Vai al contenuto

Il GPS "definitivo" per cicloturismo sterrato? (era: Utenti Wahoo?)


 Share

Recommended Posts

1 ora fa, lo-fi boi ha scritto:

Boh io tutta sta roba sull'etrex 30 vecchio modello non l'ho notata. Dopo 4 anni va ancora una bomba nonostante una parte di schermo rotta e i firmware vengono aggiornati, motivo che mi ha fatto propendere per l'acquisto di uno smartwatch garmin. 

Per la navigazione se carichi le open map hai svoltato io mi son sempre trovato bene. Poi con due stilo ricaricabili buone ci fai più di 20 ore

l'etrex mai provato ma visto spesso quello di Cello e va bene. Mi riferivo alla gamma specifica per bici Edge

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, riky76 ha scritto:

idem con il 520 ed ora con lo (sboronissimo, ma è in prova) 1030

venvia ma te sei endorsed.... ;-)

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui è spiegato alla perfezione:

Loggati per vedere il contenuto

Non superate i 50 mb di mappe

Ma è un figata... 20MB e ho tutto quello che mi serve.

Grazie1000

 

Sent from my SM-A520F using Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il 520 da un paio d'anni (forse qualcosina di più) e mi ci trovo "normalmente", senza infamia, senza lode.

Il software spesso mi fa smadonnare, più di una volta durante il caricamento della traccia (via usb) si è inchiodato e ho dovuto hard-resettarlo, le mappe sotto il sole a picco non sono chiarissime e mi è successo un paio di volte con i tcx che mi desse indicazioni sbagliate sulle svolte con il turn by turn. Se viaggi tanto e hai bisogno di cartografia te lo sconsiglio perchè ogni volta dalle open street map devi caricare i quadranti necessari e con una memoria interna di 50mb non puoi fare lo splendido caricando troppa roba.

I tasti non sono comodissimi e sono duri come la vita (semicit.), se puoi è sicuramente meglio il touch screen dell'820

Non ho mai provato il Wahoo ma il fatto di fare tutto da smarthphone mi gasa abbastanza e sembra sempre estremamente leggibile in qualsiasi condizione. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Vivo3d ha scritto:

Io ho un Elemnt Bolt che uso indoor e outdoor e va da dio. Non devi scegliere mille menu diversi e funziona in modo affidabile. E poi l'app (android) funziona perfettamente. Inoltre uso il Bolt con un kickr snap e sensori Garmin. 

Adesso non so come funziona per esempio con un Vector 3 - ma con i miei Favero Assioma non funziona bene.

Leggevo che i problemi con assioma sono di associazione e che dovrebbero essere facilmente risolvibili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho wahoo da qualche mese perché me lo hanno "regalato", e sono contentissimo. La navigazione è super ok, per certi versi migliore di garmin, per altri no (non ha il touch e non puoi "navigare" sulla mappa liberamente), però è velocissimo e super integrato. Le tracce le fai da desktop con software come komoot, strava e ridewithgps e ogni volta che hai connessione wifi e colleghi l'unità al telefono si aggiorna automaticamente. Per me al netto di tutto è approvatissimo. Chiaro che se stiamo parlando di pippe da bromance utracycling segheaduemani etc etc forse il migliore rimane etrex - ma questo l'ho solo letto in giro, non è esperienza personale.  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MrHarp ha scritto:

Leggevo che i problemi con assioma sono di associazione e che dovrebbero essere facilmente risolvibili. 

Putroppo no. Wahoo ha rilasciato un firmware che avrebbe dovuto risolvere il problema, Ma purtroppo non hanno risolto il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Vivo3d ha scritto:

Putroppo no. Wahoo ha rilasciato un firmware che avrebbe dovuto risolvere il problema, Ma purtroppo non hanno risolto il problema

Ma questo solo su elemnt bolt? Perché leggevo una recensione su cycling weekly e non dava particolari critiche ne evidenziava problemi, solo bisogna fare il pairing giusto. Nello specifico che problema ti da? Perché volevo prenderli anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, MrHarp ha scritto:

Ma questo solo su elemnt bolt? Perché leggevo una recensione su cycling weekly e non dava particolari critiche ne evidenziava problemi, solo bisogna fare il pairing giusto. Nello specifico che problema ti da? Perché volevo prenderli anche io.

Sia Elemnt che Elemnt Bolt siccome il software è uguale. Il problema è che il valore della media watt, non è giusto. Se poi usi Strava o Golden Cheetah e fai ricalcolare la media, allora il valore e quello giusto. Perció viene scritto il valore corretto ma la media viene calcolata in modo sbagliato. Da quello che dice Favero, dipende da come Wahoo interpreta/calcola il valore "tempo" per calcolare la media.

Come giá detto, l'ultimo update ha migliorato il valore medio ma continua a non essere corretto. Io in fatti registro sia con il Bolt che con il mio Fenix 3 - usando Godlen Cheetah vedo che i dati registrati con il Fenix 3 sono corretti invece il Bolt no. 

 

Qua "Wahoo Murray" e "Andrea | Favero Electronics" hanno risposto un paio di volte:

Loggati per vedere il contenuto

 

Per il resto, ti posso solo consigliare di prendere i Favero Assioma - ho la version duo e funziona da dio. Per non dover sempre cambiare pedali, sto pensando di ricomprarli

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Vivo3d ha scritto:

Sia Elemnt che Elemnt Bolt siccome il software è uguale. Il problema è che il valore della media watt, non è giusto. Se poi usi Strava o Golden Cheetah e fai ricalcolare la media, allora il valore e quello giusto. Perció viene scritto il valore corretto ma la media viene calcolata in modo sbagliato. Da quello che dice Favero, dipende da come Wahoo interpreta/calcola il valore "tempo" per calcolare la media.

Come giá detto, l'ultimo update ha migliorato il valore medio ma continua a non essere corretto. Io in fatti registro sia con il Bolt che con il mio Fenix 3 - usando Godlen Cheetah vedo che i dati registrati con il Fenix 3 sono corretti invece il Bolt no. 

 

Qua "Wahoo Murray" e "Andrea | Favero Electronics" hanno risposto un paio di volte:

Loggati per vedere il contenuto

 

Per il resto, ti posso solo consigliare di prendere i Favero Assioma - ho la version duo e funziona da dio. Per non dover sempre cambiare pedali, sto pensando di ricomprarli

Quindi fammi capire, il valore immediato è corretto ma la media a fine giro è sbagliata oppure anche i valori tipo a tre secondi etc sono sbagliati?

 

Graxie mille comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi pedalate o controllate quanto spingete sui pedali?

Faccio fatica a capire di cosa state parlando. Non sapevo esistessero sistemi in grado di raccogliere così tanti dati....per la navigazione sono l'unico pirla che si appoggia solo al cellulare??

Vero è che i miei rarissimi girl sono sempre più corti e cominciano e finiscono sempre da casa mia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MrHarp ha scritto:

Quindi fammi capire, il valore immediato è corretto ma la media a fine giro è sbagliata oppure anche i valori tipo a tre secondi etc sono sbagliati?

 

Graxie mille comunque

Quello immediato è corretto e la media di 3 secondi va bene. Infatti quando mi alleno e faccio intervalli, uso sempre la media di 3 secondi. Comunque durante una gara è più facile controllare la media totale invece che la media di 3 secondi. Ed in quel caso la media totale non è esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato il 520 per qualche anno, prima di dimenticarlo sul tetto della macchina dopo un giro in mtb. Passato al elemnt bolt per curiosita' e perche comprare un altro 520 mi sentivo ancora piu' pirla.

Per me sono equivalenti, il bolt ha un po' di autonomia in piu', ma anche con il 520 avevo fatto delle uscite da 10 ore senza che si scaricasse completamente; il bolt arriva credo a 15 ore.

Per la navigazione, sul 520 avevo dovuto caricare le mappe manualmente ed anche le route le caricavo a manina da cavo usb. Il bolt e' arrivato con le mappe pre caricate e sincronizza le route da ridegps, dove carico quelle che voglio fare. Una volta preparato sulla strada il bolt mi piace un po' di piu, ma e' a gusto personale perche' sono molto simili. Il bolt e' monocromatico, ma funziona bene.

La retroilluminazione e' differente, a me pare che il bolt si veda bene anche senza retroilluminazione, mentre il 520 aveva sempre bisogno di un po' di brightness.

Il bolt e' piu semplice da configurare, con la sua app e' tutto un trascinare campi sul telefono e si vedono i cambi di configurazione sul bolt in tempo reale.

Entrambi hanno integrazione con strava segments etc molto simile.

E poi il bolt ha il porta coso integrato ed aerodinamico, che risparmi almeno 1W.

L'attacco garmin e bolt sono leggermente differenti, si possono usare gli attachi garmin per tenere un bolt facendogli una piccola modifica (bisogna tagliarne un pezzetto). Se si monta il bolt su un attacco che non e' il suo bello aerodinamico e' un po' brutto. E nella scatola ce ne e' uno solo di quegli attacchi.

Alla fin fine, secondo me: se ti piace pastrocchiare con il telefono collegato al ciclocompo allora bolt, se ti piace attaccare un cavo usb e uploadere i files a manina allora garmin.

Ma fan tutti e due le stesse cose per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me il 520 e' fuori discussione, ho bisogno di un gps con un bel po di memoria, meglio se su sd visto che la bici la porto spesso in australia, cina ecc e non posso stare li a cancellare mappe e caricare, ho bisogno che siano sempre su.

Link al commento
Condividi su altri siti

prenderei un etrex ma il fatto delle batterie AA mi preoccupa, non ho voglia di dovermi portare le batterie di riserva e di buttare le vecchie quando finite e per caricarle in viaggio avrei bisogno di un altro aggeggio.

Mi piace fare tutto con un powerbank con cui ricarico tutto: cell, luci e gps

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .