Vai al contenuto

Frenata su scatto fiss


Pier2423
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho comprato circa un anno fa una bicicletta Felt scatto fisso, l’ho usata quasi ogni giorno ma non sono mai riuscito a fare “skid”, non riesco a bloccare del tutto la rotazione della ruota posteriore utilizzando solo la forza delle gambe. Vorrei capire se è un problema mio, della bici oppure non è possibile derapare su questo tipo di biciclette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo skid è una figura mitologica...c'è chi racconta di aver skiddato per metri e metri sotto i portici di Varsavia, ma alla fine le uniche sgommate fatte sono quelle nelle mutande.

 

Comunque è bello che ogni tanto qualcuno chieda ancora l'ABC dello skid.

 

Per cominciare:

- quanti punti di skid hs il tuo rapporto?

- a gambe/ginocchia come sei messo?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io c'ho messo più o meno un anno per imparare a skiddare serio, mi alzai una mattina e sapevo controllare la frenata. Gabbiette, pedali a sgangio o straps non sono utili sono obbligatori (io mi trovo molto meglio con gli straps) Che rapporto monti? I più leggeri son quelli migliori per imparare. Sposti il peso in avanti? Alleggerendo il posteriore è più facile (anche se la frenata è meno performante). Hai provato su un terreno sdrucciolevole es. ghiaia? cmq ora arriva un mod e chiude la discussione che l'argomento è già trattato in 1000 altri post.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lelegab ha scritto:

Lo skid è una figura mitologica...c'è chi racconta di aver skiddato per metri e metri sotto i portici di Varsavia, ma alla fine le uniche sgommate fatte sono quelle nelle mutande.

 

Comunque è bello che ogni tanto qualcuno chieda ancora l'ABC dello skid.

 

Per cominciare:

- quanti punti di skid hs il tuo rapporto?

- a gambe/ginocchia come sei messo?

Grazie per la risposta, io sull’argomento sono totalmente ignorante. Non ho la più pallida idea di cosa siano i punti skid, gentilmente me lo potresti spoegare?

Per quanto riguarda le gambe e le ginocchia penso di essere messo bene, perché pratico sport a livello agonistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pier2423 ha scritto:

Grazie per la risposta, io sull’argomento sono totalmente ignorante. Non ho la più pallida idea di cosa siano i punti skid, gentilmente me lo potresti spoegare?

Per quanto riguarda le gambe e le ginocchia penso di essere messo bene, perché pratico sport a livello agonistico.

Leggendo qui potresti capire:

questo ti aiuta per il calcolo:

Loggati per vedere il contenuto

Dipende che sport agonistico pratichi, so fosse tiro con l'arco non ci siamo :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Pier2423 ha scritto:

Grazie per la risposta, io sull’argomento sono totalmente ignorante. Non ho la più pallida idea di cosa siano i punti skid, gentilmente me lo potresti spoegare?

Per quanto riguarda le gambe e le ginocchia penso di essere messo bene, perché pratico sport a livello agonistico.

Loggati per vedere il contenuto

i punti skid sono i punti del copertone che "impattano" sul terreno quando blocchi la ruota, ne conviene, che più ne hai, più durerà il copertone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non ho capito un granché, comunque io ho un 46 17, il copertone è 700x23. Da quanto ho capito dovrei avere abbastanza punti skid. Ma la domanda è la stessa è un problema mio che non riesco a skiddare oppure dovrei alleggerire il rapporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Pier2423 ha scritto:

Ok, non ho capito un granché, comunque io ho un 46 17, il copertone è 700x23. Da quanto ho capito dovrei avere abbastanza punti skid. Ma la domanda è la stessa è un problema mio che non riesco a skiddare oppure dovrei alleggerire il rapporto?

Dai tempo al tempo e fai un po' di pratica in qualche garage con l'asfalto liscio o su pavimenti in marmo (se la tua città ne ha), meglio se bagnati.

Vedrai che impari.

 

Poi impara l'arte mettila da parte perché lo skid non serve a frenare ma a consumare copertoni e a sfilettare i mozzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pier2423 ha scritto:

Ok, non ho capito un granché, comunque io ho un 46 17, il copertone è 700x23. Da quanto ho capito dovrei avere abbastanza punti skid. Ma la domanda è la stessa è un problema mio che non riesco a skiddare oppure dovrei alleggerire il rapporto?

Se hai quello usa quello....il rapporto è abbastanza leggero quindi devi capire solo il movimento. Fai pratica.... meglio su pavimenti lisci come ti hanno detto. 

Con un piede spingi e con l'altro tiri!ma solamente quando hai i pedali orizzontali al pavimento (se non ti fosse chiaro il movimento). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .