Vai al contenuto

Il GPS "definitivo" per cicloturismo sterrato? (era: Utenti Wahoo?)


 Share

Recommended Posts

Il 28/06/2020 at 11:05 , Alb ha scritto:

riuppo questo.

 

Il mio fido etrex 30 fa un po le bizze e l'uso con komoot dove ho pianificato un multi-days giro non mi appare.

Ho riscaricato le mappe dei paesi (openstreemap.nl) che mi interessavano nella schedina e si vedono tutto ok. Ma ora non riesco ad importare nulla nell'etrex come rotte fatte con komoot. cioe'i gxp non li vede.

devo passare da un BaseCamp per uplodare le traccie fatte con komoot?

se pluggo l etrex in uno dei pc non me lo vedo manco x un ghezzo.

@FoRzen @Maurando @Dens

ci faccio un up

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2020 at 14:30 , Alb ha scritto:

Allora. qualche progresso dopo le bestemmie di stamane.

 

Ho installato BaseCamp per Garmin sul mac. Il pc del lavoro e' off-limits.

Da li importo i GPX scaricati da komot e poi li spedisco alla schedina dell'etrex che viene ovviamente vista solo come scheda da BCamp. Riesco poi a trascinare le mappe dowloadate e a vederle sotto l'opzione TRACKS dell'etrex30.

Voi fate cosi?

Riesco a testare solo a meta' settimana dal vivo..ma intanto qualche confronto ci sta.

Altra domanda: sulle mappe prese da openstreemap.nl , lasciate Enabled piu mappe di diversi paesi alla volta oppure no?

Nel senso alcuni paesi (Uk-Francia) hanno zone comuni, se le lascio entrambe up, puo' generare conflitti quando poi uploado un GPX?


Grazie

Io lascio attiva solo la mappa che serve. Immagino che se è attiva, possa prendere dello spazio in memoria in background. Quindi a mio modesto parere è meglio evitare.
Se scarichi una mappa e vedi che va bene tramite Base Camp o altro, puoi certamente metterla nella schedina, oppure direttamente nella apposita cartella della memoria interna.
L'Etrex in prima fase non è molto user friendly. Secondo me ha troppe funzioni che non servono ai ciclisti.  Comunque è un buon dispositivo e mi ha  salvato in una notte piovosa.
M

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Maurando ha scritto:

Io lascio attiva solo la mappa che serve. Immagino che se è attiva, possa prendere dello spazio in memoria in background. Quindi a mio modesto parere è meglio evitare.
Se scarichi una mappa e vedi che va bene tramite Base Camp o altro, puoi certamente metterla nella schedina, oppure direttamente nella apposita cartella della memoria interna.
L'Etrex in prima fase non è molto user friendly. Secondo me ha troppe funzioni che non servono ai ciclisti.  Comunque è un buon dispositivo e mi ha  salvato in una notte piovosa.
M

Ok, mi sfugge un'altra cosa.

Come registri le rides che fai tu? So caricare la mappa e dovrei saper seguire le indicazioni ma non riesco a fare quella magia alla base del "strava o didn't happenz".

Perche' con il garmin edge 820 c'e' tasto che parte la registrazione e stesso tasto per dire al dispositivo di terminare la registrazione. A parte, il software del 820 ti fa vedere la mappa etc.

Non e' intuitivo per nulla l'etrex 30 ma ovviamente con le batterie comuni a pila AA lo devo preferirire al 820.

Grazie Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alb ha scritto:

up 

Ciao, scusa ero fuori e non ho visto il messaggio.

Io,  a fine giro che ho registrato tramite "Computer di Viaggio" ,  vado su "Track Manager" Premo il pulsante tipo Joy stick e vedo in alto "Traccia corrente", premo ancora e leggo "Salva traccia", premo e appare la schermata di immissione del nome che si vuol dare alla traccia appena conclusa.
In ogni caso non esiste un manule originale fatto bene che spiega il modo di utilizzo. 
Ho trovato  delle informazioni in giro, che ti allego,  abbastanza complete ma non specifiche per cilclismo.

Saluti

M

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurando ha scritto:

Ciao, scusa ero fuori e non ho visto il messaggio.

Io,  a fine giro che ho registrato tramite "Computer di Viaggio" ,  vado su "Track Manager" Premo il pulsante tipo Joy stick e vedo in alto "Traccia corrente", premo ancora e leggo "Salva traccia", premo e appare la schermata di immissione del nome che si vuol dare alla traccia appena conclusa.
In ogni caso non esiste un manule originale fatto bene che spiega il modo di utilizzo. 
Ho trovato  delle informazioni in giro, che ti allego,  abbastanza complete ma non specifiche per cilclismo.

Saluti

M

Loggati per vedere l'immagine

grazie Mauro. apprezzo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

torno su strava dopo 1 anno e scopro che non si possono usare le mappe easy come prima

conoscete qualche alternativa o sito utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao ragazzi, ad ottobre mi imbatterò nel mio primo trail. Indicativamente per il setup ci sono o quasi, ma l'unica cosa che mi "spaventa" è il gps.
Ho un garmin 520 e fin da subito c'ho caricato le mappe della mia zona. Il trail invece si svolgerà nelle Marche e prima di partire farò l'update delle mappe, sostituendole penso per via della memoria infima del garmin.
...e fin qua tutto ok...
Poi.....premetto che il garmin non mi dura più di 8 ore circa quindi per prima cosa:

_necessito di un powerbank...voi cosa usate per ricaricare il vostro gps?
_il 520 si ricarica quando è acceso e in navigazione? io non l'ho mai provato, ma se cosi non fosse è na bella inculata. Dovrò tenerlo acceso per 3/4 gg su traccia e alla sera non so se avrò la possibilità di caricarlo fino in fondo.

un'amico ha l'etrex, a batterie, mappa base mondiale, la soluzione definitiva penso. Ma altrettanta gente ha il 520 e fa tutto lo stesso quindi mai paura....

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nik_9 ha scritto:

Ciao ragazzi, ad ottobre mi imbatterò nel mio primo trail. Indicativamente per il setup ci sono o quasi, ma l'unica cosa che mi "spaventa" è il gps.
Ho un garmin 520 e fin da subito c'ho caricato le mappe della mia zona. Il trail invece si svolgerà nelle Marche e prima di partire farò l'update delle mappe, sostituendole penso per via della memoria infima del garmin.
...e fin qua tutto ok...
Poi.....premetto che il garmin non mi dura più di 8 ore circa quindi per prima cosa:

_necessito di un powerbank...voi cosa usate per ricaricare il vostro gps?
_il 520 si ricarica quando è acceso e in navigazione? io non l'ho mai provato, ma se cosi non fosse è na bella inculata. Dovrò tenerlo acceso per 3/4 gg su traccia e alla sera non so se avrò la possibilità di caricarlo fino in fondo.

un'amico ha l'etrex, a batterie, mappa base mondiale, la soluzione definitiva penso. Ma altrettanta gente ha il 520 e fa tutto lo stesso quindi mai paura....

grazie in anticipo!

A ottobre se le condizioni meteo sono pessime e non hai sbatti di power bank e cavi vari, io ti consiglio un etrex 30 a batterie. Magari te lo fai prestare dallo stesso amico se è disposto.

a me sta dando funzionando molto bene 

 

ps come back up ho un 820 cmq (e spero di non usare nel viaggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb eh non so sai, vorrei usare il mio. Poi una volta che sono tornato tiro una conclusione in base a come mi son trovato. Ma ad ora soldi non ne vorrei spendere anche perché tra borse, sacco a pelo e altro non si scherza.

Il mio dubbio, che rimane, è se si ricarica in corsa e mentre è acceso o deve per forza essere spento. 

Male che vada una di queste sere esco e provo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

@Alb eh non so sai, vorrei usare il mio. Poi una volta che sono tornato tiro una conclusione in base a come mi son trovato. Ma ad ora soldi non ne vorrei spendere anche perché tra borse, sacco a pelo e altro non si scherza.

Il mio dubbio, che rimane, è se si ricarica in corsa e mentre è acceso o deve per forza essere spento. 

Male che vada una di queste sere esco e provo

Prova google,

alrimenti forse @Aledisca aveva un 520 o @carlof83

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho il 520 e adesso lo volevo vendere... Voglio le mappe, ma soprattutto il rerouting. Sto facendo un serio pensiero all'Elemnt Roam.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, riesumo la discussione per una domanda: ad oggi, fine novembre 2020, dove cercate itinerari nuovi, spunti, tracce per allenamento o per fuggire dalla società?

Io ho sempre tirato giù da Wikiloc, mi sono ispirato un po' agli itinerari proposti dalle proloco locali e cinciono parecchio su Google Maps, abitando in pianura non è che abbia mai trovato altro, ma non ho nemmeno mai chiesto. Ultimamente, peraltro, Wikiloc mi sta un po' innervosendo: ho caricato due itinerari stamattina, non accedevo da un po', sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'introduzione della tipologia "gravel"; c'è un però, che, proprio scorrendo gli itinerari "gravel" scopro che nella mia zona ce ne sono centinaia e la maggior parte sono caricamenti dell'allenamento come si farebbe su Strava. Wikiloc non lo vieta, come se volessi creare una pagina Wikipedia per ogni tipo di filettatura esistente al mondo Wikipedia me lo permetterebbe. Penso che la fruizione sia peggiorata, ma al di là del lato polemico mi sapete dire dove cercate? Mica solo gravel, anche bici da corsa, graziella, insomma, itinerari in genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, filixeo ha scritto:

Ciao a tutti, riesumo la discussione per una domanda: ad oggi, fine novembre 2020, dove cercate itinerari nuovi, spunti, tracce per allenamento o per fuggire dalla società?

Io ho sempre tirato giù da Wikiloc, mi sono ispirato un po' agli itinerari proposti dalle proloco locali e cinciono parecchio su Google Maps, abitando in pianura non è che abbia mai trovato altro, ma non ho nemmeno mai chiesto. Ultimamente, peraltro, Wikiloc mi sta un po' innervosendo: ho caricato due itinerari stamattina, non accedevo da un po', sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'introduzione della tipologia "gravel"; c'è un però, che, proprio scorrendo gli itinerari "gravel" scopro che nella mia zona ce ne sono centinaia e la maggior parte sono caricamenti dell'allenamento come si farebbe su Strava. Wikiloc non lo vieta, come se volessi creare una pagina Wikipedia per ogni tipo di filettatura esistente al mondo Wikipedia me lo permetterebbe. Penso che la fruizione sia peggiorata, ma al di là del lato polemico mi sapete dire dove cercate? Mica solo gravel, anche bici da corsa, graziella, insomma, itinerari in genere!

komoot

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Komoot è una figata @filixeo

Esplorare dal web è gratutito. Se vuoi esportare la traccia però devi comprarti una mappa, oppure la traccia deve essere inclusa nella mappa gratuita che ti danno in omaggio.

Se ne era già parlato altrove di software per creare percorsi, bisognerebbe trovare il thread... @ilGiRLa aveva spiegato bene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .