che dopo tanti anni (la Flite 100 la fanno dal 1991) nel modello 2018 hanno fatto un restiling notevole con il telaio piegato.

Loggati per vedere il contenuto

A me piaceva più prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Matt91x ha scritto:

idem, orribile questa

Penso sia solo questione di tempo. 

Fra 2 al massimo 3 MILA anni ci si fa l'occhio a quella curva del telaio :2_grimacing:

Scherzi a parte o è uno svarione dei designer o, per aver scelto questa soluzione molto discutibile esteticamente, devono esserci delle solide motivazioni tecniche

... chissà !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .