AndBike

mozzo cardano 13 velocità

31 posts in this topic

qui un video di youtube nel caso non si vedesse il primo da face...

• Like 1

Una catena ha 116 maglie e dopo 10000km è da cambiare... questo ha 7 pallini, quanto dureranno?

Bel concept comunque, ma non cost effective imho

1 ora fa, pisquano ha scritto:

e dopo 10000km è da cambiare...

10.000 km??? io la devo cambiare ogni 3000 km, dove sbaglio?

• Like 2

Bell'arnese, tornerebbe utile per grattugiare il parmigiano

• Like 2

3 minuti fa, bix17 ha scritto:

10.000 km??? io la devo cambiare ogni 3000 km, dove sbaglio?

Quella da MTB spero! Kmc consiglia di cambiare a 8000 circa (le 11v) se la tieni in ordine ci arrivi bene. 

A 3000 a meno che tu non viva in Inghilterra o in un paese tropicale non ne vedo il motivo.

5 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Quella da MTB spero! Kmc consiglia di cambiare a 8000 circa (le 11v) se la tieni in ordine ci arrivi bene. 

A 3000 a meno che tu non viva in Inghilterra o in un paese tropicale non ne vedo il motivo.

Nono, sulla bici da corsa usata anche d'inverno; quando supero 0.5% di usura (misurati col calibro catena) la cambio. Di solito tra i 3000 e 4000 chilometri

Va beh, 10000 era per dire.. comunque la catena è la parte che si usura più veloce

9 ore fa, pisquano ha scritto:

Una catena ha 116 maglie e dopo 10000km è da cambiare... questo ha 7 pallini, quanto dureranno?

Bel concept comunque, ma non cost effective imho

Sono cuscinetti, dio cristo.

Edited by carlof83 (see edit history)
  • Like 1
  • Haha 1

Io non so che usura avete voi delle catene, io sulla mia BDC la cambio ogni 12000 e circa 15000 il pacco pignoni, e faccio quasi solo salita.

Comunque non è di questo che si sta parlando qui.

Trovo il sistema veramente valido, ma non è una novità, era già stato fatto molti anni fa monovelocità con una coppia conica, è più un'evoluzione che sfrutta il rotolamento dei cuscinetti al posto dell'evolvente delle ruote dentate:

Risultati immagini per bici trasmissione ad albero

Ah e per la cronaca non è un cardano, il cardano è questo:

Risultati immagini per giunto cardano

• Like 6

9 ore fa, carlof83 ha scritto:

Io non so che usura avete voi delle catene, io sulla mia BDC la cambio ogni 12000 e circa 15000 il pacco pignoni, e faccio quasi solo salita.

Quindi (dopo una sfilza di chilometri) cambi la catena e "solo" 3000 km dopo il pacco pignoni. Non ti salta la catena nuova sui pignoni vecchi? Non fai prima a cambiare tutto insieme? E le corone quanto ti durano?

14 ore fa, bix17 ha scritto:

Quindi (dopo una sfilza di chilometri) cambi la catena e "solo" 3000 km dopo il pacco pignoni. Non ti salta la catena nuova sui pignoni vecchi? Non fai prima a cambiare tutto insieme? E le corone quanto ti durano?

Per ora le corone hanno 36500 km, sono delle Sram Red 10v, la 50 è un po' consumata essendo in ergal ma per ora non ha dato problemi. No non ho avuto grossi problemi di salti, quando ne ho cambio il pacco pignoni.

Ovviamente la manutenzione e la pulizia sono fondamentali: sgrasso, lavo, asciugo e lubrifico tutto appena è necessario.

Se riesco metto due foto dei componenti in serata.