Vai al contenuto

Consigli telaio Sageborn


El Merendeiro
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono Manuel da Jesolo.... avrei intenzione di sistemare questo telaio Sageborn...dal poco che so (e che mi pare di aver capito) è stato prodotto a Bassano ed è stato utilizzato nella seconda metà degli anni ‘90 da un atleta del padovano, per poi rimanere negli ultimi dieci anni chiuso in un garage (il telaio, no l’atleta!).

Qualcuno ha delle foto dell’epoca di bici simili a questa? Che componentistica montavano?

Ora vi chiedo, volendo riportare la bici all’antico splendore, cosa mi consigliereste? Io avevo pensato di utilizzare - ove possibile - pezzi coerenti con il periodo storico, mettere una forcella da 26 e ruote 26 ant. e 28 post.; che  mi dite?

Consigli sulla forcella? Avevo pensato di andare da Vetta e farne fare una su misura (avete idea di quanto spenderei? Alternative più a buon mercato?)...mi piacerebbe una lenticolare posteriore ma aimè è fuori budget, e quindi credo opterò solo per ruote con un profilo più spinto...

Infine l’idea sarebbe di allestirla con serie sterzo e movimento centrale Campagnolo (e annessa guarnitura da pista) ma - da quel che vedo sulla baia - quest’ultima mi pare avere prezzi davvero improponibili...

Consigliatemi voi!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro sia un 26/28? Ci sono anche 28/28....anche 24/28 (come il mio)

Qualche sageborn sul forum lo puoi vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello

Credo che sul foro ci siano delle forche, forse @saimonfvg ne aveva 1 dritta alman. Dico dritta perche il telaio mi pare da 28 anche all anteriore.

Io lo monterei a cazzo duro. Omnium, e carbonchio visto che sono a spendere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sicurezze nessuna! Anzi, pensavo alla ruota anteriore da 26, solo per il fatto di averne vista alcune con le ruote di dimensioni diverse tra anteriore e posteriore.

sinceramente speravo di poter montare 26 all’anteriore:dry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che ci stia bene anche una forca da 28 (l'idea di una forca Alman bella dritta ci sta @MarcoMarco). In ogni caso io la farei tutta record/super record, se lo meriterebbe. 

PS: Ne ho uno anche io di Sageborn.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mica una bici da collezione!

questa veniva montata con quello che c' era disponibile in velodromo, probabilmente un misto tra Miche Campagnolo Gipiemme.

Quindi buttaci su quello che trovi a buon mercato e poi usala senza patemi.

 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andrea90 ha scritto:

Non è mica una bici da collezione!

questa veniva montata con quello che c' era disponibile in velodromo, probabilmente un misto tra Miche Campagnolo Gipiemme.

Quindi buttaci su quello che trovi a buon mercato e poi usala senza patemi.

 

quoto....

montala pista con cose buone ma non pregiate. se la vuoi usare sul serio lascia perdere le lenticolari.

per la forca devi mettere per forza una compatibile, se il telaio è da 28 e monti una forca 26 va a finire che ti si sballano le geometrie, il movimento centrale ti si abbassa e la guarnitura in curva di tocca a terra, cosa che in una fissa non deve assolutamente succedere 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 21/7/2018 at 14:30 , TheSnatch ha scritto:

quoto....

montala pista con cose buone ma non pregiate. se la vuoi usare sul serio lascia perdere le lenticolari.

per la forca devi mettere per forza una compatibile, se il telaio è da 28 e monti una forca 26 va a finire che ti si sballano le geometrie, il movimento centrale ti si abbassa e la guarnitura in curva di tocca a terra, cosa che in una fissa non deve assolutamente succedere 

Il triplo triangolo sageborn va montato con la 26 all’anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 24/4/2020 at 16:49 , edusauroo ha scritto:

Il triplo triangolo sageborn va montato con la 26 all’anteriore

Mica vero. Dove l'hai letto?

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .