Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

Il 14/3/2020 at 08:55 , filixeo ha scritto:

Solo positivi!

Provo a recensire con ordine.

Ordinato su Ebay dagli U.S.A. per tirchieria, per tre euro in più lo hanno anche su Ridewill; nell'imballo tutto il necessario inclusa bulloneria e un paio di foglietti di istruzioni e "proudly made in the U.S.A." (e io che pensavo fosse roba nordeuropea), visto che costa come un rack BRN, il quale sì e no arriva con l'imballo in cellophane, o come certe cinesate su Amazon fa la sua figura.

Si monta facile. Avendo come punti di fissaggio solo manubrio e mozzo, temevo che si smollasse presto e di doverci fare dei ciappini (non so, abbinarlo a un mini portapacchi da forcella/freni per esempio) e, invece, stringi le viti il giusto e sta tutto al suo posto.

Capacità di carico buona: sullo stesso piano ci sta una borsa tipo "Scout" (gli zainetti di stoffa) con un paio di scarpe, roba da pioggia (kway ripiegato, braghe e copriscarpe) e tool antisfiga (camera, multitool e bomboletta); forse mi piacerebbe più capiente in termini di superficie, ma allora avrebbe le dimensioni del rack che monto sulla graziella (foto di repertorio) che pesa come un'altra bici e per il bike-to-work che faccio io sarebbe sovradimensionato; una sporta con la spesa ci sta benissimo, la maglia larga aiuta a fermare la roba con gli elastici.

On the road la sensazione di avere il cestino così in alto rispetto al carico "sulla ruota" è inizialmente strana, è contrario a tutte le abitudini e alle storie del baricentro basso. Invece, soprattutto per l'impostazione fuoristrada della mia bici (che poi è una 26) è fico, non riesco a spiegare perché ma il peso vicinissimo al manubrio, alla tua leva di comando, rende la guida maneggevole anche se sopra ci tengo lo zaino con portatile e hub, antinfortunistiche e cambio di vestiti, u-lock e cavo d'acciaio (cioè un zert peso). La bici e le staffe di fissaggio sono entrambe tre (forcella e due staffe) rigide, ma tornando dal lavoro faccio sempre qualche tratto in ghiaia e sembra che ci sia pure un po' di elasticità del materiale che aiuta (poi considera che su sterrato un pochetto magari ci so andare, monto gomme da 1,95 ottime e ho un manubrio da 650mm); insomma, in 300km l'unico fastidio è stato spappolare uno yogurt prendendo una buca di cui non mi ero accorto con un carico superiore anche alla portata in volume degli elastici che avevo.

Ne approfitto per chiederti due cose su questo cestino Wald, visto che ho idea di comprarlo per il mio prossimo progetto: c'è la possibilità di fissarlo ad un manubrio da 31.8mm? Perchè dalle descrizioni mi sembra vada solo su manubri da 25.4mm o giù di lì.
E poi...si può fissare anche ad eventuali fori sulla forcella? Non avendo la possibilità di attaccarlo al perno del mozzo (avendo i perni passanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Ne approfitto per chiederti due cose su questo cestino Wald, visto che ho idea di comprarlo per il mio prossimo progetto: c'è la possibilità di fissarlo ad un manubrio da 31.8mm? Perchè dalle descrizioni mi sembra vada solo su manubri da 25.4mm o giù di lì.
E poi...si può fissare anche ad eventuali fori sulla forcella? Non avendo la possibilità di attaccarlo al perno del mozzo (avendo i perni passanti)

Ciao! Appena riesco prendo due misure e ti do una risposta completa!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Ne approfitto per chiederti due cose su questo cestino Wald, visto che ho idea di comprarlo per il mio prossimo progetto: c'è la possibilità di fissarlo ad un manubrio da 31.8mm? Perchè dalle descrizioni mi sembra vada solo su manubri da 25.4mm o giù di lì.
E poi...si può fissare anche ad eventuali fori sulla forcella? Non avendo la possibilità di attaccarlo al perno del mozzo (avendo i perni passanti)

ci va sul 31.8, il clamp ha due posizioni,e si, va anche sui fori forcella, l'asta ha doppio buco :)

prima di metterlo sulla fissa 1'' l'ho provato sulla awol, 31.8 e attaccato ai fori "lowrider" a mezza forcella, ancora meglio perché le aste sono sovrapposte quindi doppio spessore, ma immagino vada anche su attacchi bassi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, FoRzen ha scritto:

ci va sul 31.8, il clamp ha due posizioni,e si, va anche sui fori forcella, l'asta ha doppio buco :)

prima di metterlo sulla fissa 1'' l'ho provato sulla awol, 31.8 e attaccato ai fori "lowrider" a mezza forcella, ancora meglio perché le aste sono sovrapposte quindi doppio spessore, ma immagino vada anche su attacchi bassi

Avevo il dubbio sul clamp in quanto qui 

Loggati per vedere il contenuto

c'è scritto Attacchi 22.2-25.4mm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fra1993 ha scritto:

Avevo il dubbio sul clamp in quanto qui 

Loggati per vedere il contenuto

c'è scritto Attacchi 22.2-25.4mm

In effetti anche sul sito wald, peró..

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FoRzen ha scritto:

In effetti anche sul sito wald, peró..

Loggati per vedere l'immagine

Bomba! mi piace un sacco. Velocità di montaggio/smontaggio? Io conto di lasciarlo montato dal lunedì al venerdì per il commuting e poi toglierlo nei weekend per girare sui trail...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Bomba! mi piace un sacco. Velocità di montaggio/smontaggio? Io conto di lasciarlo montato dal lunedì al venerdì per il commuting e poi toglierlo nei weekend per girare sui trail...

Ah 2 minuti, sono 4 viti:) 

Magari sostituirei le due viti del clamp (che sono con cacciavite) con due belle viti a brugola 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fra1993 ha scritto:

Bomba! mi piace un sacco. Velocità di montaggio/smontaggio? Io conto di lasciarlo montato dal lunedì al venerdì per il commuting e poi toglierlo nei weekend per girare sui trail...

Spè, l'attacco di quello che ho preso io da ebay è diverso, nella foto di @FoRzen sembra proprio un clamp da tubi mentre nel mio è una staffa curvata con due fori e per ogni staffa c'è uno spessore di gomma bello cicciotto. Poi non so quale versione abbia a magazzino dove l'hai addocchiato tu, @fra1993.

Loggati per vedere l'immagine

Confermo la facilità di "cava e metti", due viti più attacco su ruota.

C'è chi l'ha montato su portapacchi per forcella (tipo quelli v-brake portagiornale o il portapollo-allo-spiedo di @riky76) e due facette.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, filixeo ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

ciao, posso chiedere di che leva cambio si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Geràr ha scritto:

ciao, posso chiedere di che leva cambio si tratta?

Ciao, certo:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, filixeo ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

comodo? o mi si rompe il pollice alla terza cambiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Geràr ha scritto:

comodo? o mi si rompe il pollice alla terza cambiata?

Mah, io mi trovo benissimo!

Per fare una recensione spicciola provo a descrivere dove e come l’ho usato:

• Montato sulla 29 rigida facevo le uscite “gravel” della domenica con un gruppetto di persone, velocità tranquille e strade di campagna in pianura, un po’ di cross country in pineta e una o due gravel “vere”, da stare via 6-7h (perché non ricordo e soprattutto non ho gamba), non ho mai sentito dolori o mancanza del trigger, circa 1500km.

•Montato sulla 26 di cui sopra in assetto commuting e ieri testato anche con flat bar (meno di due km, avevo una commissione in centro città), circa 400km.

Per indurire il rapporto si usa la nocca dell’indice e riesce molto naturale, per scalare nel pedalabile il pollice non si sforza per niente mentre devi ruotare un po’ il polso per il “rampichino”, cioè gli ultimi due-tre rapporti, ma niente di innaturale. Non lo userei certo per una marathon in montagna, perché alla lunga credo che questo movimento possa affaticare, ma se ci devi fare un viaggio o le uscite della domenica o, meglio ancora, commuting è perfetto. Il mio pollice non si è mai rotto e non presenta flessibilità particolari!

edit: ora che rileggo il prezzo: io all’epoca -estate 2017- l’avevo pagato almeno 10€ in meno, magari cercando si trova di meglio.

Modificato da filixeo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filixeo ha scritto:

Mah, io mi trovo benissimo!

Per fare una recensione spicciola provo a descrivere dove e come l’ho usato:

• Montato sulla 29 rigida facevo le uscite “gravel” della domenica con un gruppetto di persone, velocità tranquille e strade di campagna in pianura, un po’ di cross country in pineta e una o due gravel “vere”, da stare via 6-7h (perché non ricordo e soprattutto non ho gamba), non ho mai sentito dolori o mancanza del trigger, circa 1500km.

•Montato sulla 26 di cui sopra in assetto commuting e ieri testato anche con flat bar (meno di due km, avevo una commissione in centro città), circa 400km.

Per indurire il rapporto si usa la nocca dell’indice e riesce molto naturale, per scalare nel pedalabile il pollice non si sforza per niente mentre devi ruotare un po’ il polso per il “rampichino”, cioè gli ultimi due-tre rapporti, ma niente di innaturale. Non lo userei certo per una marathon in montagna, perché alla lunga credo che questo movimento possa affaticare, ma se ci devi fare un viaggio o le uscite della domenica o, meglio ancora, commuting è perfetto. Il mio pollice non si è mai rotto e non presenta flessibilità particolari!

edit: ora che rileggo il prezzo: io all’epoca -estate 2017- l’avevo pagato almeno 10€ in meno, magari cercando si trova di meglio.

c'è su ridewill ma x 3v, e non vorrei spendere 30€ tra leva e spedizione prendendolo su ebay. la mia paura era quella che fosse un componente di poca solidità

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Geràr ha scritto:

la mia paura era quella che fosse un componente di poca solidità

grazie

Figurati!

In termini di robustezza avercene: è solido, bello da vedere, facile da montare perché è solo fissaggio e ingresso del cavo e sia la plastichina che la verniciatura del collarino che il metallo nudo sono molto ben fatti!
 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filixeo ha scritto:

Spè, l'attacco di quello che ho preso io da ebay è diverso, nella foto di @FoRzen sembra proprio un clamp da tubi mentre nel mio è una staffa curvata con due fori e per ogni staffa c'è uno spessore di gomma bello cicciotto. Poi non so quale versione abbia a magazzino dove l'hai addocchiato tu, @fra1993.

Loggati per vedere l'immagine

Confermo la facilità di "cava e metti", due viti più attacco su ruota.

C'è chi l'ha montato su portapacchi per forcella (tipo quelli v-brake portagiornale o il portapollo-allo-spiedo di @riky76) e due facette.

Loggati per vedere l'immagine

Confermo, il mio è un clamp a due piastre (diciamo "aperto") e non chiuso da infilare nel manubrio (stile pipa da 1")

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .