Vai al contenuto

Il GPS "definitivo" per cicloturismo sterrato? (era: Utenti Wahoo?)


 Share

Recommended Posts

boh sempre del partito garmin, io cito l'810 che uso dal 2015 senza evidenti problemi.

Ha su mappa europea e ci ho girato spagna, germania e un pelo di inghilterra.

Ogni tanto si smongola ma la batteria fa anche 6.50h dopo tutti questi anni.

Ah anche io sono endorsed perche' me l ha regalato mio fratello quando mi presa sta balzana idea di usare le bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

UPDATE: Il garmin ha ripreso a funzionare!!

 

Per quanto ancora? (Cit.)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Io ho un Etrex30x. Software che fa schifo, ma una volta imparato, va a meraviglia.

Qui una recensione:

Loggati per vedere il contenuto

 

Saluti.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io vi consiglio, invece, di usare lo smartphone per diversi motivi:

- ha l'agps (satellite + cella) e ciò permette fix più rapidi sia in 2D (piano) che in 3D (piano + altitudine)

- ha diversi tipologie di servizi di posizionamento (gps, glonass, galileo i più recenti, bds quelli cinesi)

- lo si cambia più spesso e di conseguenza si ha qualcosa che migliora di volta in volta

- si può scegliere tra le varie app per trovare quella che piace

Massimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, automatic_jack ha scritto:

io vi consiglio, invece, di usare lo smartphone per diversi motivi:

- ha l'agps (satellite + cella) e ciò permette fix più rapidi sia in 2D (piano) che in 3D (piano + altitudine)

- ha diversi tipologie di servizi di posizionamento (gps, glonass, galileo i più recenti, bds quelli cinesi)

- lo si cambia più spesso e di conseguenza si ha qualcosa che migliora di volta in volta

- si può scegliere tra le varie app per trovare quella che piace

Massimo

 

Pieno disaccordo, mi spiace... Forse per 30 km, non per giri da più di 150

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Aledisca ha scritto:

Pieno disaccordo, mi spiace... Forse per 30 km, non per giri da più di 150

oltre a essere bruttinculo da vedere in bici.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, automatic_jack ha scritto:

io vi consiglio, invece, di usare lo smartphone per diversi motivi:

- ha l'agps (satellite + cella) e ciò permette fix più rapidi sia in 2D (piano) che in 3D (piano + altitudine)

- ha diversi tipologie di servizi di posizionamento (gps, glonass, galileo i più recenti, bds quelli cinesi)

- lo si cambia più spesso e di conseguenza si ha qualcosa che migliora di volta in volta

- si può scegliere tra le varie app per trovare quella che piace

Massimo

 

se vuoi anche avere una registrazione affidabile a me sembra che il cellulare non sia il massimo,
su tre persone che usano strava da telefono avrai tre valori diversi su n cose, soprattutto dislivello,

A me poi il telefono piacerebbe tenerlo per chiamare le persone in caso di necessità/emergenza, non vedere la batteria risucchiata durante il mio giro di 250km in mezzo ai monti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2018 at 08:29 , Visconte Cobram ha scritto:

UPDATE: Il garmin ha ripreso a funzionare!!

 

vabbè sarà una cosa temporanea...

considera anche la concorrenza a un certo punto. Informati su Hammerhead karoo etc...
e torno a dire che secondo me il wahoo non è male come si pensi, se entri nell'idea che non puoi spostarti nella mappa :D (cosa che tra l'altro non capisco, ci sono 5 pulsanti, se usi due per navigare destra sinistra e due su e giù hai già l'interfaccia per navigare nella mappa... mah)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che hai già risolto ma magari può tornare utile a qualcun altro. Utilizzo Wahoo Element da un paio di anni ormai e lo trovo molto intuitivo da utilizzare. Utilizzo molto poco le mappe ma le volte che ho caricato dei percorsi gpx passando da Strava hanno funzionato come si deve. 

Lo uso con una fascia cardio sempre wahoo e un sensore di velocità e cadenza di Runtastic.

Se servono altre info chiedete pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, automatic_jack ha scritto:

io vi consiglio, invece, di usare lo smartphone per diversi motivi:

- ha l'agps (satellite + cella) e ciò permette fix più rapidi sia in 2D (piano) che in 3D (piano + altitudine)

- ha diversi tipologie di servizi di posizionamento (gps, glonass, galileo i più recenti, bds quelli cinesi)

- lo si cambia più spesso e di conseguenza si ha qualcosa che migliora di volta in volta

- si può scegliere tra le varie app per trovare quella che piace

Massimo

 

La batteria, al confronto dell' Etrex 30, dura meno di un quinto. L' Etrex ha protezione IP 7. Cosa che il telefono se la sogna.
M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho "risolto", si, ma un argomento del genere e' interessante da sviscerare.

Forse avrei fatto meglio a postare questo in "cicloturismo" e forse lo sposto.

Comunque:

ci sono molte persone, come me, che usano il gps per orientarsi esclusivamente.

Non interessa in nessun modo l'integrazione con strava, non interessa in nessun modo l'interfacciamento con sensori di potenza, di cadenza e cardio.

Serve un aggeggio che abbia la possibilità di caricare più mappe alla volta (e in contemporanea) - e parlo per esempio di mappe per la navigazione turn by turn e mappe con curve di livello come per esempio la serie topo per etrex della garmin.

Serve che mostri, anche nella traccia caricata, differenti colori/pattern per strade asfaltate e non, così da vedere cosa ti aspetta.

Serve un aggeggio che seriamente offra preview del dislivello di un dato percorso e sappia calcolare alternative a un dato percorso in base a dislivello, tipo di percorso e lunghezza. Almeno per percorsi A-B calcolati dall'aggeggio, non parlo di files gpx importati.

Serve un aggeggio che abbia una vera integrazione con smartphone, come il wahoo, di modo da poter trasferire waypoints e files gpx direttamente via bluetooth al volo, serve che abbia una funzione chiara di drag and drop da computer, non come il garmin che devi cercare il folder col lanternino.

Serve che abbia una alimentazione longeva e smart - continuo a pensare che le AA, anche se ricaricabili, non sono una buona soluzione, a meno che l'aggeggio non offra la possibilità di ricaricarle direttamente dalla presa usb ma sembra parecchio difficile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

ho "risolto", si, ma un argomento del genere e' interessante da sviscerare.

Forse avrei fatto meglio a postare questo in "cicloturismo" e forse lo sposto.

Comunque:

ci sono molte persone, come me, che usano il gps per orientarsi esclusivamente.

Non interessa in nessun modo l'integrazione con strava, non interessa in nessun modo l'interfacciamento con sensori di potenza, di cadenza e cardio.

Serve un aggeggio che abbia la possibilità di caricare più mappe alla volta (e in contemporanea) - e parlo per esempio di mappe per la navigazione turn by turn e mappe con curve di livello come per esempio la serie topo per etrex della garmin.

Serve che mostri, anche nella traccia caricata, differenti colori/pattern per strade asfaltate e non, così da vedere cosa ti aspetta.

Serve un aggeggio che seriamente offra preview del dislivello di un dato percorso e sappia calcolare alternative a un dato percorso in base a dislivello, tipo di percorso e lunghezza. Almeno per percorsi A-B calcolati dall'aggeggio, non parlo di files gpx importati.

Serve un aggeggio che abbia una vera integrazione con smartphone, come il wahoo, di modo da poter trasferire waypoints e files gpx direttamente via bluetooth al volo, serve che abbia una funzione chiara di drag and drop da computer, non come il garmin che devi cercare il folder col lanternino.

Serve che abbia una alimentazione longeva e smart - continuo a pensare che le AA, anche se ricaricabili, non sono una buona soluzione, a meno che l'aggeggio non offra la possibilità di ricaricarle direttamente dalla presa usb ma sembra parecchio difficile.

Credo che il dispositivo che ti stai immaginando non esista ancora, ma che nella scia del cicloturismo, del gravellismo e dello stradebianchismo venga sviluppato a breve. Mi pare di capire che ti piacerebbe avere un dispositivo più simile all'etrex ma con una facile interfaccia utilizzabile da smartphone (cosa ormai indispensabile per qualunque IoT), perchè, in effetti, per adesso tutte le app di questi aggeggi fanno un po' cahà.

Ti posso solo dire che un mio amico che fa le randonnée usa il Garmin 810, con cui si trova davvero molto bene per quanto riguarda la navigazione (difatti non ha neanche un sensore appaiato), l'unico sbatti è dover caricare ste mappe da computer, ma chissà, magari quelli di Garmin si svegliano prima o poi e usano sto cazzo di bluetooth anche in entrata e non solo in uscita!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

ho "risolto", si, ma un argomento del genere e' interessante da sviscerare.

Forse avrei fatto meglio a postare questo in "cicloturismo" e forse lo sposto.

Comunque:

ci sono molte persone, come me, che usano il gps per orientarsi esclusivamente.

Non interessa in nessun modo l'integrazione con strava, non interessa in nessun modo l'interfacciamento con sensori di potenza, di cadenza e cardio.

Serve un aggeggio che abbia la possibilità di caricare più mappe alla volta (e in contemporanea) - e parlo per esempio di mappe per la navigazione turn by turn e mappe con curve di livello come per esempio la serie topo per etrex della garmin.

Serve che mostri, anche nella traccia caricata, differenti colori/pattern per strade asfaltate e non, così da vedere cosa ti aspetta.

Serve un aggeggio che seriamente offra preview del dislivello di un dato percorso e sappia calcolare alternative a un dato percorso in base a dislivello, tipo di percorso e lunghezza. Almeno per percorsi A-B calcolati dall'aggeggio, non parlo di files gpx importati.

Serve un aggeggio che abbia una vera integrazione con smartphone, come il wahoo, di modo da poter trasferire waypoints e files gpx direttamente via bluetooth al volo, serve che abbia una funzione chiara di drag and drop da computer, non come il garmin che devi cercare il folder col lanternino.

Serve che abbia una alimentazione longeva e smart - continuo a pensare che le AA, anche se ricaricabili, non sono una buona soluzione, a meno che l'aggeggio non offra la possibilità di ricaricarle direttamente dalla presa usb ma sembra parecchio difficile.

Ciao, ci sono alcuni ciclisti che ricaricano il GPS con la presa USB collegata con la dinamo nel mozzo anteriore.

Praticamente, durante il giorno, fanno la ricarica e durante le ore notturne utilizzano il mozzo per avere l' illuminazione.
Perderai qualche Watt, ma sicuramente non ti interessa, ne hai tanti....
Vedo se racimolo qualche foto.
M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .